un aiuto motore passo passo gira solo in verso

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
samsung4000
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 6 marzo 2010, 20:49
Località: Vicenza
Contatta:

un aiuto motore passo passo gira solo in verso

Messaggio da samsung4000 » sabato 8 maggio 2010, 17:15

salve ragazzi

in attesa di cominciare la mia elettronica x la mia cnc,ho realizzato un driver x unipolari,

e fin qui tutto ok,
dai test fatti dalle spiegazioni della scheda in questione(foto sotto)tutto ok

collegato un motore di stampante tipo:PM55L-048 8HOM

configurando diversi software sia KCAM4 sia mach3 e altri il motore gira sepre in un senso e non capisco il perche'! :?:
ho il sospetto sui collegamenti alla parallela,in quanto usa solo due fili,DIR e STEP,

mentre montando il motore su una schedina x provarli in cui ce montato un uln2003 e testandolo con dei programmini funziona allla perfezione,cioe' avanti e indietro,
ce' un pero', che alla parallela con questa schedina collego pin 2,3,4 e 5 della parallela ai respettivi 1,2,3,4, dell'uln2003, mentre la scheda in questione ,alla parallela vanno solo 2 step e 3 dir...mbo! :?:

vi inserisco il progetto intero della scheda + lo stesso progetto tradotto online da me x capire qualcosa...
P.S. alimento la scheda con alimentatore regolabile a 12V

vi allego le foto una ad una perche' la capacita' non me lo consente

la scheda
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gold
Member
Member
Messaggi: 373
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 3:00
Località: LODI

Re: un aiuto motore passo passo gira solo in verso

Messaggio da gold » domenica 9 maggio 2010, 2:10

controlla se al pin 3 del connettore db25 (dir) quando cambi senso di marcia il valore misurato con un tester in volt cambi da alto (intorno ai 5 volt) a basso (intorno ai 0 volt).
se cio' avviene significa che dalla parallela del pc arriva il segnale corretto di cambio direzione.
poi vedo che sulla scheda vicino all'integrato ic1 (74hc14n) ci sono tre pin (1 2 3 ) devi provare a ponticellare 1 con 2 oppure 2 con 3 .
in una delle due configurazioni il motore deve andare avanti e indietro sempre se come detto sopra il segnale di dir cambia di stato.
ciao.

samsung4000
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 6 marzo 2010, 20:49
Località: Vicenza
Contatta:

Re: un aiuto motore passo passo gira solo in verso

Messaggio da samsung4000 » domenica 9 maggio 2010, 9:51

gold ha scritto:controlla se al pin 3 del connettore db25 (dir) quando cambi senso di marcia il valore misurato con un tester in volt cambi da alto (intorno ai 5 volt) a basso (intorno ai 0 volt).
se cio' avviene significa che dalla parallela del pc arriva il segnale corretto di cambio direzione.
poi vedo che sulla scheda vicino all'integrato ic1 (74hc14n) ci sono tre pin (1 2 3 ) devi provare a ponticellare 1 con 2 oppure 2 con 3 .
in una delle due configurazioni il motore deve andare avanti e indietro sempre se come detto sopra il segnale di dir cambia di stato.
ciao.
grazie golg della risposta,

allora quei 3 pin 1,2,e 3 x quanto ho costatato se non metto nessun giamper il motore non gira,

se metto il jamper su 1,2 il motore va a stepbystep,mentre se metto su 2,3 gira in continuo,

invece se noti dallo schema sulla parte sinistra ci sono 10 pin chiamato jp1 è ce' un ponticello

tra 5 e 6, ho notato che mettendolo o non mettendolo non cambia nulla,

pero' sul file originale quel jp1 se ho intuito serve x collegare i driver ad un'altra scheda ,e sembra quella x proteggere la porta parallela x cui penso che il jamper devo metterlo....metto la foto sotto..sia della descrizione del jp1+ il secondo tipo di collegamenti con la scheda su jp1,e confronta i 2 tipi di collegamenti ,quello semplificato e questo.

un'altra cosa,essendo che alimento direttamente a 12v e montato il regolatore ic7805

non capisco se devo montare una tensione a 5v x la logica , ma non penso xche' se ho ben capito la 5volt externa va messa solo se non monto l'ic7805,giusto?

grazie ancora Gold, =D>
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gold
Member
Member
Messaggi: 373
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 3:00
Località: LODI

Re: un aiuto motore passo passo gira solo in verso

Messaggio da gold » domenica 9 maggio 2010, 16:39

difficile dire qualcosa di preciso con le foto a disposizione.
comunque a naso i pin di jp1 dovrebbero essere nient'altro che la ripetizione degli altri in fila.
la scheda col connettore che va al pc dovrebbe essere un'interfaccia tra pc e driver.
non vedo (per quel che si puo' vedere) nessun optoisolatore su questo lato, magari sono sull'altra faccia.

hai fatto la prova piu' importante di vedere se dal pc arriva il segnale di dir?
se manca quello è impossibile che il motore cambi senso di marcia.
e secondo me sta li il problema.

leggendo al traduzione spannometrica che hai allegato mi sembra di aver capito che col regolatore da 5 volt montato non ci sia bisogno di alimentazione esterna per quel che riguarda i 5volt alla logica.
fai presto a saperlo, basta vedere se è presente tensione sui pin di alimentazione degli integrati.
ciao.

samsung4000
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 6 marzo 2010, 20:49
Località: Vicenza
Contatta:

Re: un aiuto motore passo passo gira solo in verso

Messaggio da samsung4000 » domenica 9 maggio 2010, 23:30

grazie ancora Gold

allora come tenzioni sul dir ho rilevato solo 2.88volt e 0,77 + o -, ma niente intorno ai 5volt,

poi ho fatto alcune prove lasciando il jamper su jp1 come foto e tolto il jamper dai pin 1,2, e 3 e misteriosamente una dico una sola volta il motore (caricato un gcode in kam4)lo visto girare correttamente in tutti e due i sensi ,ma poi niente + non mi ricordo neanche come ho fatto....
casomai è qualche configurazione in kam4?

se riuscissi ad avere un piccolo gcode con codice/comandi solo avanti indietro ,sarebbe + facile x me capire se gira correttamente..

non capisco ancora come abbia fatto a far girare prima correttamente in due sensi!? mbo

si vedeva benissimo che il motore girava correttamente in entrambi i sensi con il jamper su jp1 come foto,e tolto quello dei 1,2, e 3..

oppure non è che devo configurare la parallela dal bios?

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: un aiuto motore passo passo gira solo in verso

Messaggio da massimomb » lunedì 10 maggio 2010, 6:48

ti consiglio i 5V esterni, 2,88V non son sufficenti a fargli recepire un segnale adeguato, in ogni caso.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

samsung4000
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 6 marzo 2010, 20:49
Località: Vicenza
Contatta:

Re: un aiuto motore passo passo gira solo in verso

Messaggio da samsung4000 » lunedì 10 maggio 2010, 10:18

Ragazzi grazie a voi ho risolto!!!!!!!!!! =D> =D> =D>

era impossibile xche' se non arriva quella tensione di 5volt circa sul dir,c'era sicuramente qualcosa che non andava ,ho + volte configurato (x quanto ne capisco) i vari software ma niente sempre lo stesso,spostato jamper ecc..ma niente,ma non mi davo pervinto, :evil:

allora ho ricontrollato il pcb con una lente e.....

c'era un micro ma micro ma micro corto su due piste :evil: !!!!!!!!!!

e dimezzava la tensione da 4.99 quella che misuro adesso al cambio direzione, a 2,88

in piu' ho lasciato il jamper sui pin 1,2,e3, su 1,2 come da foto,e tolto il jp1 e funziona tutto alla perfezione sia con mach3 sia kcam4 =P~ =P~ =P~ =P~

veramente bravi =D> =D> =D> senza di voi non ci sarei arrivato.
dopo passeremo alla configurazione in kcam4 x adesso x un asse (x) e poi copiero'la configurazione x gli altri.
grandi!! =D> =D> =D> =D> :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
gold
Member
Member
Messaggi: 373
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 3:00
Località: LODI

Re: un aiuto motore passo passo gira solo in verso

Messaggio da gold » lunedì 10 maggio 2010, 23:18

visto?
ti avevo detto che secondo me mancava il dir.
tirando via il micro-corto la tensione dell'uno logico è salita a valori normali ed il tutto fa il suo dovere.
meglio cosi'.
ciao.

masimo, ci si riferiva al segnale logico proveniente dalla parallela e non alla tensione di alimentazione della scheda.
ciao.

samsung4000
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 6 marzo 2010, 20:49
Località: Vicenza
Contatta:

Re: un aiuto motore passo passo gira solo in verso

Messaggio da samsung4000 » martedì 11 maggio 2010, 8:55

grazie infinite ragazzi!! sopratutto a gold che mi ha indirizzato con un colpo solo sul problema..


=D> =D> =D> =D> =D>

samsung4000
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 6 marzo 2010, 20:49
Località: Vicenza
Contatta:

Re: un aiuto motore passo passo gira solo in verso

Messaggio da samsung4000 » venerdì 14 maggio 2010, 22:30

approposito
che ne pensate di questa elettronica?

qualche parare?

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: un aiuto motore passo passo gira solo in verso

Messaggio da kon » giovedì 8 febbraio 2018, 22:40

Buona sera a tutti, riesumo questa discussione per un problema analogo, ma con azionamento difettoso, parto dal descrivere la configurazione.
Scheda colibri USB, azionamenti SHS es3-op/518, identifico il problema nella scheda perchè invertendola il problema segue la posizione della stessa, quindi escludo collegamenti, motore e controller.
Praticamente va in entrambe le direzioni, ma casualmente, dopo due minuti o anche dopo 45 minuti mi perde impulsi di direzione (non va in stallo il motore) e fa si che il tempo e materiale siano sprecati.
Personalmente penso che sia una stupidata negli optoisolatori, magari non gli arrivano abbastanza volts, datemi una mano a capire se posso recuperarlo oppure è da buttar via, grazie.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”