Video YouTube dei primi esperimenti con Laser da DVD

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Bloccato
AntonioM75
Member
Member
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 16:32
Località: La bella e calda Puglia
Contatta:

Video YouTube dei primi esperimenti con Laser da DVD

Messaggio da AntonioM75 » giovedì 5 novembre 2009, 20:27

Approntato il laser e il driver ttl,
ho provato a fare dei test di lavorazione...
non funziona male ma neanche benissimo, dovrò trovare un'altro modo di collegare il laser.
Per ora è collegato sul dir dell'asse Z ed è un pò lento nello spegnimento del laser, l'accensione mi pare invece vada bene.
Se qualcuno ha dei commenti costruttivi su come migliorare la fluidità  operativa del laser...
son tutt'orecchi.

Ecco il video:

http://www.youtube.com/watch?v=6IquEwo3AX0

velleca55

Re: Video YouTube dei primi esperimenti con Laser da DVD

Messaggio da velleca55 » giovedì 5 novembre 2009, 20:57

Completa tuo profilo ... :wink: ... Grazie ...

AntonioM75
Member
Member
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 16:32
Località: La bella e calda Puglia
Contatta:

Re: Video YouTube dei primi esperimenti con Laser da DVD

Messaggio da AntonioM75 » giovedì 5 novembre 2009, 21:04

velleca55 ha scritto:Completa tuo profilo ... :wink: ... Grazie ...
Fatto... non pensavo fosse necessario.
questa è la prima volta.

Grazie cmq per avermi avvertito.

velleca55

Re: Video YouTube dei primi esperimenti con Laser da DVD

Messaggio da velleca55 » giovedì 5 novembre 2009, 21:26

Tranquillo ... comunque se leggi anche il regolamento vedrai che si chiede di NON rispondere un messaggi citando l'immediato anteriore ... :D ... è inutile, ripetitivo e sporca il topico ... :wink: ...

Il benvenuto lo lascio per quando ti presenti nella apposita sezione ... :mrgreen: ...

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: Video YouTube dei primi esperimenti con Laser da DVD

Messaggio da vinicio » giovedì 5 novembre 2009, 21:43

Ciao Antonio, io te lo dò quì il benvenuto. :D
Per quanto riguarda il laser, mi pare che vada bene, perchè non ci dici come lo hai alimentato e pilotato, mi interesserebbe saperlo, visto che ne stò facendo uno anche io.
Per il pilotaggio anche io ho provato a collegarlo sull'asse z, ma non ho avuto il tempo per rendermi conto della velocità  dell'accensione/spegnimento del laser.
Perchè l'ho bruciato prima.
Comunque se leggi nel forum c'è stata qualche altra persona che lo ha collegato sul pin 14 della parallela ( mi pare ) ed ha detto che così l'accensione e spegnimento è molto più veloce.
Sinceramente non ho ancora avuto il tempo di provare.

Facci sapere l'evoluzione e magari il risultato del video, perchè si vede solo la lavorazione. :wink:

Ciao.
Vinicio.

AntonioM75
Member
Member
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 16:32
Località: La bella e calda Puglia
Contatta:

Re: Video YouTube dei primi esperimenti con Laser da DVD

Messaggio da AntonioM75 » giovedì 5 novembre 2009, 22:41

Mi chiedo, perchè prevedere la funzione di "citazione" se poi non debba essere usata. Si potrebbe omettere del tutto se dà  fastidio.
Io, al contrario di te, la trovo utile questa funzione perchè permette di rispondere ad un post in particolare, anche dopo parecchie pagine. Per esempio: se un tizio a pagina 3 chiede una certa cosa oppure ha un certo dubbio, ed io leggendo quel post, ho la risposta migliore, e quindi posso aiutare l'utente che l'ha scritto, cito il post e rispondo, anche se il topic è arrivato a pagina 30. Non so se mi spiego, quindi la funzione cita è essenziale affichè si capisca a cosa si riferisce un post.
Non credo che sia necessario presentarsi nella sezione presentazioni, siamo hobbisti e ci accomuna la medesima passione per le cnc, quindi un atteggiamento più "familiare" e "casalingo" gioverebbe. Trattasi pur sempre di un "forum", parola latina che significa piazza, luogo d'incontro. Per scendere in piazza e confrontarsi non c'è bisogno di presentazioni formali. Bisogna rispettare tutti, anche coloro a cui non piace indossare un' etichetta, come al mercato... pomodori, patate, pesce fresco 10€ al kg.......
Mi piace confrontarmi e sono una persona vera e sincera, senza peli sulla lingua. Chi vuole mi accetta e mi rispetta così.
Odio l'elitismo, la puzza sotto il naso e chi ce l'ha, chi non ha umiltà , chi crede di dover sempre dimostrare di essere il più bello, il più figo, e il più intelligente.
Sinceramente faccio parte di comunità  online da una vita, sono su internet dal '93, e non ho mai ricevuto un'accoglienza così fredda come quella che mi hai riservato.
Spero non sia un prerequisito per partecipare al forum cncitalia.
Intelligenti pauca.... si.... ma in questo caso.....melius abundare...

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: Video YouTube dei primi esperimenti con Laser da DVD

Messaggio da alamen » giovedì 5 novembre 2009, 23:14

"la trovo utile questa funzione perchè permette di rispondere ad un post in particolare, anche dopo parecchie pagine".

Appunto......... in quei casi e' Utile :wink:
Nel post immediatamente successivo, non serve a Niente
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

AntonioM75
Member
Member
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 16:32
Località: La bella e calda Puglia
Contatta:

Re: Video YouTube dei primi esperimenti con Laser da DVD

Messaggio da AntonioM75 » giovedì 5 novembre 2009, 23:37

assolutamente si, ma può capitare di prenderci l'abitudine e che parta il ditaccio.... non per questo un'utente deve essere ripreso al primo intoppo. Detto questo , e per non portare off-topic la discussione ( questo era l'intento secondo me), voglio rispondere a Vinicio.

Innanzi tutto grazie per la tua calda accoglienza, non cambierei uno buono con cento cattivi.
Per il pilotaggio posso darti lo schema, i componenti e dirti tutto ciò che ti serve sapere. Ma bada che sto imparando anche io, però sono testardo come un mulo, quando mi ci metto, alla fine ci riesco.

Ti allego le foto del lato rame del driver. L'ho disegnato con forma allungata per farlo entrare nel tubo che alloggia il diodo. La basetta è larga solo 13mm.

le prime 2 foto sono del prototipo sulla millefori, poi la basetta sviluppata e tagliata a CNC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: Video YouTube dei primi esperimenti con Laser da DVD

Messaggio da alamen » giovedì 5 novembre 2009, 23:51

Mi piacerebbe provare a sfruttare un giocattolino simile , ma giusto per provare
a me stesso di esserne capace....Sto quasi a Zero in elettronica.
Ho un Amico che ha un 60W ma non mi entusiasma piu' di tanto:
quando fa qualcosina su legno resta quell'alone di bruciacchiato
che poi bisogna ripulire e l'effetto finale non e' certo quel che uno
si aspetterebbe...Comunque...parlo da inesperto del settore
Per il taglio e i dettagli anche microscopici e' un'altra storia :wink:
Bene gli occhiali di protezione.Ma stai attento a quello che bruci, :shock:
i materiali per incisione Laser sono tutti specifici,ma penso tu lo sappia già  .
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

AntonioM75
Member
Member
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 16:32
Località: La bella e calda Puglia
Contatta:

Re: Video YouTube dei primi esperimenti con Laser da DVD

Messaggio da AntonioM75 » venerdì 6 novembre 2009, 0:53

Ciao...
non è difficile costruirsi uno del genere... se non ci riesci potrei sempre fartene uno.
L'unico materiale che taglia di netto e con un taglio sottile e perfetto è il depron nero e grigio
fino a 5mm senza alcun problema. Bello per fare puzzle 3d per i bambini, dinosauri, animali,
alberi di natale etc...
proprio tra qualche giorno vado a prendere un pò di depron per costruirci qualcosa per il presepe e altro...
So che i materiali sarebbero specifici, e che le materie plastiche liberano diossina, io ho una stanza con un finestrone enorme, quando taglio depro ho deciso di fare così: lancio la lavorazione, il programma mi dice il tempo stimato, ed esco chiudendo la porta. La stanza è in mansarda, noi viviamo 2 piani più giù. Non dovrebbe essere un problema tornare quando la lavorazione è completata.

velleca55

Re: Video YouTube dei primi esperimenti con Laser da DVD

Messaggio da velleca55 » venerdì 6 novembre 2009, 1:30

L'autore del topico è stato SOSPESO dal forum per una settimana ...

Se al ritorno continuerà  con lo stesso tono, sarà  bannato definitivamente ...

firmato il MODERATORE VELLECA ...

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: Video YouTube dei primi esperimenti con Laser da DVD

Messaggio da vinicio » venerdì 6 novembre 2009, 2:12

E' sempre una brutta cosa quando accadono certe cose :( immagino che non faccia piacere a nessuno ........

Spero possiamo continuare la nostra conversazione la prossima settimana.

Buona notte a tutti.

Vinicio.

velleca55

Re: Video YouTube dei primi esperimenti con Laser da DVD

Messaggio da velleca55 » venerdì 6 novembre 2009, 2:17

Purtroppo venire qui da noi a dire queste cose, denota il poco rispetto, conoscenza e amicizia, con cui il tipo è arrivato ...

Penso che tutti sappiano come portarci a casa altrui, principalmente appena arrivati, e sentire dire le cose che ho sentito, sinceramente bannarlo per una settimana è poco ...

Vediamo se si porterà  da uomo, e non da strafotente come ha fatto ...

Avatar utente
vinicio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:46

Re: Video YouTube dei primi esperimenti con Laser da DVD

Messaggio da vinicio » venerdì 6 novembre 2009, 2:27

Whe' Donato non dormi mai? :wink: Io ho la figlia con la febbre alta e la devo tenere sotto controllo, ma tu ?

Ciao. scusa l' O.T.

velleca55

Re: Video YouTube dei primi esperimenti con Laser da DVD

Messaggio da velleca55 » venerdì 6 novembre 2009, 3:05

Appena finito di fare la registrazione dei video di ArtCAM ... :wink: ... oggi ho cominciato alle 9 di mattina ...

Bacetto alla figliola ... anche se non ci conosciamo di persona ...

Bloccato

Torna a “Elettronica CNC”