SCHEDA PARALLELA 2009 CRE ELETTRONICA

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
semiel
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:44
Località: TORINO

SCHEDA PARALLELA 2009 CRE ELETTRONICA

Messaggio da semiel » giovedì 7 marzo 2013, 9:12

Salve a tutti,
avevo preso ai tempi, dalla CRE ELETTRONICA, il kit scheda PARALLELA 2009.
Nel suo contenuto c'era una sorta di manualetto di qualche pagina in cui si vedeva la scheda PARALLELA e la SCHEDA MOTORE con le proprie configurazioni e le impostazioni SW per i PIN I/O.

Ho un problema, ovvero, seguendo perfettamente le impostazioni e configurazoni, i motori non sibiliano, si muovono correttamente ma appena finiscono il movimento o ciclio di lavoro, non restano in coppia e quindi con il rischio di un eventuale movimento in folle.

E' corretto questo?

Allego le due immagini delle impostazioni originali ( Immagine A e immagine B )

Ho provato a smanettarci su un pò e cambiare i PONTICELLI ottenendzo un lieve sibilo e i motori in coppia perfettamente funzionanti e reattivi ai comandi.
In pratica come sopra ma con l'aggiunta del sibilo.

Allego le due immagini con le impostazioni modificate ( Immagine C e immagine D )

Secondo voi posso lasciarla così oppure si crea qualche danno ?

Premetto che non ho schede relè aggiuntive ne tantomeno un comando per l'elettromandrino.
Anche i limiti di lavoro e fine corsa li gestisco da SW.
Il SW in questione è MACH3.
Ho solo uno SWITCH per fare la HOME degli assi.

Sto diventando matto perchè ho paura di fare danno.

Attendo vostre risposte,
grazie mille a tutti.

Davide.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

francopuk
Junior
Junior
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 8:11
Località: Quarto (PC)

Re: SCHEDA PARALLELA 2009 CRE ELETTRONICA

Messaggio da francopuk » giovedì 7 marzo 2013, 20:32

ciao, mi viene all'occhio un modo per avere i motori sempre in coppia, allora, prima immagine, in alto a destra, sposta il cavallotto da "enable software" a "enable elettronica", poi appena sopra connettere il pin "enable" con il pin "+5v".
Franco

semiel
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:44
Località: TORINO

Re: SCHEDA PARALLELA 2009 CRE ELETTRONICA

Messaggio da semiel » venerdì 8 marzo 2013, 12:11

Ciao Franco, facendo come dici tu porto la configurazione da me modificata a quella originale.
Le prime due foto, quindi C e D sono le schede con i jumper modificati per ottenere i motori in coppia ma con il fastidioso sibilo.
Le altre due foto, quindi A e B sono la configurazione originale, quindi con motori non in coppia dopo il lavoro e senza il sibilo.

Quello che dici tu dei 5V non si può fare perchè è un flat quello che collega lo schedino alla scheda parallela.

Saluti, Davide.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”