Una stampante come controller......

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Enigma
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2006, 14:28

Una stampante come controller......

Messaggio da Enigma » lunedì 27 novembre 2006, 14:34

Ciao ragazzi, sono un neofita del cnc e ho idea di costruirmi una piccola fresa per modellismo.
Ho girato molto su tanti siti che propongono hardware e software per cnc, ma alla fine tutti mi riportano alla stessa domanda....
Dato che devo recuperare gli stepper da una vecchia stampante, allora mi chiedo, la stampante stessa ha integrato un ottimo driver di controllo per i suoi dedicati motori e relativa alimentazione, con tanto di interfaccia usb o parallela.
Detto questo, perchè nessuno si è preoccupato di creare un software per il controllo secondo questo criterio? :?
Ho fame di risposte!
Aiutoooo!
:idea: :idea: :idea: :idea: :idea:

Avatar utente
Lorenzo
Junior
Junior
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:48
Località: Saronno (VA)

Messaggio da Lorenzo » lunedì 27 novembre 2006, 15:04

Ciao Enigma,
il problema è che devi passare attraverso il firmware della stampante che ovviamente è fatto per interpretare caratteri e grafica, quindi risulta molto più facile recuperare "al limite" i driver dei motori.
Considera però che ormai il 60% delle stampanti utilizza motori in corrente continua provvisti di encoder e con questo tipo di driver il problema si ingrossa, aggiungi poi che le schede delle stampanti attuali sono tutte realizzate in smd e fai le somme: meglio un motore passo-passo e relativo driver ... :wink:
Ciao
Lnz

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Una stampante come controller......

Messaggio da saviothecnic » giovedì 30 novembre 2006, 8:13

Conta che le stampanti gestiscono solo due assi
mentre le frese partono da tre assi a salire :D