CNC- Cavo schermato Accoppiamento e scelta

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
botaccino
Junior
Junior
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 18:07
Località: Sansepolcro (AR)

Re: CNC- Cavo schermato Accoppiamento e scelta

Messaggio da botaccino » mercoledì 14 aprile 2010, 9:47

Quindi usare il connettore 4 poli montato sulla carcassa dell'elettronica e ralativa spina 4 poli sul cavo motore lato elettronica.... non va bene , proprio per la difficoltà  poi di separare la terra della carcasa dalla massa (-V) dei driver.
La soluzuione migliore allora è togliere l'accoppiamento con preasa e spina 4 poli e collegare direttamente il cavi dentro, arrivando ai morsetti dei driver, e quindi collegare la calza metallioca lato elettronica al meno dell'alimentazione...

Chiedo conferma.... :shock:
ilpassa..

Avatar utente
botaccino
Junior
Junior
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 18:07
Località: Sansepolcro (AR)

Re: CNC- Cavo schermato Accoppiamento e scelta

Messaggio da botaccino » mercoledì 14 aprile 2010, 10:28

..... a meno di usare spine e prese 5 poli e non collegare la calza metallica direttamente alle strutture delle prese e spine, ma mi sembra un po una forzatura e complicazione, meglio senza connettori allora..... :roll:
ilpassa..

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: CNC- Cavo schermato Accoppiamento e scelta

Messaggio da saviothecnic » mercoledì 14 aprile 2010, 10:31

Si Botaccino almeno io cosi ho capito e fatto :wink:

Per fare una cosa Buona da quello che ho inteso in questo topic
Dovresti usare connettore e quindi cavo 5 Poli 1,5
4 per il motre 1 per la terra più la garza che connetti solo da un lato
al negativo alim motori :wink: Piu l' anello di terra per tutte le carcasse del case
e macchina cosi eviti che eventuali correnti circolanti passino per le sfere cuscinetti
rovinandone preferendo il percorso lungo il cavo di terra che essendo in rame e da 4 6mm è un percorso preferienzale per le eventuali correnti dispersive fluttuanti.
Corregetemi se ho capito male :?

Avatar utente
botaccino
Junior
Junior
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 18:07
Località: Sansepolcro (AR)

Re: CNC- Cavo schermato Accoppiamento e scelta

Messaggio da botaccino » mercoledì 14 aprile 2010, 14:15

Ok capito....


Allora appena mi arrivano i 10 mt di cavo che ho ordinato a Tommaso, (poichè sulll'asse Z l'ho fatto un po corto), sostituisco il cavo suddetto e collego i cavi direttamente sui morsetti dei driver all'interno del case dell'elettronica., collegando la calza metallica al negativo alimentazione motori(sul driver) e lasciandola sconnessa dalla parte opposta(lato motore).
Oggi comunque posso intanto collegare il filo di terra(giallo/verde), ai motori, facendo gli eventuali ponticelli e magari li porto tutti in un punto, e collego il tutto al nodo sull' elettronica.
La prossima volta la costruisco di Plastica.... :D :D :D ... e i motori li metto a ..Vapore! :wink:
ilpassa..

Avatar utente
botaccino
Junior
Junior
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 18:07
Località: Sansepolcro (AR)

Re: CNC- Cavo schermato Accoppiamento e scelta

Messaggio da botaccino » mercoledì 14 aprile 2010, 21:26

Faccio il punto della situazione ... dopo l'operazione di schermatura e quella di messa a terra della macchina..

Ho provveduto alla rimozione delle prese 4 poli e relative spine sui cavi motore, provvedendo al collegamento diretto dei cavi
motori (4 poli schermato ) sulle morsettiere dei driver, per poter collegare lo schermo del cavo al negativo alimentazione.
Ho poi cablato i collegamenti di terra, collegando le masse e i motori e portando il terminale medesimo alla massa della carcassa dell'elettronica.

Tutto bene...


Ma il fastidioso problema del saltellamento degli assi era rimasto...... #-o #-o !(simile ad un ostacolo sulle guide....)

Allora ho cercato di capire da dove potesse arrivare quel disturbo, che anche se lieve, mi stava facendo entrare il nervoso.

Ho inserito un altro filtro antidisturbo all'interno dell'elettronica in serie al precedente sul 220V, ma niente.

Stressato ed anche stanco ho provato l'ultima spiaggia..( che a dire il vero poteva essere anche la prima ) :( , e cioe ho alimentato l'elettronica della CNC tramite un UPS, (che avevo di recupero) e il disturbo è scomparso :shock: :shock: :o :o :D :D :D !!!

A dire il vero avevo già  provato in precedenza, ma lo avevo inserito sull'alimentazione del PC( che è un portatile vecchi stampo, celeron 800 e che uso soltanto con Mach) e non avevo avuto benefici....


Spero che questa mia esperienza serva a chi come me si ritrova simili inconvenienti.


:wink: :wink: :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
ilpassa..

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: CNC- Cavo schermato Accoppiamento e scelta

Messaggio da saviothecnic » mercoledì 14 aprile 2010, 23:27

Ciao Botaccino
Strano forse il filtro antidisturbo che hai è farlocco :(
A me era sucesso l' opposto il PC della TGA se alimentato con UPS mi andava malissimo
se aliemtnato diretto tutto OK
Questo perche presumo molti inverter sopratutto quegli piccoli economici da pc fascia 4 600VA
hanno generalmente un onda quadra e non sinuosidale pura.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: CNC- Cavo schermato Accoppiamento e scelta

Messaggio da salvatore993 » giovedì 15 aprile 2010, 8:07

può darsi che il mio consiglio in questo stesso tread non ti sia piaciuto, o che non ritieni valido, o semplicemente non lo hai letto, ti faccio un riassunto.
leva la terra in prossimità  dei motori, collega lo schermo del cavo al negativo dell'alimentazione motori da un lato (se non hai driver con il morsetto schermo motore) e dall'altro metti un capicorda che avviterai sul culetto del motore, dovrebbe esseci un foro filettato fatto apposta.
collega la terra in un solo punto della macchina (carcassa ) quanto più distante possibile dai motori o altro ( switch ecc.). collega nella scatola o in sua prossimità  la terra proveniente dalla macchina, dall'inverter, e dalla scatola. Fai dei ponti sulla macchina con dei cavallotti corti, solo se vi sono parti isolate tra di loro ( tipo ponte, base). e ricordati che la terra della macchina deve essre in un punto quanto più isolato possibile dal resto dei cablaggi.
con il negativo schermi, con la terra ci fai antenne.

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: CNC- Cavo schermato Accoppiamento e scelta

Messaggio da saviothecnic » giovedì 15 aprile 2010, 8:28

salvatore993 ha scritto:può darsi che il mio consiglio in questo stesso tread non ti sia piaciuto, o che non ritieni valido, o semplicemente non lo hai letto, ti faccio un riassunto.
Ti riferisci al mio lavoro ?
Allora vuol dire che non ho capito bene :(
salvatore993 ha scritto:con il negativo schermi, con la terra ci fai antenne.
Allora riassumo quello che ho fatto io:
Ho messo a terra tutta la macchina e le parti metalliche
E collegato al negativo alim motori solo da un laoto la garza del cavo motori ho fatto BENE?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: CNC- Cavo schermato Accoppiamento e scelta

Messaggio da salvatore993 » giovedì 15 aprile 2010, 8:55

no mi riferivo a botacino, viste le foto.

la macchina è preferibile metterla a terra in un solo punto se possibile, se non lo fosse unire le parti isolate tra loro con un cavallotto di cavo, quanto più corto possibile, e comunque fare queste connessioni quanto più lontano possibile da i motori e dagli switch, o comunque quantaltro vada a finire tramite cavo nella scatola di controllo.

per quanto riguarda i negativi, ( o per i driver predisposti con morsetto di schermo) vanno collegati allo schermo del cavo nella scatola di controllo, poi dall'altro capo sul culetto del motore, e nel caso dei finecorsa vanno tenuti liberi in caso di switch, e collegati all'apposito morsetto nel caso il sensore abbia un morsetto predisposto.

far camminare tanti cavi di terra intorno alla macchina equivale ad una sorta di gabbia di faraday captatrice di disturbi (nel nostro caso).

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: CNC- Cavo schermato Accoppiamento e scelta

Messaggio da saviothecnic » giovedì 15 aprile 2010, 9:08

Salvatore993 alcune cose che dici vanno in contradizionecon quello che dice DAG ?

Io alimento i motori con una tensione DC che supera i 50V
quindi devo mettere a terra i motori.

I cavalotti vedi le foto che ho postato della mia cosi mi dici se ho fatto bene
sono abbastanza corti ma per essere sicuro di mettere a terra tutte le parti anche
Isolate dai cuscinetti a pattino quali i due assi del ponte e la piasta del asse Z per forza
ho dovuto passare un cavo Gv da 6mm per dare sicurezza di equpotenzialità  tra tutte le parti metelliche della macchina e mobiletto e quadro elettrico esatto?

Quindi i miei motori sono a terra se collego il negativo alim motori che passa nella garza del cavo motori sulla carcassa motore inevitabilmente il negativo alim motori mi va a terra
e come dici tu dovrei collegare il negativo alim motri da tutte e due le parti del cavo
mentre su questo stesso topic si era detto che va collegato solo da una parte
da dove preferibilmente nasce il segnale e cosi io ho fatto.
Ma adesso con queste tesi contradittorie o più dubbi che certezze :(
L' argomento di messa a terra e scermature è delicato e complesso
e spero che questo topic serva a fare certezza una volta per tutte.

Ho volutamente per fare una cosa buona come da manuale collegamenti Colibri
usato tre alimentazioni separate e con i negativi isolati tra loro e non riferiti a terra
per Controller Ingressi controller e alim motori

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: CNC- Cavo schermato Accoppiamento e scelta

Messaggio da salvatore993 » giovedì 15 aprile 2010, 9:37

se rifletti bene non vi è contraddizione tra ciò che dico io, e ciò che afferma dag.
alla pagina 3 di questo 3d e stato postato lo schema di collegamento del driver rta, vedi che lo schermo, e ripeto schermo, e non terra, è collegato al culo del motore, e dall'altro lato all'apposito morsetto, che nel caso non fosse presente va bene il negativo dell'alimentazione di potenza del motore, e con questo abbiamo schermato.
Il fissaggio del motore stesso sarà  il vettore di massa, portare il cavo può sembrare lo stesso, lo è ai fini della terra, ma non lo è ai fini dello schermo, fidati. in effetti fai come ti dico io per i punti di connessione terra, (uno solo se possibile lontano dai cablaggi elettronici) e segui le regole di dag in quanto sezioni ecc. la confusione sta nel fatto che dag parlava di massa, io di schermo, il top è seguire i consigli di entrambi.
Prendi un tester in continuità , metti il collegamento di terra in un angolo della macchina, e rileva i pezzi vari (tipo spalle ponte ecc.) che risultano collegati. quelli che non lo sono li colleghi al pezzo collegato più vicino con un cavallotto corto, fino ad avere tutta la struttura collegata a terra, il resto è antenna.

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: CNC- Cavo schermato Accoppiamento e scelta

Messaggio da saviothecnic » giovedì 15 aprile 2010, 10:30

salvatore993 ha scritto:se rifletti bene non vi è contraddizione tra ciò che dico io, e ciò che afferma dag
La contradizione che vedo è nel fatto che molti dicono collegare solo da un lato
e tu dici di collegare la garza sia nel lato Motori che Drivers chi ha ragione?
salvatore993 ha scritto:Il fissaggio del motore stesso sarà  il vettore di massa,
portare il cavo può sembrare lo stesso, lo è ai fini della terra, ma non lo è ai fini dello schermo, fidati
Qk quindi non ci sono alternative mi tocca a forza quindi ritrovarmi
il negativo alim motori a terra ?
salvatore993 ha scritto:Prendi un tester in continuità , metti il collegamento di terra in un angolo della macchina, e rileva i pezzi vari (tipo spalle ponte ecc.) che risultano collegati. quelli che non lo sono li colleghi al pezzo collegato più vicino con un cavallotto corto, fino ad avere tutta la struttura collegata a terra, il resto è antenna.
Questa misura a mio avviso non è affidabile anche prima che metessi i cavalotti di terra
tutta la struttura risultava riferita a terra magari lo faceva passando per le sfere
dei pattini lineari o connessioni non pulite tipo alla conessione della barra che collega
le due spalle tramite i due bulloni per questo ho passato il filo di terra dedicato da 6mm^2
cosi se succede qualcosa come dice Dario la corrente passa per il cavo di terra
e non tramite i cuscinetti o altri percorsi non puliti o ho capito male?

Avatar utente
botaccino
Junior
Junior
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 18:07
Località: Sansepolcro (AR)

Re: CNC- Cavo schermato Accoppiamento e scelta

Messaggio da botaccino » giovedì 15 aprile 2010, 16:22

Allora....

Premetto fino dall'inizio e facendo una correzione a quello che ho affermato, riguardo l'UPS installato, che oggi accendendo la CNC il disturbo si è ripresentato.
Ho momentaneamente tolto il PC portatile ed ho messo su un Desktop vecchio con processore Celeron 500 dedicato solo alla CNc e con XP SP1 e adesso va bene, ma viste le precedenti illusioni aspetto a confermare in modo definitivo.

Per quanto riguarda tutta la questione cablaggi, vorrei chiarire che non è che non ho letto quello riportato da Salvatore..
ma che effettivamente sopra c'è stata un po di confusione nello spiegare come farlo.
Effettivamente condivito quello scritto da Savio, non si capisce molto bene come fare e quale è la soluzione migliore.
Posso affermare che nonostante io abbia fatto tutto quel cablaggio di terra, non mi piace affatto, e penso proprio di toglierlo definitivamente, visto che può darsi che tutti i miei problemi non erano legati al cablaggio ma .... magari al PC.
Qua si sta parlando di bassi voltaggi ( nel mio caso 37 Volts) e la terra, che è un conduttore che dovrebbe proteggere dai contatti indiretti, è fuori luogo in simili circostanze, specialmente per chi la CNC l'ha fatta per hobby e la tiene in casa.
Per quanto riguarda la schermatura anche io ho letto da più parti di collegare la calza del cavo al negativo di alimentazione, ma solo dalla parte del driver, lasciandola sconnessa lato motori.
Un'altra cosa, vorrei sapere come si fa a fare dei piccoli cavallotti della terra, quando c'è un ponte che si muove, è chiaro che per mettre a terra il ponte va portato un cavo di terra che percorra il tragitto dei cavi alimentazione motori, e che se anche i cavi captasserro segnali spuri, questi verrebbero scaricati direttamente a terra e non influirebbero sul funzionamento. Altra cosa sarebbe se l'impianto di terra fosse inesistente, ma comunque allolra tutta la struttura metallica della CNc( nel mio caso Alluminio) sarebbe in grado di captare segnali in tal senso......

Comunque ora la lascio così com'è, verificherò nei prossimi giorni eventuali anomalie.

PS: rispondendo a Savio per quanto riguarda il filtro aggiunto, ti posso assicurare che il filtro è ottimo, dato che è un filtro Siemens con caratteristiche adatte per apparecchi elettromedicali... e comunque qui si parla di filtri ecc, ma non si considera che c'è un trasfomatore che anche se schermato a dovere emette flusso elettromagnetico da tutte le parti.... :oops:

L'UPS è ad uscita sinusoidale....... adatto per sistemi informatici!

Ciao!! :roll:
ilpassa..

franceso
Senior
Senior
Messaggi: 1341
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 16:37
Località: BZ

Re: CNC- Cavo schermato Accoppiamento e scelta

Messaggio da franceso » giovedì 15 aprile 2010, 16:48

Ciao, per prima cosa toglierei quei dannosissimi loop, tipo nella fonto cnc5 e altrove. Da evitare tassativamente.
E poi, chi ti ha detto di mettere quelle ferriti sui motori. Robba da pazzi. Se ti servono, vanno
vicino all´elettronica, ma anche li presuppongo che fanno piu´ male che bene.
Poi ho visto che hai utilizzati diversi.

Avatar utente
botaccino
Junior
Junior
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 18:07
Località: Sansepolcro (AR)

Re: CNC- Cavo schermato Accoppiamento e scelta

Messaggio da botaccino » giovedì 15 aprile 2010, 18:57

Scusa ma che danno farebbero le ferriti?

Se mi spieghi magari posso anche capire, ma così....

I loop penso che ti riferisci ai giri dei cavetti dei motori.... beh forse lì hai ragione ma era solo per non avere il filo a spasso, taccorciare i fili non mi sebrava il caso....


Ciao.. :(
ilpassa..

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”