Blocco tornio Colibrì Comec (cnc Osai A-B 8600T mod. B)

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
renzo100
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 16:04
Località: Livorno

Blocco tornio Colibrì Comec (cnc Osai A-B 8600T mod. B)

Messaggio da renzo100 » sabato 13 febbraio 2010, 12:13

Sono un insegnante tecnico pratico. Ho sempre lavorato con il tornio Colibrì della COMEC da 5,2KW con controllo OSAI A-B 8600T modello B. Attualmente siamo fermi perchè nella fase di accensione e compare il seguente messaggio:
Series 8600 O.S. rel 3.9
Disk:?
BUBBLE:??
CMOS:????
EPROM: ???? ???? ????
???? ???? ????
** INIT ABORTED **
Oppure:
CPU: Y
VIDEO: Y
8087: Y
TTC: Y
EPROM: 0000
CMOS: 0
Precedentemente talvolta segnalava il seguente errore:
Parity error 53A3:06B4
Ma da tale errore si usciva spegnendo e riaccendendo la macchina.Ora invece siamo fermi!!Cosa controllare???Spero in un vostro aiuto!!

Avatar utente
Canister
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 15:39
Località: Fra Ancona e Macerata
Contatta:

Re: Blocco tornio Colibrì Comec (cnc Osai A-B 8600T mod. B)

Messaggio da Canister » sabato 13 febbraio 2010, 14:26

Ciao,
evidentemente c'è un bel problemino nell'eprom, la memoria non volatile che esegue le procedure di startup.
In officina anni fa avevamo anche noi un vecchio tornio che faceva le bizze in quel modo, accendendolo dava errore (simile) e poi spegnevamo, si aspettava 5min che si scaricavano i consensatori e poi al successivo avvio tutto ok, fino alla mattina successiva.
Poi non bastò neanche più questo. Il tecnico che l'aggiustò disse che erano difettose una o più saldature (contatti comunque, non ricordo benissimo) che a macchina spenta non funzionavano, poi con l'accensione un minimo riscaldamento "distendeva" termicamente la scheda e rispristinava il contatto.
Ho semplificato un po' l'accadimento e non ti posso naturalmente garantire che sia lo steso problema, ma la sostanza è questa.
Consiglio piuttosto di fare due chiacchiere con il preside e autorizzare l'intervento :D

Ciao,
Canister.

P.S.: Avete provato a smontare e rimettere le schede pulendo bene i contatti con alcol isopropilico e una pezza ben pulita?
Funziona con le schede ISA nei vecchi pc, vedi mai... :wink:
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)
"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
[center][font="Impact"]Il mio Flickr[/font][/center]

Banjio
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 13:09
Località: Pescara

Re: Blocco tornio Colibrì Comec (cnc Osai A-B 8600T mod. B)

Messaggio da Banjio » giovedì 3 marzo 2011, 0:12

Ho avuto lo stesso problema in questi giorni..... nel mio caso si era cancellata (da sola) la partizione di systema "FCRSYS", avendo il floppy si puo reinstallare anche se la procedura non è proprio semplice, per sapere se il problema è lo stesso quando all'accensione si blocca sulla 2 schermata (cioe' dove scrive "init aborted") bisogna premere il tasto P0 e poi il tasto "return" se il messaggio che arriva e' "FILMS 01 20" il problema e' lo stesso e purtroppo anche frequente! Se vuoi fammi sapere che ti spiego la procedura per reinserilrlo....

umarzia
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 12:01

Re: Blocco tornio Colibrì Comec (cnc Osai A-B 8600T mod. B)

Messaggio da umarzia » martedì 5 ottobre 2021, 12:25

Buongiorno a tutti, trovo questo forum utilissimo a chi come noi ha dei torni datati ma che rappresentano delle vere e proprie macchine da guerra COSMOS e VEGA; avrei necessità di supporto, ho problema sicuramente con le batterie tampone del VEGA per cui mi esce all'accensione l'errore:
init aborted.

Ho trovato i file FCRSYS e FILCAR ma vorrei sapere con quale comando o procedura posso mandarli in macchina? L'unica cosa che so fare è entrare nel menù MP0 o MP1, la macchina è collegata ad un PC mediante porta seriale RS232 ma il comando MOU non posso adottarlo perchè mancano tutte le istruzioni alla macchina avendo resettato la memoria.

Qualcuno può aiutarmi?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”