Aiuto Osai AB 8601

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
stefano.chi
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2008, 23:42
Località: VERONA

Aiuto Osai AB 8601

Messaggio da stefano.chi » giovedì 14 marzo 2013, 21:40

Ciao a tutti,
Da poco sono in possesso di un centro di lavoro usato per legno con controllo AB 8601
Andava tutto bene fino a quando dopo avere premuto il tasto emergenza
al ripristino della macchina mi ritrovo che alcuni assi non danno più segni di vita e non eseguono l'azzeramento.

Dopo ore di ricerca ho scoperto che i motori sono a posto mentre i relativi azionamenti (Vickers), che comunque non danno alcun errore o allarme particolare, semplicemente non sono più abilitati.
Andando a monte del problema ho scoperto che non sono più abilitati in quanto la scheda I/O di interfaccia tra gli azionamenti e il controllo non ha le uscite di abilitazione verso i suddetti azionamenti attive.
Avendo montato sul quadro elettrico 3 schede I/O identiche ho provato a scambiarne 2 ma non è cambiato nulla, quindi ho escluso anche che siano guaste queste.
Quindi sono arrivato al dunque che per qualche motivo è proprio il CN a non richiedere più l'abilitazione di tali azionamenti.
Forse un file di sistema corrotto (anche se non da segnali di errore) o qualcosa a livello di uscite dal CN....

Qualcuno ha pratica di questo controllo e potrebbe dirmi come fare a visualizzare e controllare a video i segnali di ingresso/uscita del CN
Avrei pensato anche di ricaricare tutti i file di sistema ma la procedura sul manuale sembra un pò complessa e non vorrei fare danni.
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

turbina

Re: Aiuto Osai AB 8601

Messaggio da turbina » venerdì 15 marzo 2013, 12:41

E' complicato, bisogna esaminare il programma del plc contenuto nel file LOG in tuo possesso in un dischetto oppure se non ce l'hai andare dentro il plc e leggere il programma , in tal modo individui l'uscita usata per gli enable, puoi forzare l'uscita manualmente , se non funziona allora o luscita è rotta (in tal caso sposti manualmente il filo di uscita del plc ai +24v per vedere se funzia) oppure c'è qualche altro ingresso correlato all'emergenza che non è attivo

stefano.chi
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2008, 23:42
Località: VERONA

Re: Aiuto Osai AB 8601

Messaggio da stefano.chi » venerdì 15 marzo 2013, 14:58

Come si farebbe a forzare manualmente l'uscita?
Sempre da PLC ?
Non conosco ancora bene il cn ma dovrebbe esserci la possibilità  di visualizzare le uscite e vedere in che stato sono.

Sto pensando anch'io a qualcosa riguardo l'emergenza ma è dura venirne a capo...

claudiot
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2011, 18:52
Località: Torino

Re: Aiuto Osai AB 8601

Messaggio da claudiot » venerdì 15 marzo 2013, 17:59

Quanta gente diventa improvvisamente esperta delle cose che non conosce e dice un sacco di cavolate.
Intanto dovresti verificare se hai il sorgente della logica di macchina (quello che chiamano impropriamente plc) scritta in SIPROM che è il linguaggio della serie 8600 e ancor prima del Contor e Vector OSAI (che non è un nome giapponese ma significava semplicemente Olivetti Sistemi Automazione Industriale). Se non hai il sorgente lo puoi richiedere al costruttore della macchina utensile o, se è un retrofitting devi informarti su chi ha fatto l'applicazione.
Tramite il sorgente si deve individuare qual'è l'indirizzo di output dell'abilitazione degli azionamenti e tramite il Debug del SIPROM, dopo aver disabilitato la Logica di Macchina (LM) andare a forzare l'uscita ma per fare ciò dovresti conoscere il sistema in modo abbastanza profondo. (I nostri tecnici facevano corsi su corsi ed interventi in affiancamento prima di essere in grado di risolvere certi problemi. Potresti vedere se le piastre di output sono correttamente alimentate al + 24 (se l'impianto è nostro dovrebbero essere piastrine dell'eurogì collegate direttamente alle uscite di una HD I/O che è connessa al CN con fibra ottica. fammi sapere (possibilmente in privato) la marca del pantografo e la matricola del CN (è una targhettina di circa 3 cm per 0.5 con bordi arrotondati fissata tramite due rivetti sulla carrozzeria esterna del CN sopra c'è un numero stampigliato.

turbina

Re: Aiuto Osai AB 8601

Messaggio da turbina » venerdì 15 marzo 2013, 22:49

Intanto modera i termini presuntuoso ragazzo, se ho commentato è perchè ho fatto molti anni fà  più volte manutenzione su un tornio PPL galaxy che monta questo controller , riparando gli azionamenti ELGE AZM LM2 , ricaricato da zero tutti i file nel plc
EDPERR, EDPMSG, FCRSYS, FILCAR, IOERRM, LOG E SIPCOO
nell'area LOG/MP0 con il programma SER1.EXE , compilato con il compilatore nel 8601
ripristinando il funzionamento della macchina,
sono macchine vecchie che avevano tutta la ram per parametri, logica e messaggi tamponata da una batteria
ti riporto alcune righe del programma del plc contenuto nel file LOG, il comandi I sta per Ingresso , U stà  per Uscita , T per Timer etc...

Se non sai con chi stai parlando è meglio che ti ponga con disponibilità  ed educazione , non con arroganza, e se sai fare bene questa cosa dimostralo senza parlare male di me

; BYPASS FC X+Z+ PER RIC. 0
U30K24=I27K17
U30K25=I27K17
;
; * INIZIALIZ. MACCHINA *
;
T00I(20)=I27K7*/I01A09*/U63A10
; MEMORIA SERVO TEST
U02K15=T00U*I01A13+U02K15
;
; * GESTIONE ASSI *
;
; POTENZA ASSI
U04A22=T00U*/I01A09*/U02K15
; TIMER ABILITAZIONE ASSI
T13I(W00T2)=U04A22
; ABILITAZIONE ASSE X
U04A05=T13U*/I01A09*I01A10
; ABILITAZIONE ASSE Z
U04A06=T13U*/I01A09*I01A10
;
; * GESTIONE TORRETTA *
;
; DECODIFICA TOOL
W01K1=DEC(W26K1)
; MSG TOOL SCONOSCIUTA
U12K19=([W26K1=0]+[W26K1>W06T0]+[W26K2>0])*[W26K0=6]+U12K19*/I27K12
U32K19=U12K19*([C00W=20]*/T14U+/U10K0)

Dario1973
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 15:49

Re: Aiuto Osai AB 8601

Messaggio da Dario1973 » sabato 4 marzo 2017, 10:21

Ciao,
Avrei anche io bisogno di aiuto per ripristinare un tornio osai 8601.chi può aiutarmi?

kormoran
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 7 agosto 2017, 21:15

Re: Aiuto Osai AB 8601

Messaggio da kormoran » venerdì 9 febbraio 2024, 13:05

Ciao,

vedi nella sezione "macchine utensili professionali/OSAI", ho scritto un po' di post con le istruzioni per farlo.
Discussione "Resuscitare tornio antares OSAI"

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”