Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da PATO65 » mercoledì 6 marzo 2013, 22:16

no baudot uno standard c'é eccome. I motori possono avere piu fili in modo che uno possa avere piu scelta per il collegamento. Molti costruttori decidono di far uscire tutti i fili degli avvolgimenti in modo da poterli pilotare in unipolare, bipolare, mettere gli avvolgimenti in serie o parallelo. quelli che hanno solo 4 fili si possono pilotare solo in un certo modo e con solo certi driver.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da kalytom » giovedì 7 marzo 2013, 16:57

caleidocane ha scritto:Io ho i motori venduti nello shop di cnc italia sono unipolari a 6 fili che uso come bipolari ho rosso nero giallo blu bianco arancione (non li ho sotto mano ma l'ordine dovrebbe essere questo) i motori funzionano bene però forse ho tralasciato qualcosa, io il bianco e il nero non li ho collegati ho sbagliato?
I motori unipolari a 6 fili hanno dei cavi centrali , nel tuo caso il bianco e il nero, che non vanno collegati se hai un' elettronica bipolare (quelle più diffuse, performanti ed economiche)
Immagine

the_saint
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 17:08
Località: italia

Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da the_saint » venerdì 19 aprile 2013, 7:45

Salve a tutti avrei un problema... Nel senso che ci capisco poco
Spiego, ho un motore a 4 fili... Uno rosso uno rosso e bianco
Uno verde e l'altro bianco e verde .. Ho trovato
Le coppie come li collego alla scheda
Grazie per l'aiuto non vorrei bruciare tutto

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da PATO65 » venerdì 19 aprile 2013, 10:46

Ciao the_saint,
i tuoi sono motori che vanno pilotati in bipolare ma per aiutarti sarebbe utile sapere che scheda driver hai.
In tutti i casi i fili con lo stesso colore sono relativi ad un avvolgimento (esempio verde e bianco-verde un avvolgimento, rosso e bianco rosso un altro avvolgimento). Ogni avvolgimento lo devi collegare alle uscite A o B del driver (se di tipo bipolare).
Per esempio il verde al morsetto A+ il bianco-verde al morsetto A, il rosso al morsetto B+ e il bianco-rosso al B.
Comunque non succede nulla se sbagli, al limite gira male il motore.
Comunque se ci dici che scheda hai o gli fai una foto (alla morsettiera) la guardiamo.

the_saint
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 17:08
Località: italia

Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da the_saint » sabato 20 aprile 2013, 8:29

Grazie veramente di avermi risposto.... La mia scheda
È' tb6560hqve-t3 per la foto ve la mandò
Tramite computer grazie ancora

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da PATO65 » sabato 20 aprile 2013, 14:04

per quella non è necessaria la foto perché é molto comune sul forum.
Se fai una ricerca di quella scheda sul forum trovi sicuramente parecchia roba.

astrom
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2013, 19:11
Località: riesi

Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da astrom » lunedì 25 novembre 2013, 17:51

gradirei sapere le differenze tra una connessione in bipolare serie e bipolare parallelo, grazie.

turbina

Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da turbina » sabato 6 dicembre 2014, 19:19

In sistesi, il bipolare serie funziona con metà corrente della bipolare parallelo che è un vantaggio quando si hanno driver che buttano fuori poca corrente, ma la curva di coppia è molto peggiore perchè l'impedenza totale è 4 volte del bipolare parallelo.
Quindi il bipolare serie si può usare con pari prestazioni del bipolare parallelo solo con steprate molto bassi ...< 500 step/sec

turbina

Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da turbina » martedì 11 aprile 2017, 16:34

Nei dettagli la corrente per la connessione bipolare serie può arrivare fino alla corrente della bipolare parallelo diviso 1.41

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da SWL » martedì 11 aprile 2017, 17:57

@turbina

come hai ottenuto il fattore sqr(2)?

A parità di potenza dissipata "P", se nominiamo "R" la resistenza del singolo avvolgimento e "Is", "Ip" le correnti nei casi rispettivamente serie e parallelo, abbiamo

P = 2R Is^2 (1)
P = R/2 Ip^2 (2)

eguagliando

2R Is^2 = R/2 Ip^2 (3)

semplificando

4Is^2 = Ip^2 (4)

da cui

2Is = Ip (5)

e quindi

Is = Ip/2 (6)

Il fattore sembra essere 2, non sqr(2). Mi sfugge qualcosa?

turbina

Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da turbina » martedì 11 aprile 2017, 21:42

Hai ragione, ho letto un frettolosamente un vecchio post al quale avevo già risposto correttamente, la vecchiaia

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da SWL » martedì 11 aprile 2017, 23:43

No problem.

C'è però un'altra cosa che non mi torna: è vero che nella connessione serie si ha un'impedenza 4 volte superiore rispetto alla connessione parallelo, ma il fattore di merito (X/R) resta invariato e tale resta anche il comportamento dinamico degli avvolgimenti. Infatti, se si alimenta un circuito serie con tensione doppia rispetto al circuito parallelo, si ottiene metà della corrente a regime, ma si ha anche la stessa costante di tempo tau = L/R e i due circuiti (serie e parallelo) seguono esattamente la stessa pendenza di salita della forza elettromotrice (in amperspire).

Di fatto, il circuito magnetico non è in grado di stabilire se la forza elettromotrice che lo percorre è generata da n-spire percorse da i-ampere oppure da 2 x n-spire percorse da i/2 ampere; anche il circuito di pilotaggio, ragionando in percentuale della tensione (o della corrente) a regime (definita come detto sopra), non può stabilire se il circuito connesso sia quello serie oppure quello parallelo in quanto la costante di tempo è esattamente la stessa.

turbina

Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da turbina » mercoledì 12 aprile 2017, 13:08

E quà ti chiarisco io: La resistenza del coil costituisce una perdita RI^2 , se così non fosse basterebbe aggiungere una resistenza in serie al motore per diminure la Tau(L/R) , quando i 2 coil sono in serie le 2 perdite si sommano andando a sottrarre una potenza doppia alle 2 coil ideali che si caricano più lentamente, l'aumento della corrente termina al raggiungimento del valore impostato, le cose vanno benone finchè il periodo di step è superiore al tempo di carica ma peggiorano rapidamente quando il periodo di step diminuisce al punto che le coil non riescono nemmeno a raggiungere il valore della corrente impostato, le curve risultante sono quelle che ti allego:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da turbina » mercoledì 12 aprile 2017, 14:05

Come vedi la corrente impostata (punto onde viene raggiunta la corrente impostata) viene raggiunta a 400RPM nel bip-serie a 48VDC mentre nel bip-par a 800RPM, esattamente il doppio

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Connessioni e settaggi per Motori Unipolari/Bipolari

Messaggio da SWL » mercoledì 12 aprile 2017, 19:29

Mi spiace turbina, ma non è così.

Le perdite nei due casi (serie e parallelo) sono esattamente le stesse: si tratta di due resistori separati che vedono in entrambi i casi la stessa differenza di potenziale e la stessa corrente, quindi non c'è una differente potenza dissipata con le conseguenze che ne deduci.

Riguardo poi alla possibilità di aggiungere una resistenza serie per migliorare le prestazioni... è proprio ciò che viene fatto!
Aggiungendo una resistenza serie (e aumentando la tensione di alimentazione per mantenere costante la corrente a regime) si diminuisce la costante di tempo e si aumenta di conseguenza la massima velocità raggiungibile (vedere in proposito le Application Notes di ST sui motori stepper).

La questione è un po' più complessa di una semplice questione di rendimento e spero chiarirla nel prossimo post.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”