Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da Mar_cone » sabato 16 gennaio 2016, 15:28

Ciao,
nel mio HY da 2.2kw acquistato circa un paio di anni fa, per fare un reset ai parametri di fabbrica bisogna impostare il PD013 a 01 e non a 08 come recita il manuale.
Se può esserti di aiuto, allego la configurazione del mio VFD HY per il mandrino da 2.2kw raffreddato ad acqua

ATTENZIONE: CONSIDERA SOLO COME PURO ESEMPIO LA MIA CONFIGURAZIONE
Le modifiche ai parametri dell'inverter sono a tuo rischio e pericolo!

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da mascotte39 » sabato 16 gennaio 2016, 17:42

Ciao

Ti ringrazio moltissimo, domani proverò questa configurazione. Quello che non capisco è come hai fatto a sapere che il reset di PD013 non è 8 o 0.8 ma 0.1

Ho tradotto quasi tutto il manuale dall'inglese all'italiano mi mancano le ultime 20 pagine, se ti interessa te lo invio.

Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da Mar_cone » sabato 16 gennaio 2016, 19:00

Sono andato per tentativi, visto che il valore 08 non resettava nulla ho provato gli altri ammessi per il PD013.
Ti ringrazio per la traduzione ma ora che ho trovato il settaggio che funziona, non lo tocco più... Anche perchè ho in una scatola un inverter Toshiba nuovo per sostituire l'HY; devo solo trovare il tempo e la voglia di aprire il quadro per fare il lavoro :roll:

Avatar utente
imola2
Senior
Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 18:41
Località: Sava (Taranto)

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da imola2 » sabato 16 gennaio 2016, 20:51

Quello che non capisco è il perché resettando i valori a quelli di fabbrica, la cosa non si normalizzi.
Perché credo che il reset faccia il suo lavoro solo su alcuni parametri e non su tutti... magari mi sbaglio...
Io però non so aiutarti, mi dispiace... :cry: :cry: :cry:
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da mascotte39 » domenica 17 gennaio 2016, 19:32

Grazie Mar cone, ho settato i parametri per come li hai elencati tu nel tuo allegato ma niente da fare, l'inverter va immediatamente in O.E.C.A, che significa sovracorrente sulla rampa. Quale rampa? Tu i valori di Pd 14,15,16,17,18,19,20,21 me li diminuisci di 4 volte rispetto a quelli di default, in un un'altro post leggo che ad un allarme simile il valore di Pd014 è stato assegnato addirittura 60 contro 20, e così facendo non gli ha dato piu' errore. Domani lo proverò così. Un altro "collega" mi diceva che se spunta la scritta O.E.C.A devo intervenire aumentando la rampa. ma non dice quale PD devo aumentare, sono proprio il PD da 14 a 21 come ho detto prima?. Spero non si sia guastato il motore. Aiuto Vi prego.

Male che vada se non riesco piu' a rimettere a posto l'inverter HY proverò a sostituirlo con un inverter Toshiba che è stato comprato per altri utilizzi ed è ancora conservato nella sua scatola.

Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da Mar_cone » lunedì 18 gennaio 2016, 16:46

Mi dispiace che tu non abbia risolto il problema.
Questo conferma il fatto che molti oggetti fabbricati in cina apparentemente identici sono profondamente diversi a seconda di quale produttore/assemblatore li abbia costruiti.
I valori da PD14 a PD21 (nel mio caso) sono i tempi in secondi di accelerazione e deceleazione dell'elettromandrino (da zero alla velocità impostata e viceversa); io sono andato per tentativi fino ad ottenere quei valori senza che l'inverter andasse in protezione (infatti nella mia tabella sono evidenziati come impostazione personale diversa dal default).
Ho dato per scontato che anche il tuo mandrino lavori a 400Hz per 24000 rpm, hai provato a lasciare tutto a default tranne le frequenze di lavoro minima e massima?
il fatto che tu scriva che il mandrino scalda molto mi lascia perplesso ... il mio con le impostazioni di default girava piano (50Hz) ma non scaldava.

Avevo avuto un problema simile col primo inverter da 1,5kw che andava sempre in protezione. Ho dovuto smontarlo e sistemare meglio le miche isolanti dei transistor di potenza (credo si chiamino IGBT) .... dopo di che non ha avuto più problemi ma in ogni caso il mandrino non scaldava.

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da mascotte39 » martedì 19 gennaio 2016, 11:59

Grazie Mar_cone per le info

Ho fatto altre modifiche ai vari PD aumentando al massimo i tempi di accelerazione e decelerazione e quando accendo l'inverter non va istantaneamente in protezione come prima, ma riesce a far fare qualche giro al mandrino e poi va in E.O.A.C Quindi anche in questo caso non ho risolto nulla. Ho fatto la prova a staccare materialmente il connettore del motore e l'inverter non va piu' in protezione, e mi sono sempre piu' convinto che si sia fregato il motore. Probabilmente quando ancora "fungeva" e riscaldava moltissimo si sarà liquefatta qualche spira dell'avvolgimento interno. Peccato perchè mi piaceva. Se riuscirò ad aprirlo gli darò un occhiata, altrimenti è sempre vivida l'idea, mai sopita, di comprare un motore classico AC trifase e montarlo con questo inverter HY o comunque con un altro inverter Toshiba comprato per l'occasione ed ancora conservato nella sua scatola. Ho un tornio che gira tramite un motore classico Ac trifase. Lavora da 20 anni e non mi ha mai, dico mai dato nessun problema. Non scalda, non si ferma, non ha incertezze neanche sotto sforzo e con questa fresatrice ho già cambiato due motori e sono sempre in affanno. Devo fare dei lavori e sono fermo. :evil: :evil: :evil:

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da filo77 » sabato 19 novembre 2016, 22:06

Risollevo questo post per porre delle domande

Ho un motore su un tornio che va con la 380 vorrei montargli l'inverter in questione ma mi sono sorti alcuni dubbi sul settaggio che dovro fare io!
Sul motore la targhetta riporta

Kw 0.75
RPM 1400
A 2.1
Hz 50
V 380

I miei dubbi sono sui parametri
-Pd03 che viene consigliato di impostare a 400 sui mandrini hf
-pd04 come sopra
-pd05 come sopra

io sul mio inverter considerando il motore come dovrei impostarli?

Inoltre vorrei gestire l'inversione di marcia con il selettore originale come dovrei collegarlo?

Grazie a tutti

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da mascotte39 » sabato 19 novembre 2016, 23:02

Ciao, l'inverter in questione non lo puoi montare in quanto, secondo la legge di Lavoisier, nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma. L'inverter, se è come quello che ho descritto io è un trifase 220 volt per cui se entrano 220 volt devono per forza uscire 220 volt. L'inverter serve solo a variare la frequenza di uscita portandola da 50 Hz della rete ad un massimo di 400 Hz con la quale potresti far girare un motore anche a 20.000 giri, ma anche se avesse 380 volt e lo portassi a 400 Hz, dubito che il tuo motore da 1400 giri possa arrivare a quella velocità, non è stato costruito per sopportarli. Il massimo che puoi ottenere con quel motore è il doppio della velocità di targa, cioè 2800 giri. Spero di essermi spiegato.

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da filo77 » sabato 19 novembre 2016, 23:09

Si grazie della risposta,
per quello che riguarda la tensione ero a conoscenza che l'inverter non puo' aumentarla, inoltre non farlo girare molto piu' forte diciamo un 20-25%in piu',
Comunque non mi è chiaro come impostare i parametri pd03,pd04 e pd05 non ho capito a cosa servono questi parametri nella discussione gli vengono dati utilizzi differenti e prima di bruciare tutto vorrei avere chiarimenti da chi gia lo usa.

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da mascotte39 » domenica 20 novembre 2016, 0:16

Allora, io ci ho battuto la testa per piu' di due mesi prima di capirlo e ho fatto le nottate a tradurmi tutto il manuale dall'inglese all'italiano. La cosa che devi fare è resettare tutti i parametri a quelli di fabbrica che sono tenuti su livelli standard e così non bruci niente. Per settare devi andare a PD13 e impostarlo a 8 e dai OK ma ti devi assicurare prima che PD 000 sia settato a 0 se non lo è portalo a 0 e poi setta a 8 PD13. Una volta resettato il tutto ai parametri di fabbrica ritorna su PD000 e portalo a 1 per bloccare tutti i tasti ed evitare che involontariamente puoi fare dei passi falsi. Se segui questa prassi non hai bisogno di settare PD005 perchè si setta da solo alla frequenza di 50Hz. Poi andando su PD008 che è il voltaggio d'uscita da impostare o a 220 volt o a 380 volt ti accorgerai che è fisso a 220 volt e non puoi cambiarlo in quanto rispecchia il voltaggio d'ingresso.

Ti avevo allegato il manuale tradotto in italiano in pdf ma il sistema mi dice che non riconosce il file. Se mi dai email te lo invio

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da filo77 » domenica 20 novembre 2016, 10:44

Grazie ti invio mp per l'email.

Comunque se qualcuno puo' darmi ulteriori chiarimenti per ne sarei grato anche per quello che riguarda l'inversione di marcia

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da billielliot » domenica 20 novembre 2016, 13:13

Ciao mascotte39,

nell'indice del forum c'e' la soluzione la problema di allegare i file dei manuali.

Se sei ancora interessato a condividere il tuo lavoro, puoi fare come da seguenti istruzioni:

"Manuali di Macchine utensili e attrezzature
Manuali macchine utensili tradizionali e CNC, tabelle tecniche e tutorial vari.
Gli utenti che possiedono dei manuali e volessero renderli disponibili per il Forum sono pregati di inviarli al seguente indirizzo di posta elettronica:
up_load@cnc_italia.net (ovviamente dovete togliere i trattini).
Inoltre i files devono essere in formato Rar e non devono superare 50 MB.
Grazie"

Sono certo che in molti apprezzeranno la tua traduzione.

Ciao e grazie :-)

Mauro
Amat victoria curam

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da mascotte39 » domenica 20 novembre 2016, 14:57

grazie della info e ho inviato il manuale in Italiano alla email che mi hai suggerito

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)

Messaggio da kalytom » lunedì 21 novembre 2016, 9:09

ricevuto e pubblicato , grazie
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”