modifiche scheda 4 assi tb6560

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
mrbig
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 31 maggio 2011, 17:05
Località: cavriglia

modifiche scheda 4 assi tb6560

Messaggio da mrbig » venerdì 3 giugno 2011, 22:53

ho una scheda cinese tb6560 a 4 assi, ancora da provare, che ne dite di questo tread su cnczone?
http://www.cnczone.com/forums/general_e ... inese.html
vi chiedo questo perchè qui nel forum non ho trovato niente al riguardo.
sono modifiche necessarie?
grazie!

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9295
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Re: modifiche scheda 4 assi tb6560

Messaggio da Dag50 » sabato 4 giugno 2011, 10:00

ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

mrbig
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 31 maggio 2011, 17:05
Località: cavriglia

Re: modifiche scheda 4 assi tb6560

Messaggio da mrbig » sabato 4 giugno 2011, 17:55

ciao Dag, grazie per la risposta.
quel topic lo avevo già  visto, ma parla principalmente di modifiche sulla 3 assi.
mi chiedevo se la modifica a cui mi riferisco è valida e se qualcuno ha già  provato a farla e con quali risultati.
essendo una scheda super economica (avuta in soli 3 giorni!!!! al prezzo di 118 euro s.s. incluse, con quattro nema 23) ritengo che in tanti ne siano in possesso.
inoltre ho visto molti filmati sul tubo di questa scheda che funzionava bene senza nessuna modifica.
io non posso ancora provarla perchè sono ancora in alto mare con l' autocostruzione dell'alimentatore.
grazie a tutti in anticipo. :wink: :wink:

mrbig
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 31 maggio 2011, 17:05
Località: cavriglia

Re: modifiche scheda 4 assi tb6560

Messaggio da mrbig » lunedì 13 giugno 2011, 14:31

in tanti avete avuto esperienze con questa scheda, quindi se fino ad ora non ci sono state risposte, penso che:
-va talmente bene che non necessita di modifiche :D =D>
-va talmente male che qualsiasi modifica non funziona :( #-o
qualcuno si faccia coraggio e mi dica che risposta darmi!! :oops:
grazie a tutti!!! :mrgreen:

Avatar utente
denis musella
Member
Member
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 17:36
Località: napoli

Re: modifiche scheda 4 assi tb6560

Messaggio da denis musella » lunedì 13 giugno 2011, 14:44

io conosco pochi che hanno operato qualche modifica sulla 4 assi di questa versione....
penso piu che altro perche la versione 4 assi funzioni cosi e cosi
....che avreta avuto.......che avreta avuto? ah eh già, è femminile!! punto!due punti! punto e virgola!...ma si facciamo vedere che abbondiamo abbontantis abbontantum! (cit. totò)

franceso
Senior
Senior
Messaggi: 1341
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 16:37
Località: BZ

Re: modifiche scheda 4 assi tb6560

Messaggio da franceso » lunedì 13 giugno 2011, 14:51

Anche se sono simili, ci sono tante schede con tante variazione. Posta una foto della tua.
Quello che secondo me e´ necessario su quella scheda a 4 assi, la prima nel post di cnczone,
e´ trapiantare il diodo dall´ingresso (VCC) al rele, che ne e´ sprovvisto, di usare i 12V della scheda
solo per gli ingressi e di usare un trasformatore da 18v oppure un alimentatore da 24v e una ventola
da 24V. Poi, siccome non cé nessunissima optoisolazione ti consiglio di rimuoverli per gli step e dir.

mrbig
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 31 maggio 2011, 17:05
Località: cavriglia

Re: modifiche scheda 4 assi tb6560

Messaggio da mrbig » martedì 14 giugno 2011, 21:02

questa è la scheda in mio possesso.
per francesco: puoi spiegarti meglio?
cosa devo rimuovere per gli step e i dir?
comunque sembrerebbe che la modifica su cnczone funzioni, che ne dici?
grazie a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

franceso
Senior
Senior
Messaggi: 1341
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 16:37
Località: BZ

Re: modifiche scheda 4 assi tb6560

Messaggio da franceso » mercoledì 15 giugno 2011, 17:43

Rimuovi gli opto per step e dir e rimpiazzali con un filo come nel post su cnczone, ti riporto il link.
http://www.cnczone.com/forums/950465-post217.html
Per gli step dovreai invertire il segnale sulla configurazione perche l´opto e´ invertente e bypassandolo
devi intervenire nel sw. Per il diodo, ci deve essere un diodo che va dall´ingresso d´alimentazione sul
resto della scheda. Ha un pro e tanti contro. Il pro e´ che abassa la tensione di un pochino.
Il contro e´ che cé tanto backlash, la corrente non riesce a andare nei condensatori esterni e quindi
sale velocemente la tensione fino a che il primo integrato si brucia, cosa che se non ci sarebbe il
diodo succede molto piu tardi. Altro difetto della scheda, il rele non ha il diodo di protezione, e siccome
ti avanza uno puoi metterlo li dove serve. Il diodo all´ingresso serve per chi collega + e - sbagliatamente,
quindi occhio come collegare i fili dopo la modificha. Questi sono le modifiche piu ingenti, poi ci sono altre.

Per il ventilatore, se riesci a recepire i 12v da altra parte o scovare un ventilatore a 24v a poco prezzo
ti consiglio quello, perche il regolatore dei 12v non ce la fa ed e´ meglio togliere lo sforzo del ventilatore,
se puoi.

E non preocuparti di togliere gli opto, tanto su quella scheda non cé nessuna optoisolazione.
Le masse sono in comune e anche i voltaggi positivi (+5v). Gli opto sono solo sulla scheda per poter
scrivere sui deplian che ci sono gli optoisolatori che servono per l´isolamento galvanico.
Servono solo per figurare belli sulla carta e per deteriorare il prodotto.

Poi volendo puoi aumentare la frequenza, eventualmente sostituire le resistenze e altra cosa che avevo dimenticato
di dire, mettere a massa la griglia di rafreddamento, basta fissare un cavetto con la vite che monta il ventilatore e
mettere quel cavetto a massa tramite il morsetto di alimentazione.

minimatte77
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 14:51
Località: Arezzo (TOSCANA)

Re: modifiche scheda 4 assi tb6560

Messaggio da minimatte77 » mercoledì 7 settembre 2011, 8:51

Ciao, riesumo il post per un informazione, cosa vuol dire "Per gli step dovreai invertire il segnale sulla configurazione perche l´opto e´ invertente e bypassandolo
devi intervenire nel sw." dovè che devo invertire ??
grazie ciao...

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: modifiche scheda 4 assi tb6560

Messaggio da vdeste » mercoledì 7 settembre 2011, 9:08

Ho esattamente quella scheda, alimentata a 36V e nessuna modifica. Posto il link ad un video della mia macchina in lavorazione
http://www.youtube.com/watch?v=BkaXO9ZlGKU.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

snow79
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 11:47
Località: Reggio Emilia

Re: modifiche scheda 4 assi tb6560

Messaggio da snow79 » mercoledì 7 settembre 2011, 13:02

ciao ragazzi, aggiungo anche io la modifica che ho effettuato alla mia skeda e le varie prove in ordine di importanza:

foto sopramod.jpg:
Da quanto si legge in giro, tra i vari forum il problema principale sono gli optoisolatori...
quindi dall immagine sopramod.jpg potete vedere che ho eliminato gli opto e gli ho messo le resistenze da 270 ohm colore rosso viola marrone
Semplicemente con questa modifica la skeda non perde piu passi, ma i motori rimangono rumorosi. molti eliminano le resistenze sotto, e saldano la resistenza da 270 ohm ma io penso che non serva a nulla, e il risultato è uguale a quello che ho fatto io, senza bisogno di saldatore.

foto sottomod.jpg
per eliminare il rumore che hanno i motori basta semplicemnte eliminare il circuito sulla destra della scheda.

queste principalemte sono le due modifiche che mi hanno portato il miglior risultato "visibile"

Le altre modifiche in realtà  non mi hanno portato a trovare nessun altro miglioramente, ma le ho ugualmente fatte per verificare cosa sarebbe migliorato, cambiato.
foto sopramod.jpg:
ho migliorato il dissipatore attorno al 78012 e 7805, ho inserito i due condensatori e li ho isolati dal possibile contatto con il dissipatore utilizzando una pellicola plastica che si usa appositamente da isoltore termico ( si trova nei negozi di materiale elettronico)
i due condensatori hanno un lato a massa e l'altro collegato al pin 8 e al pin 18 e sono da 100nf

foto sottomod.jpg
ho sostituito il condensatore del clock, quello originale era da 1000 pf e l'ho sostituito con uno da 100 pf anche qua un pin del condensatore va a massa, poi ho aggiunto l'ultimo condensatore da 220nF sul pin 20 (l'altro sempre a massa) e con un occhiello ho messo il tutto anche la vite che va a unirsi al dissipatore a massa.

fogo gen.jpg
ho scelto di utilizzare un altro alimentatore per la ventola, per evitare stres al 78012 e per evitare disturbi prodotti dal motore della ventola.


Conclusione, La cnc risulta abbastanza precisa. Ho provato a effettuare una lavorazione su un pezzo 10 volte per vedere se vi erano diversità  tra una passata e l'altra e devo dire che nn vi è mai stata alcuna differenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

snow79
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 11:47
Località: Reggio Emilia

Re: modifiche scheda 4 assi tb6560

Messaggio da snow79 » mercoledì 7 settembre 2011, 13:05

mi ero dimenticato l'ultima foto scusate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

minimatte77
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 14:51
Località: Arezzo (TOSCANA)

Re: modifiche scheda 4 assi tb6560

Messaggio da minimatte77 » mercoledì 7 settembre 2011, 14:59

Ciao, come faccio a sapere queli sono nella mia scheda gli "opto per step e dir" ???
la scheda è questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

snow79
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 11:47
Località: Reggio Emilia

Re: modifiche scheda 4 assi tb6560

Messaggio da snow79 » giovedì 8 settembre 2011, 10:55

a partire dall'alto sono:
il primo, il quarto, settimo
0 si
0 no
0 no
0 si
0 no
0 no
0 si
0 no
0 no
0 no

cmq in questo tread si sta parlando della 4 assi e non della 3 assi come la tua.

minimatte77
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 14:51
Località: Arezzo (TOSCANA)

Re: modifiche scheda 4 assi tb6560

Messaggio da minimatte77 » giovedì 8 settembre 2011, 11:46

ok ... pensavo che comunque fossero simili...
ultima cosa se posso , leggevo di escludere la parte destra del circuito , esattamente dove occorrerebbe andare ad agire ?
grazie

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”