Per far prima cercherò di spigarlo con un paragone, considerando la corrente come l'acqua, cioè che va per dove trova la via più libera, immaginate di considerare la carcassa della macchina una vasca già piena, il salvavita un rubinetto di mandata, i cavi dei cablaggi dei tubi che escono da un sito che deve rimanere asciutto.La terra è un potenziale a zero (o quasi) quindi non scherma, ma serve come parametro di riferimento al salvavita (differenziale) che secondo la legge di ohm in base al valore in ma che riporta, li moltiplica per gli ohm che ha l'impianto di terra, e con questi valori fa la differenza del potenziale verso terra che dovrebbe avere come valore ideale 0.
la massa e un potenziale negativo è sulla garza dello schermo, rappresenta il tubo pieno d'acqua che fa in modo che non ne entri altra (disturbi vari). per quanto riguarda l'interconnessione tra loro, e fatta in un certo modo, anche perchè se per un accidente qualsiasi e un driver a trovarsi a contatto con una fase o altro, anche li il salvavita deve intervenire. Però se fatto in un certo modo è sbagliato affermare che ci si trova con il negativo a massa. Lo so che non è un concetto che arriva subito, ma vi assicuro che è così