Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da Gasolo » domenica 9 marzo 2014, 12:46

nel mio i giri erano giusti, misurati con misuratore
poi ci sono altri parametri da settare per far indicare correttamente i giri

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da billielliot » lunedì 10 marzo 2014, 15:35

Ciao,

Aggiungo i miei 2 centesimi alla discussione sperando di non apparire ne' saccente ne' presuntuoso (su questo forum ci sono persone molto piu' preparate di me).

Mi aggancio al messaggio di imola2 solo per far notare che a volte e' meglio specificare le unita' di misura o il "tipo" onde evitare fraintendimenti.

Messaggio originale:
"Scusate, ma il mio mandrino cinese, ha 3 fili da collegare... com'è sta storia dei due poli? :shock:
E anche il mio ha un minimo di 800 giri fino ad un massimo di 24000."

Mesaggio rivisto:
Scusate, ma il mio mandrino cinese, ha 3 fasi elettriche da collegare... com'è sta storia dei due poli magnetici? :shock:
E anche il mio ha un minimo di 800 giri fino ad un massimo di 24000.

Per calcolare in numero di giri si puo' usare la formula (tratto da wikipedia):

"...Il legame tra velocità di sincronismo, frequenza "f" di alimentazione ed "p" il numero di coppie polari per fase è espresso dalla relazione:

ns = 60*f/p

Dove "ns" è espressa in rpm (rotazioni per minuto) ed "f" è espressa in Hertz. Per esempio, nel caso più semplice, un motore a tre fasi con una coppia di poli per fase, alimentato a 50 Hz ha una velocità angolare di sincronismo di 3000 giri al minuto. Nel caso invece di avvolgimenti a 4 poli, quindi 2 coppie per fase (p=2) il motore avrà una velocità angolare di 1500 giri al minuto.

La velocità del rotore in condizioni nominali è sempre minore di un 3-6%; è il fenomeno dello scorrimento (slip) che consente la produzione della coppia
..."

Nel caso del mandrino cinese avremo:

60 * 50 (Hertz dall'inverter) / 1 (coppia di poli magnetici per fase elettrica del motore) = 3000 RPM
60 * 400 (Hertz dall'inverter) / 1 (coppia di poli magnetici per fase elettrica del motore) = 24000 RPM

Quindi un (altro) modo per capire quante coppie di poli magnetici per fase elettrica ha un motore, e' usare la formula all'inverso:

(60 * 13.3 Hertz dall'inverter) / 800 RPM = 1 (coppia di poli magnetici per fase elettrica del motore)
(60 * 50 Hertz dall'inverter) / 3000 RPM = 1 (coppia di poli magnetici per fase elettrica del motore)
(60 * 400 Hertz dall'inverter) / 24000 RPM = 1 (coppia di poli magnetici per fase elettrica del motore)

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
imola2
Senior
Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 18:41
Località: Sava (Taranto)

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da imola2 » martedì 11 marzo 2014, 22:44

Ciao, mio omonimo...
La mia risposta non era riferita al numero di giri del mandrino, ma al numero di poli. :wink:
Grazie comunque per la tua risposta esauriente in merito... Il mandrino che mostra Gasolo nel link, è un mandrino a 220V, giustamente ha due poli (o fili), credo che ti riferisci a questo vero Gasolo?
Il mio mandrino invece, è un mandrino a 380V, quindi ecco spiegato perchè ho tre poli (o fili).

Dammi conferma Gasolo se ho capito bene o sto facendo confusione io!!!
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da vdeste » mercoledì 12 marzo 2014, 14:12

Fasi, fili e poli sono cose diverse. Le fasi sono elettriche, i poli sono magnetici. Gli avvolgimenti non sono solo 3. ma 6(motore a 2 poli) 12(motore a 4 poli) 18(motore a 6 poli) 24(motore a 8 poli) collegati in serie tra loro. Tratto da Wikipedia:

"Lo statore contiene in genere un numero pari di avvolgimenti in quanto, normalmente, ce ne sono 2 per ciascuna fase di alimentazione. Un motore a tre fasi, o ''trifase'', avrà di norma sei avvolgimenti, cioè una coppia di poli per ogni fase.

I due avvolgimenti di ciascuna coppia polare sono collegati in serie e disposti fisicamente l'uno di fronte all'altro. Le coppie polari presentano invece uno sfasamento di 120° fisici ed elettrici. In conseguenza di ciò, negli avvolgimenti si verifica il passaggio di correnti che a loro volta producono un campo magnetico complessivo che ruota nello spazio. Il rotore è dotato di un certo numero di fasi di norma chiuse in corto circuito."
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da billielliot » mercoledì 12 marzo 2014, 14:51

Cioa Imola2 (non sapevo fossimo omonimi :-) ).

Alcune precisazioni sempre con l'intento di chiarire:

Un connettore ha al suo interno dei contatti (e non dei poli). In genere li si chiama PIN. Un connettore
elettrico puo' presentare degli accorgimenti meccanici che lo rendono "polarizzato" per impedire che venga collegato in modo errato, ma questo non significa che da esso scaturisca un flusso magnetico che attira gli oggetti metallici nei dintorni.

Un mandrino a 220 volt (che altro non e' se non un motore dedicato a una funzione specifica) puo' essere trifase e deve essere alimentato per mezzo di tre fili. Per far funzionare un motore trifase necessitano tre distinte linee elettriche, sfasate di 120 gradi tra loro. Per fare questo serve un connettore con (almeno) tre contatti (e non poli).

Un motore elettrico puo' essere trifase e essere stato progettato per funzionare con una alimentazione di 5volt, 220volt, 380volt, 1.000.000volt. Se ben ricordo i motori degli Hard disk sono trifase, hanno un connettore a 4 contatti (uno e' il comune di ritorno) e funzionano a 5volt (o forse a 12?)

Ogni avvolgimento del motore (quando viene percorso dalla corrente), genera una coppia di poli magnetici (nord e sud) che costringono il rotore a muoversi. Gli avvolgimenti dei motori trifase possono essere fatti in modo tale da prsentare 1, 2, 4, 6, 8 poli magnetici. All'aumentare dei poli magnetici si ha una diminuzione della velocita' di rotazione. Si veda come esempio il sito di questa azienda (si veda: caratteristiche dei motori sulla parte destra della pagina)

La formula del messaggio precedente permette di capire perche' il motore del mandrino da 24000 RPM deve avere una sola coppia di poli magnetici per avvolgimento (in caso contrario NON potrebbe raggiungere un regime di rotazione di 24000 RPM a 400 Hertz).

Un inverter alimentato a 220volt non puo' generare una tensione trifase di 380 volt in uscita. Per fare un simile "miracolo" l'inverter deve essere dotato di un modulo elevatore al suo interno (il costo di simili oggetti e' enorme). Gli inverter cinesi alimentati con tensione monofase di 220volt, generano in uscita una tensione trifase di 220 volt che alimenta un mandrino trifase (cinese o meno) da 220 volt per mezzo di un connettore da (almeno) tre contatti. Ogni contatto fa' capo a una coppia di avvolgimenti che generera' una coppia di poli magnetici.

Per aumentare la velocita' di rotazione di un motore trifase si cambia la frequenza con cui si alternano le tre fasi nel tempo (variando cosi' l'alternarsi dei poli magnetici generati dagli avvolgimenti). La rete di distribuzione Enel funziona con una frequenza fissa di 50 Hertz. L'inverter cinese accetta in ingresso (e'alimentato da) una tensione monofase da 220 Volt a 50 Hertz fissi e fornisce in uscita una tensione di alimetazione trifase a 220 Volt (per fase), con frequenza variabile da 13 Hertz a 400 Hertz.

Il parametro a cui fa' riferimento Gasolo penso sia il PD143. Riporto un estratto del manuale in inglese (pagina 50 del manuale dell'inverter HuanYang):

Codice: Seleziona tutto

PD143 Motor Pole Number
Set Range?02—10 Unit?1 Factory Setting?04

This parameter is set for the number of the motor’s pole according to the nameplate of the motor.

PD144 Rated Motor Revolution
Set Range?0—9999 Unit?1r/min Factory Setting?1440

This is set according to the actual revolution of the motor. The displayed value is the same as this
set value. It can be used as a monitoring parameter, which is convenient to the user. This set value
corresponds to the revolution at 50Hz.
Quindi: oltre a correggere il parametro PD143, sarebbe opportuno correggere il successivo parametro PD144 per avere una corretta visualizzazione della velocita' di rotazione.

Io imposterei:
PD143 = 2
PD144 = 2880

Spero di non aver scritto troppe castronate in un solo messaggio. Chi ne trova sia cosi' gentile da intervenire per correggere.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
akron
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 20 marzo 2012, 18:01
Località: Bologna

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da akron » sabato 15 marzo 2014, 20:22

Scusate ma pd 144 non dovrebbe essere 3000??

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da Gasolo » sabato 15 marzo 2014, 20:39

pd144 sono i giri a 50Hz
quindi 3000

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da billielliot » lunedì 17 marzo 2014, 9:02

Ciao,

a 50Hertz dovrebbero essere 3000 giri minuto ma a causa di Wikipedia:

"...La velocità del rotore in condizioni nominali è sempre minore di un 3-6%; è il fenomeno dello scorrimento (slip) che consente la produzione della coppia..."

i 3000 giri minuto teorici non vengono raggiunti.

A livello industriale sembrano aver accettato un 4% in meno del valore teorico. I motori da 3000 giri minuto (a 50Hertz) vengono venduti (e operano) come motori da 2880 giri minuto (sempre a 50Hertz). L'esempio sul manuale dell'inverter (impostazioni di fabbrica) riporta 1440 giri minuto (PD144) per un motore a 4 poli magnetici (PD143), che sono esattamente la meta' dei 2880 giri minuto di un motore a due poli magnetici.

In teoria il mandrino dovrebbe ruotare a 24000 giri minuto a 400 Hertz. A causa dello "slip" il motore perde un 4% di giri attestandosi in teoria a 23040 giri minuto a 400 Hertz . Servirebbe una misura reale sul colletto di un mandrino per capire se anche questo motore soffre dello "slip" o se sono riusciti a trovare un barbatrucco per scavalcare il problema.

Per quanto si evince dal manuale, anche se si impostasse un valore sbagliato per il parametro PD144 non si avrebbero ripercussioni sul mandrino. L'unica variazione sarebbe relativa al valore mostrato sul display dell'inverter. Il motore continuerebbe a rispettare le leggi della fisica e farebbe quello che deve fare.

Per scavalcare il limite dei 23040 giri minuto si dovrebbe aumentare leggermente la frequenza delle fasi che alimentano il motore (diciamo: 400 Hertz + 4% = 416 Hertz).

Spero sempre in una misura diretta sul campo che confermi/smentisca queste "teorie".

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da Gasolo » lunedì 17 marzo 2014, 21:22

oggi ho misurato i giri del mandrino
a 400Hz va a 23990 giri
la misura l'ho fatta a vuoto in senso orario e antiorario
sotto carico sarà inferiore, appena faccio qualche lavoro provo a misurare

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da Zebrauno » lunedì 17 marzo 2014, 21:56

Se risulta inferiore l'inverter eroga tutta la corrente ammessa nelle impostazioni per riportare il motore alla velocita' nominale...quindi significa che in quel caso avresti spinto il mandrino oltre la sua potenza massima...

ciao

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da billielliot » martedì 18 marzo 2014, 15:15

Ciao,

a questo punto mi fermo.

Ho scritto/condiviso quanto conoscevo ma non mi so' spiegare perche' il mandrino ruoti a un regime cosi' alto.

Possibili soluzioni per quanto conosco:
non e' un classico motore asincrono (ma non penso);
la frequenza dichiarata e' 400 Hertz ma la reale e' superiore (ma perche' complicarsi la vita?)

Boh!

Se qualcuno conosce il motivo sarei lieto di poter capire il perche'.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da _GABBER » lunedì 14 aprile 2014, 13:02

ciao a tutti, ho appena installato lo stesso inverter sul mandrino da 1,5 kw...non ho ancora collegato a mach3 per accensione e regolazione giri. Comandando in manuale dal suo pannellino, come faccio a sapere a quanti giri va? Nel senso, regolo la frequenza, ma non c'è un modo per visualizzare vero? Sapendo che a 400 Hz fa 24000 giri, mi regolo di conseguenza (ad es, a 200 farà 12000 giri?)

Avatar utente
imola2
Senior
Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 18:41
Località: Sava (Taranto)

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da imola2 » lunedì 14 aprile 2014, 19:54

Alla pagina 2 di questo topic c'è un mio post che parla di ciò... :wink:
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da _GABBER » lunedì 14 aprile 2014, 20:37

grazie per la risposta, ho provato a modificare, ma a 400 Hz impostati in PD003, mi segna 11520....è un elettromandrino da 24000 giri....ora non so se segna sbagliato o se effettivamente non ho tutti i giri....
ho PD001 0
PD002 0
PD003 400
PD004 400

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da Gasolo » lunedì 14 aprile 2014, 21:49

per la visualizzazione corretta dei giri devi impostare PD144 a 3000

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”