controllo motore unipolare 3,9A

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Nokama
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 13:39
Località: Valsugana

controllo motore unipolare 3,9A

Messaggio da Nokama » mercoledì 19 ottobre 2011, 14:15

Ciao a tutti!!!!
come da titolo devo controllare un motore UNIPOLARE da 3,9A 1,3V a 6 fili. Al momento ho un schedina realizzata con L297-L298 con diodi veloci BYV28-200 (per realizzarla ho usato lo schema riportato sul datashett del L297) e mi sono sorte alcune domande:
1) Come faccio addattare la schedina al motore al momento senza comprare nulla?
2) Ho notato che per far funzionare gli unipolari non serve un ponte H ma soltanto dei sempilici transistor, che transistor mi consigliate di comprare per il mio caso? servono anche qua i diodi veloci come sul ponte H?
3) Ho notato che volendo potrei sostituire L297 con un microcontrollore (magari un pic 16F84A), che vantaggi e svantaggi comporterebbe la sostituzione?

Vi ringrazio anticipatamente :D

SoldatoSemplice
Junior
Junior
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 10:46
Località: Roma

Re: controllo motore unipolare 3,9A

Messaggio da SoldatoSemplice » mercoledì 19 ottobre 2011, 16:54

Nokama ha scritto: 1) Come faccio addattare la schedina al motore al momento senza comprare nulla?
Vuoi la "botte piena e la moglie ubriaca" un minimo di stadio di adattamento, potrebbe richiedere l'acquisto di qualche modesto semiconduttore.
Nokama ha scritto:2) Ho notato che per far funzionare gli unipolari non serve un ponte H ma soltanto dei sempilici transistor, che transistor mi consigliate di comprare per il mio caso? servono anche qua i diodi veloci come sul ponte H?
Un motore unipolare è sempre "derubricabile" ad un pilotaggio bipolare, e dal momento che (mi pare di ricordare, ma non ne sono certo), il 297 pilota solo bipolari, ho idea che ti toccherà  trattare anche il tuo motore come se fosse un bipolare, la cosa ti creerebbe troppi problemi? Vuoi necessariamente un controllo unipolare?

I diodi veloci in definitiva, sono indicati per qualunque tipo di carico induttivo, quindi se hai un motore step, mettigli sempre il suo set di diodi fast qualunque sia il tipo di pilotaggio che vuoi.
Nokama ha scritto:3) Ho notato che volendo potrei sostituire L297 con un microcontrollore (magari un pic 16F84A), che vantaggi e svantaggi comporterebbe la sostituzione?
In teoria puoi aumentare la risoluzione del tipo di pilotaggio e quindi ottenere una maggiore precisione nei movimenti dei motori, più fluidità , un controllo della corrente più accurato... ma necessariamente avrai bisogno di uno stadio di potenza che sia veramente in grado di stare dietro a questo tipo di controllo, ed è questa la parte veramente difficile realizzare un circuito stampato ed in genere uno stadio di potenza all'altezza di pilotare un motore con la necessaria precisione.

Oltre il microcontrollore (che va comunque adeguatamente programmato) puoi provare a vedere anche appositi semiconduttori, appositamente concepiti per tale scopo: Toshiba TB6550, Texas DRV8825... .
Credendo Vites

SoldatoSemplice
Junior
Junior
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 10:46
Località: Roma

Re: controllo motore unipolare 3,9A

Messaggio da SoldatoSemplice » mercoledì 19 ottobre 2011, 17:35

Prova anche a vedere il datasheet del L6208, integra sia driver che sezione di potenza, magari ti va bene, e sullo stesso datasheet c'è anche lo schema elettrico completo.
Credendo Vites

Nokama
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 13:39
Località: Valsugana

Re: controllo motore unipolare 3,9A

Messaggio da Nokama » mercoledì 19 ottobre 2011, 17:49

L297 crea i gli impulsi sulle 4 fasi quindi al lui teoricamente non gli interessa sapere se è bipolare o unipolare, perchè al livello di controllo è uguale. Invece L298 è un ponte H completo che va bene soltanto per i bipolari come dici tu (mi sembra di aver capito anche se hai scritto L297).

4) Comunque quali sono gli svantaggi e vantaggi nel pilotare un unipolare come se fosse un bipolare (questa cosa la ho sempre fatta ma non ho mai capito quali fossere gli svantaggi)?

5) Per comandare il mio motore unipolare a 3,9A volevo costruire un altro circuito per comandarlo per bene, quindi volevo fare L297+circuito di potenza (in pratica sostituendo il L298 che supporta massimo 2A). Che circuito di potenza mi consigli di costruire per il mio caso? Che componenti mi consigli?

6)Costruendo un circuito cosi senza L298 e mettendoci al posto suo, che ne so, quattro transistor, potrò ancora controllare la corrente massima per fase erogabile modificando il valore Vref del L297 (pin 15)?

Ti ringrazio in anticipo per le risposte tempestive che mi darai.

Per SoldatoSemplice: ho dato uno sguardo al datashet del L6208. Ottimo integato, ma al mio caso non è applicabile perchè esso può erogare massimo 2,8A ripetitivi e io ho un motore unipolare da 3,9A. Grazie lo stesso per il consiglio.

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9295
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Re: controllo motore unipolare 3,9A

Messaggio da Dag50 » mercoledì 19 ottobre 2011, 17:57

Per avere un azionamento da 4A, è possibile sia utilizzare la configurazione con 2 L298
oppure quella più performante con i 6203, tutto ciò è riferito a motori bipolari
il 6208 lascialo perdere non supporta quella corrente, una ottima soluzione per
azionamenti unipolari è quella che prevede l'utilizzo di un L297, un sn7408 e 4 mosfet
con pilotaggio TTL in particolare gli IRLZ44 come riportato sul seguente stampato
con esso puoi usufruire di correnti sino a 7-8 A :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

Nokama
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 13:39
Località: Valsugana

Re: controllo motore unipolare 3,9A

Messaggio da Nokama » mercoledì 19 ottobre 2011, 18:39

mi puoi per piacere postare anche lo schema? Come funziona il sn7408 e i 4 mosfet? E a riguardo le domande che ho fatto sopra che mi dite?

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9295
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Re: controllo motore unipolare 3,9A

Messaggio da Dag50 » giovedì 20 ottobre 2011, 9:14

A parte che i tuoi motori, avendo 6 fili, li potresti usare sia in configurazione
unipolare che bipolare, basterebbe lasciare isolato il polo centrale e li potresti
usare con driver Bipolari tipo, L297-L6203 o anche col TB6065HA, comunque
eccoti lo schema, guarda che è stato sostituito il 7409 con il 7408 ma, i pin,
ovvero le piedinature degli ic, sono identiche, dimenticavo, questo driver lo
puoi alimentare con tensioni sino a 60-70V, tutto dipende dai motori che hai.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

Nokama
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 13:39
Località: Valsugana

Re: controllo motore unipolare 3,9A

Messaggio da Nokama » giovedì 20 ottobre 2011, 10:24

grazie per lo schema, ma a cosa servono le porte AND che ci sono? Non ne capisco lo scopo.
Che differenza fa usare un motore unipolare in modalità  bipolare? Non è che perdo prestazione o rendimento?
A riguardo del L6203 ho notato che ha già  al suo inteno diodi di ricircolo, ma ho guardato in giro per la rete e certi dicono che bisogna comunque mettere altri diodi fast all'esterno perchè se si cambia bruscamente direzione di rotazione, questi integrati si bruciano. Voi che ne pensate?
L6203 possono sopportare correnti fino a 5 A ma se io comando il mio motore in normal mode (cioè due fasi per volta alimentate) non è che brucio tutto perchè il mio motore va a 3,9A (e quindi 3,9x2=7,8A!)?
Ultima domanda: se io faccio il mio circuito con i cosidetti mosfet IRLZ44 gli devo mettere anche a loro i diodi di ricircolo? Che diodi gli metto?

Se per piacere mi rispondete in ordine alle mie domande mi fate un grande favorone, mille grazie per le vostre risposte tempestive.

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9295
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Re: controllo motore unipolare 3,9A

Messaggio da Dag50 » giovedì 20 ottobre 2011, 17:36

Andiamo per ordine come desideri:
1- Le porte AND servono a convogliare i segnali provenienti dal 297 ai Mosfet rispettando la sequenza A-B-C-D

2- usare un motore Unipolare, ibrido come il tuo, in modo Bipolare corrisponderà  ad un aumento della forza disponibile, perché gli avvolgimenti interessati al moto, saranno due alla volta e non uno solo come nel modo Unipolare.

3-personalmente nei driver che ho realizzato per gli L6203, non ho mai messo altri diodi di ricircolo esterni

4- l'assorbimento di corrente non è proprio come lo stai intendendo tu, il tuo motore ha gli avvolgimenti in serie, dato che ha il comune tra i due avvolgimenti essendo a sei fili, quindi l0assorbimento sarà  anche inferiore a quello di targa di 3,9A perché dovrai ridurlo moltiplicandolo per 0,66, praticamente: 3.9 * 0.66 = 2,574 A

5- Anche con il circuito con gli IRLZ44 i dio di non servono perché già  presenti all'interno dei Mosfet
mi sembra di aver risposto a tutte le tue domande. :wink:
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

Nokama
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 13:39
Località: Valsugana

Re: controllo motore unipolare 3,9A

Messaggio da Nokama » giovedì 20 ottobre 2011, 21:04

Risposte sempre precise e tempestive, sei un grande!!!!
Comunque ne approffito a stressarti ancora con altre domande:

1) Tu dici che le porte AND servono a convogliare i segnali provenienti dal 297 ai Mosfet rispettando la sequenza A-B-C-D, ma se io non metto queste porte AND L297 non fà  lo stesso la sequenza A-B-C-D? (io per esempio collegando L297 direttamente a L298 la sequenza me la fa lo stesso).

2) Tu dici che l'assorbimento di corrente del mio motore alla fine non sarà  3,9A ma 3,9A *0,66 = 2,574 A, questo vale sia se lo controllo unipolare che bipolare? Quindi alla fine se lo comando in normal mode (2 fasi alla volta) il L6203 erogherà  2,574*2=5,2A (sopra alla soglia di 5A)? (scusa se ti sembro ripetitivo nelle domande ma voglio capie bene)

3) Se io uso L297 con 4 IRLZ44 posso ancora utilizzare la regolazione chopper con Vref del piedino 15 del L297?

4) a riguado alla regolazione chopper: io adesso ho un circuito fatto con L297 e L298 con diodi di ricircolo BYV28, regolo il Vref con un trimmer da 1000 ohm e comando un motore di 0,8A 24V; ho regolato la Vref a 0,4 v (0,8*0,5 di R sense = 0,4v), ma il motore inizia a fischiare e scalda tantissimo, tanto che non si riesce a tenerlo in mano da quanto caldo. Per sfruttare il chopper alimento tutto con un alimentatore a 30V. Un altra cosa strana è che appena accendo l'alimentzione (magari dopo alcune ore che lo fatto riposare) il motore fischia, l'alimentatore segna che stà  alimentando corrente per 0.6 A ma mano a mano che i secondi passano, da motore fermo, la corrente assorbita inizia a crescere fino al massimo di 0.8-0.9A dopo circa due minuti.Tutta questa cosa secondo te come mai? E' normale che con motore in movimento la corrente erogata dall'alimentatore sia 0,4A e da fermo sia 0,8-0,9A?

5) Se alla fine userò la combinazione L297-L6203 (che al momento mi pare quella che mi darà  maggiori prestazioni nel mio caso, anche se il costo di realizzazione sara maggiore) di quanti watt mi consigli di acquistare la mia Rsense di 0,5 ohm?

Al momento ho finito le domande, ti ringrazio antipatamente e spero di non stressarti con tutte queste domande che per te saranno banali ma che per me mi stanno aprendo le porte al favoloso mondo delle controllo dei cnc

Nokama
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 13:39
Località: Valsugana

Re: controllo motore unipolare 3,9A

Messaggio da Nokama » giovedì 20 ottobre 2011, 21:10

Dimanticavo:

6) mi puoi spiegare a che serve il piedino Control del L297? Non riesco a capire nonostante io abbia riletto e straletto il datasheet del componente. Se mi fai alcuni esempi te ne sarei grato.

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9295
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Re: controllo motore unipolare 3,9A

Messaggio da Dag50 » venerdì 21 ottobre 2011, 10:36

Ok riprendiamo il discorso.

1- la parte logica espletata dal 7408, è già  compresa all'interno del L298 e questo è il motivo per cui lo puoi collegare direttamente al L297.

2- i motori stepper hanno tre tipi di assorbimento, in modo unipolare è uguale a quello di targa nel tuo caso 3,9A, essendo ibrido a 6 fili non puoi comandare due avvolgimenti alla volta in modo unipolare.
in modo bipolare serie, come nel tuo caso, avrà  un assorbimento che andrà  ridotto come ti ho postato nell' esempio del post precedente, la somma degli assorbimenti, che hai menzionato pari a 5,2 A, può solo avvenire per motori bipolari che dispongono di 8 fili in uscita e mettendo perciò gli avvolgimenti in parallelo, cosa non possibile con motori 6 fili

3- il circuito che ti ho postato ha la regolazione di corrente utilizza anche lui il pin 15 del L297

4- la regolazione del ciopper la si regola sino ad ottenere una frequenza da 22 a 27 Khz, la regolazione della corrente che hai fatto è giusta ed è anche corretto che il motore assorba anche da fremo perché la corrente in questo caso scorre nei diodi di ricircolo, quando tu noti un assorbimento inferiore è perché il motore sta girando e smaltendo potenza, poi le misure andrebbero effettuate con un oscilloscopio perché potresti vedere come si comporta questa corrente e vedrai che calerà  all'aumento dei giri motore.

5- ti allego uno schema per il driver con il 6203, ha anche il controllo per la riduzione di corrente durante le pause di moto.

6- il piedino di control sevre a stabilire il funzionamento del ponte, se in modalità  Hinibit Ciopping o Phase Ciopping
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

Nokama
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 13:39
Località: Valsugana

Re: controllo motore unipolare 3,9A

Messaggio da Nokama » venerdì 21 ottobre 2011, 11:05

Capito, ennesime domande per stressarti:

1) se ho fatto giusto la reglazione del Vref del mio circuito con quel motore da 0,8A, come mai fischia e scalda tantissimo, tanto da non riuscire a tenerlo in mano? Ieri ho pravato ad abbassare ulteriormente il Vref (non so a quanto è arrivata) fino a che non ho più sentito il fischio e da motore fermo l'alimentatore ergova 0.3 A, ho provato a mandarlo in movimento per un bel pò e il risultato è che la coppia mi sembra rimasta invariata, e il motore scotta ma meno di prima. Come mai quasta cosa nonstante abbia abbassato la Vref? Ho notato che il fischio non si sente più anche se alzo la Vref a valori più alti (ma a questo punto però immagino di aver alzato troppo il limite di chopper sopra a quella richiesta dal motore).

2) mi fai qualche esempio pratico su come usare il piedino Control?

3) mi puoi postare lo schema elettrico del circuito appena postato? Usando il tuo circuito quando il motore è fermo assorbe meno corrente ma non è che facendo così perdo coppia frenante del mio motre?

4) se costruisco il circuito che avevi postato con i 4 mosfet senza mettere le porte AND e collegando direttamente i mosfet alle uscite del L297 cosa succede di preciso? (i led che ho collegato ai piedini del L297 fanno lo stesso la giusta sequenza A-B-C-D)

PS: tranquillo, ho quasi esurito tutte le domande

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9295
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Re: controllo motore unipolare 3,9A

Messaggio da Dag50 » venerdì 21 ottobre 2011, 17:01

1- se il motore scalda a quel modo potrebbe avere anche qualche spira in corto, capisco non arrivare al pilotaggio in piena corrente, lo fanno tutti ma, alimentarlo ad un terzo mi sembra poco

2- Traduzione del datasheet L297 effettuata con traslate
FASE DI TAGLIO FASE O DI INIBIZIONE
Il chopper può agire su entrambe le linee di fase (ABCD) o sulle linee di inibire l'ingresso INH1 e INH2.An chiamato CONTROLLO decideswhich. Inibizione taglio viene utilizzato per i motori unipolari ma è possibile scegliere betweenphasechoppingandinhibit choppingforbipolar motori. Le ragioni di questa scelta sono i migliori spiegato con un altro esempio.
Prima di tutto esaminare la situazione in cui la fase di linee sono tirate.
Come prima, siamo alla guida di una due bipolarmotor fase e A è alto, B basso (figura 15). corrente, pertanto scorre attraverso Q1, tortuose, Q4 e Rs. quando il tensione ai capi R raggiunge Vref 'elicottero porta Alto B per spegnere l'avvolgimento.
L'energia immagazzinata nelle procedure di liquidazione viene dissipata da corrente di ricircolo hroughQ1 andD3. decaythroughthis corrente percorso è ratherslowbecausethevoltage sull'avvolgimento è basso (VCEsat Q1 + VD3) (figura 16).
Perché la B tirato alto, perchè spinta Un basso? la ragione è quello di evitare l'attuale decadimento attraverso Rs. dato che il ricircola corrente nella metà  superiore del ponte, corrente fluisce solo nella resistenza di rilevamento quando l'avvolgimento è guidato. Meno potenza dissipata è quindi in RS andwe possono ottenere via con una resistenza più economico.
Questo spiega perché fase non choppingis adatto per Motori unipolare: quando l'avvolgimento A è guidato la chopperacts ontheBwinding.Clearly, questo è nouse a tutti per un motore a riluttanza ariabile e sarebbe lento e inefficiente per una ferita permanente bifilari motore a magneti.
L'alternativa è quella di legare l'ingresso di controllo per terra in modo che l'elicottero agisce su INH1 e INH2.
Guardando lo stesso esempio, A è alta e bassa B.
Q1 e Q4 sono quindi conduzione e corrente scorre attraverso Q1, l'avvolgimento, Q4 e RS, (figura 17).
Figura 15: Tagliere di fase. In questo esempio il X corrente viene interrotta attivando B, dando al ricircolo percorso Y. L'alternativa, disattivando A, darebbe il percorso di ricircolo Z, aumentando dissipazione in RS. per la figura guarda il datasheet del L297

3- ti ho mandato un messaggio privato per la mail, non riesco a postarlo direttamente perchè è troppo grande ed il forum me lo rifiuta.

4- se colleghi i mosfet al L297 senza il 7408, bruci il 297 all' istante
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

Nokama
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 13:39
Località: Valsugana

Re: controllo motore unipolare 3,9A

Messaggio da Nokama » sabato 22 ottobre 2011, 11:07

Dove hai trovato le cose che hai tradotto sul datasheet del L297 della ST? Io lo ho guardato mille volte ma queste righe non ci sono. Comunque, ho provato a cambiare motore con un uguale a quello che avevo ma niente, scalda anche questo come un dannato e fischia. Secondo te potrebbe essere il circuito RC collegato al L297 che da problemi? Io di condensatore e resistenza ho messo qualli che ci sono indicato sul datasheet del L297.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”