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da c1anc10 » domenica 17 febbraio 2013, 21:55
Premetto che non ho grossa esperienza in pilotaggio di motori, ma secondo il mio modesto parere potresti provare a mettere dei diodi di ricircolo tra i drain dei mosfet e l'alimentazione, possibilmente vicino al condensatore di filtro.
Questo perchè all'apertura del circuito si creano delle extratensioni che superano i 12 v di alimentazione, e se li deve cuccare tutti il transistor. Nel IRLZ44 c'è già integrato un diodo in opposizione tra drain e source, che serve ad evitare sostanzialmente i picchi negativi, ma per quelli positivi bisogna metterlo esternamente.
Poi, secondo me è comunque necessario un dissipatore: la teoria dice che in situazioni ideali i mosfet dovrebbero dissipare una potenza pari a 0, ma ovviamente non è mai così, per 2 motivi: primo, la caduta di tensione del transistor in conduzione non è proprio 0, ma sicuramente almeno qualche centinaio di mV, che moltiplicato per la corrente nello stato ON e per il duty-cycle ti da la potenza dissipata da ogni mosfet, ma più importante, la transizione da ON a OFF non è istantanea, e nel momento di passaggio il mosfet va a lavorare, seppur per pochi microsecondi, in zona lineare, con dissipazione non nulla. Calcolare questa seconda potenza non è facile, ma probabilmente nemmeno necessario: la teoria spannometrica dei dissipatori dice che se un dissipatore grosso è buono, uno più grosso è meglio, se nel tuo caso il circuito funziona (quasi) senza dissipatore, di sicuro mettendocene uno anche se non esagerato di sicuro non gli puoi fare del male.
Io però starei più attento ai picchi che ti dicevo prima, i 60 V di VDS max possono essere facilmente raggiunti, con conseguente friggitura di mosfet.
Spero di esserti stato utile, se ho detto qualche boiata frustatemi!!!