mm2001 per taglio polistirolo - elaborazione

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
scj

mm2001 per taglio polistirolo - elaborazione

Messaggio da scj » lunedì 11 maggio 2015, 17:25

Spero non sia considerato crossposting ma siccome nella sezione taglio polistirolo non ho avuto risposte, su consiglio riporto il messaggio "de qua"in versione light.

PREAMBOLO: anni fa (forse nel 2005) costruii la prima macchinetta taglia polistirolo grazie all'articolo sul forum aeromodellistico baronerosso (http://www.baronerosso.it/modellismo_ar ... m2001.html)
Il difetto (o caratteristica) di quella elettronica è l'utilizzo di motori unipolari massimo 1A con un controllo degli stessi molto spartano.
Volendo migliorare le cose in termini di coppia l'ideale sarebbe passare a motori bipolari con azionamenti giusto un pò più prestanti.
Disquisendo con gli amici dell'altro forum, quasi per caso, è stata buttata l'idea di lasciare alla MM2001 il compito di gestire il controllo filo caldo e di interfacciarsi col soft gmfc ma intercettando i segnali dei pin dal 2 al 9 che sono demandati a comando step/dir per i 4 motori.
Guardando però lo schema elettrico che trovate nell'archivio presente in quell'articolotali segnali di fatto arrivano al pic che gestisce la MM2001.

QUINDI chiedo ai guru elettronici se secondo voi è possibile interrompere quei segnali prelevandoli per collegare 4 driver esterni bipolari, oppure se devo comunque farli arrivare al PIC magari sdoppiandoli tirandomeli fuori per i driver nuovi.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: mm2001 per taglio polistirolo - elaborazione

Messaggio da Pedro » lunedì 11 maggio 2015, 18:47

premettendo che "tutto si può fare" devo dirti che purtroppo i segnali per i ponti ad H sono generati direttamente dal PIC quindi o si riprogramma il PIC, in qualche modo avendone voglia (ed avendo i sorgenti) o l'impresa è abbastanza ardua, ripeto...tutto si può fare ma deve valerne la pena.

Ma ti chiedo, usare mach3 con l'opzione hot wire? non l'ho mai usato come tale ma mi pare che in molti lo usino con buoni risultati

https://www.youtube.com/watch?v=AeOvf1ewZNY

https://www.youtube.com/watch?v=1d_lbqBaGFw

o arduino se proprio proprio...

https://www.youtube.com/watch?v=aIowblAp84w

insomma, vale la pena modificare una cosa un po' datata?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
H.Steel
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 15:47
Località: (SA)

Re: mm2001 per taglio polistirolo - elaborazione

Messaggio da H.Steel » lunedì 11 maggio 2015, 20:45

Pedro, come si fa a fresare con arduino?
Imparare senza pensare è fatica perduta, pensare senza imparare è pericoloso.

scj

Re: mm2001 per taglio polistirolo - elaborazione

Messaggio da scj » lunedì 11 maggio 2015, 20:50

Grazie Pedro per la risposta ma credo tu non abbia mai usato gmfc e
quindi non sappia come realmente lavora. Il primo video non è altro
che un uso furbo di una 2 assi il secondo potrebbe essere una 3 assi
con un quarto asse slave di uno dei 3 .
Gmfc, software che lavora con la mm2001 (e qualche altra scheda) ,
permette di comandare le due torri (due coppie di assi xy)
indipendentemente per poter tagliare ali con profili diversi. Per
esempio (banale) da un lato potrei far descrivere agli assi un
cerchio, dall'altra un quadrato, il tutto in sincronia.

Le funzioni per tagliare le ali e le figure complesse cha ha gmfc non
si trovano su mach che ha qualche problemino nella visualizzazione di
quello che dovrebbe tagliare ma, soprattutto, mal digerisce le
differenti velocità che possono esserci tra le due torri (basta
pensare al parametro F -feedrate- che cambia la velocità di tutti gli
assi senza differenze tra gli stessi).

Ora, so per certo che tramite dei convertitori sono riusciti a far
fare a mach cose non nate per lui (CUT2G ad esempio) ma la semplicità
di GMFC ed i suoi controlli (specifici) pretaglio non mi
dispiacerebbero.

Vorrei solo fare in modo di far fare alcune cose alla MM2001 (gestione
temperatura filo e interfaccia per GMFC) per demandare il compito di
gestire i motori ad altra elettronica.

Senza dilungarmi oltre vorrei capire prima di andare a costruire la
scheda MM2001 se i pin dal 2 al 9 marchiati con dir e step sono già
"buoni" per comandare un drive classico (vedasi immagine allegata)

Comunque non è mia intenzione modificare nulla di datato ma di fare
(SE POSSIBILE) qualcosa di semplice .

scj

Re: mm2001 per taglio polistirolo - elaborazione

Messaggio da scj » lunedì 11 maggio 2015, 20:58

Immagine:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: mm2001 per taglio polistirolo - elaborazione

Messaggio da Pedro » lunedì 11 maggio 2015, 21:43

penso proprio di si, quindi direttamente sulla parallela e non dal PIC
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

scj

Re: mm2001 per taglio polistirolo - elaborazione

Messaggio da scj » venerdì 12 giugno 2015, 17:48

aggiornamento: dopo aver costruito la scheda MM2001 modificandola per poter intercettare i pin dal 2 al 9 per collegarci dei drive esterni ho fatto l'amara scoperta di non avere un pc sul quale installare win 95/98 giusto per programmare il pic quindi finchè non riesco a programmare quello la scheda è inservibile.
Nel frattempo ho quindi collegato solo i driver e configurato mach provando (finalmente) CUT2G e tutto sembra funzionare bene (domani di fatto taglierò le prime ali che saranno la prova finale.
Ho solo un problema: quando da mach premo il tasto GO TO ZERO si muovono 3 assi mentre uno (che dovrebbe essere lo Z) resta fermo rischiando di farmi rompere il filo (si sposta solo quando gli altri tre sono giunti a destinazione)
C'è la possibilità di impostare mach affinchè faccia muovere tutti e quattro gli assi in simultanea quando bisogna azzerare?
Sarebbe utile anche avere una macro o qualcosa del genere che permetta di usare la funzione ghigliottina (il filo si deve alzare velocemente di una quota impostabile per scendere poi a velocità di taglio).
Chi mi da una mano a far questo?

scj

Re: mm2001 per taglio polistirolo - elaborazione

Messaggio da scj » venerdì 12 giugno 2015, 19:27

https://youtu.be/I6jVeYxmoIM

Primi vagiti (prova perdita passi)

scj

Re: mm2001 per taglio polistirolo - elaborazione

Messaggio da scj » venerdì 12 giugno 2015, 22:10

sono riuscito a modificare la schermata di mach affinchè premendo il tasto go to zero gli assi si muovano in simultanea ( faccio eseguire una riga di codice g)
Adesso vediamo per la funzione ghigliottina come risolvere....
Questo il primo taglio (anche se non si direbbe visto il silenzio, il bip che sentite è del caricabatterie con funzione filo caldo in uso in attesa del regolatore pwm in arrivo) con parametri di temperatura totalmente a casaccio (infatti il filo fonde troppo materiale): https://youtu.be/psyzfwN3i1M

scj

Re: mm2001 per taglio polistirolo - elaborazione

Messaggio da scj » sabato 13 giugno 2015, 9:08

CHI MI DA UNA MANO CON L'INTERFACCIA DI MACH? :mrgreen:

Ho bisogno di una funzione che lavori in una di queste maniere:
metodo 1: premendo un tasto a video il programma chiede di inserire una quota, inserito tale valore gli assi y e z si muovono fino a raggiungerla e poi restano in attesa di un input per la ridiscesa che dovrà avvenire a velocita più bassa (da decidere se impostabile tramite richiesta oppure fissa)

metodo 2: tramite tasto su schermo si vincolano gli assi a muoversi in contemporanea (se muovo freccia in su si deve muovere Y e A assieme ad esempio) così da eseguire la funzione ghigliottina manualmente

E' possibile far fare a mach una delle due cose?
Ho provato con gli hotkey ad impostare lo stesso tasto per 2 assi ma mach ne muove uno solo altrimenti avrei risolto così!

Conto sul vostro aiuto

scj

Re: mm2001 per taglio polistirolo - elaborazione

Messaggio da scj » domenica 28 giugno 2015, 10:53

AGGIORNAMENTO (anche se mi sembra di parlare da solo :| )
Dopo aver dato un occhio all'interfaccia di mach3 per taglia polistirolo creata e condivisa qui
http://www.mycncuk.com/threads/2236-Mac ... screen-set
ho visto che mancano tutte le altre schermate di mach.

ho quindi deciso di tentare la strada della modifica ad hoc, tralasciano tutti i ghirigori di una interfaccia graficamente accattivante, modificando quindi la schermata 1024set di mach3 solo nella prima pagina.
Una precisazione. Per settare correttamente gli assi le accoppiate da usare sono X ed Y per la torre si sinistra, A e B per la torre di dx (non usate lo Z che fa solo guai in caso premiate il go to home perchè comunque muove lo z prima degli altri come normalmente si fa in un pantografo)
Difficoltà riscontrata è stata modificare il tasto REF ALL HOME affinchè azzerasse l'asse B (di default azzera XYZA) risolta solo capendo come funziona screen4 per mach3.

Allego tale interfaccia per lasciare traccia qui e a disposizione per chiunque volesse cimentarsi col taglio a filo caldo con mach.

Riguardo al filo ho deciso di tralasciare il controllo via soft per regolarlo manualmente con un circuitino pwm acquistato per pochi euro su ebay che si potrebbe anche pilotare con mach tramite un segnale 0-5v ma che non mi interessa. Sto attendendo un voltmetro/amperometro shunt per fare una tabella di massima con rapporto velocità/tensione .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: mm2001 per taglio polistirolo - elaborazione

Messaggio da Gianni55 » domenica 28 giugno 2015, 18:26

Se vuoi tutti i ghirigori dello screen di Profili vedi se questo ti può servire.
NB fatto male e fatto in fretta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

scj

Re: mm2001 per taglio polistirolo - elaborazione

Messaggio da scj » lunedì 29 giugno 2015, 8:05

Ti ringrazio, ci ho dato un occhio, non resterebbe che provare. Comunque quell'interfaccia con tutti quei ghirigori alla fine sarà pur bella ma mi costringe a cercare i tasti in posizione non consueta quindi credo resterò sulla mia, brutta e semplice ma funzionale.

Avatar utente
lelelodi
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 23:38
Località: Sanremo

Re: mm2001 per taglio polistirolo - elaborazione

Messaggio da lelelodi » lunedì 29 giugno 2015, 22:12

Ciao Simone.
Io avevo fatto una serie di schermate per Mach3. Se ti serve qualcosa in particolare o vuoi rifare la tua ma modificarla graficamente, resto a disposizione.

Ciao

Lele

scj

Re: mm2001 per taglio polistirolo - elaborazione

Messaggio da scj » lunedì 29 giugno 2015, 22:47

Grazie a tutti. Resterebbe la funzione ghigliottina. Magari una routine, una macro, un qualcosa che chieda velocità , altezza, si alzi velocemente e attenda un input prima di scendere lentamente

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”