Blocco tornio Colibrì Comec (cnc Osai A-B 8600T mod. B)

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
renzo100
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 16:04
Località: Livorno

Blocco tornio Colibrì Comec (cnc Osai A-B 8600T mod. B)

Messaggio da renzo100 » sabato 13 febbraio 2010, 12:13

Sono un insegnante tecnico pratico. Ho sempre lavorato con il tornio Colibrì della COMEC da 5,2KW con controllo OSAI A-B 8600T modello B. Attualmente siamo fermi perchè nella fase di accensione e compare il seguente messaggio:
Series 8600 O.S. rel 3.9
Disk:?
BUBBLE:??
CMOS:????
EPROM: ???? ???? ????
???? ???? ????
** INIT ABORTED **
Oppure:
CPU: Y
VIDEO: Y
8087: Y
TTC: Y
EPROM: 0000
CMOS: 0
Precedentemente talvolta segnalava il seguente errore:
Parity error 53A3:06B4
Ma da tale errore si usciva spegnendo e riaccendendo la macchina.Ora invece siamo fermi!!Cosa controllare???Spero in un vostro aiuto!!

Avatar utente
Canister
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 15:39
Località: Fra Ancona e Macerata
Contatta:

Re: Blocco tornio Colibrì Comec (cnc Osai A-B 8600T mod. B)

Messaggio da Canister » sabato 13 febbraio 2010, 14:26

Ciao,
evidentemente c'è un bel problemino nell'eprom, la memoria non volatile che esegue le procedure di startup.
In officina anni fa avevamo anche noi un vecchio tornio che faceva le bizze in quel modo, accendendolo dava errore (simile) e poi spegnevamo, si aspettava 5min che si scaricavano i consensatori e poi al successivo avvio tutto ok, fino alla mattina successiva.
Poi non bastò neanche più questo. Il tecnico che l'aggiustò disse che erano difettose una o più saldature (contatti comunque, non ricordo benissimo) che a macchina spenta non funzionavano, poi con l'accensione un minimo riscaldamento "distendeva" termicamente la scheda e rispristinava il contatto.
Ho semplificato un po' l'accadimento e non ti posso naturalmente garantire che sia lo steso problema, ma la sostanza è questa.