elettronica cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
@ntonio
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 17:31
Località: palermo

Re: elettronica cnc

Messaggio da @ntonio » lunedì 27 giugno 2016, 12:10

il discorso non fa una piega.quanto costa il software usbcnc?e con questa domanda chiudiamo il toipic chilometrico e non dimentico di ringraziarti per l aiuto che mi hai dato.spero di poter ricambiare un giorno.se hai notizie interessanti avvisami che non si smette mai di crescere.grazie ancora

@ntonio
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 17:31
Località: palermo

Re: elettronica cnc

Messaggio da @ntonio » lunedì 27 giugno 2016, 12:14

a un ultima cosa.googla theremino cnc.probabilmente lo troverai interessante se non lo conosci gia

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: elettronica cnc

Messaggio da Junior73 » lunedì 27 giugno 2016, 13:22

Ciao Lived....se provi la scheda cinese con il software della Planet cnc usb controller fammi sapere ....casomai apriamo magari un Thread dedicato a questa scheda con spiegazioni base su come fare per collegarla , soprattutto per i neofiti che dato il prezzo potrebbero essere interessati. Una volta provata da sola provvederò a collegarla alla mia cnc attuale sostituendo momentaneamente la scheda udb della rdlab.
Se i risultati dovessero essere molto deludenti la userò per la macchina riempitrice di flaconi che usa il Gcode e la pompa peristaltica sull'asse A . Peccato che il sofware non possa essere aperto con più istanze per controllare più macchine cnc con un solo pc.

Saluti

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: elettronica cnc

Messaggio da lived » lunedì 27 giugno 2016, 14:38

@ntonio ha scritto:il discorso non fa una piega.quanto costa il software usbcnc?e con questa domanda chiudiamo il toipic chilometrico e non dimentico di ringraziarti per l aiuto che mi hai dato.spero di poter ricambiare un giorno.se hai notizie interessanti avvisami che non si smette mai di crescere.grazie ancora
Il software costa 69+iva ma mi è stao fornito con la scheda, nel senso che una volta installato dovrei riferire al venditore il codice della macchina e lui mi invia il seriale. Per ora l'ho installato in prova. Sono contento di essere utile a qualcuno, dopo anni a leggere forum di tutti i tipi senza mai mettere nulla di mio. In questi giorni mi arriva la AKZ250, posso colegarla sempre qui al lavoro su Win10 ma non posso muovere motori ovviamente, però posso mettere a massa un ingresso e se viene visto da Mach3 vuol dire che è tutto ok. Lo stesso posso fare con UsbCncController (o cinesina per intenderci) con il suo UsbCnc. La porterò al lavoro nei prossimi giorni.

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: elettronica cnc

Messaggio da lived » lunedì 27 giugno 2016, 14:39

@ntonio ha scritto:a un ultima cosa.googla theremino cnc.probabilmente lo troverai interessante se non lo conosci gia
non lo conoscevo, geniale, grazie, ora so cosa leggere stasera, dopo la partita ovviamente =D>

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: elettronica cnc

Messaggio da lived » lunedì 27 giugno 2016, 14:44

Junior73 ha scritto:Ciao Lived....se provi la scheda cinese con il software della Planet cnc usb controller fammi sapere ....casomai apriamo magari un Thread dedicato a questa scheda con spiegazioni base su come fare per collegarla , soprattutto per i neofiti che dato il prezzo potrebbero essere interessati. Una volta provata da sola provvederò a collegarla alla mia cnc attuale sostituendo momentaneamente la scheda udb della rdlab.
Se i risultati dovessero essere molto deludenti la userò per la macchina riempitrice di flaconi che usa il Gcode e la pompa peristaltica sull'asse A . Peccato che il sofware non possa essere aperto con più istanze per controllare più macchine cnc con un solo pc.

Saluti
Ciao, come dicevo ad Antonio la porto al lavoro per test con Windows10, a casa ho solo mosso i motori. Veramente non ho interesse ad usarla per via dell'incompatibilità con Mach3, finirà in un cassetto assieme alle altre mille cianfrusaglie elettroniche :roll:
Comunque se avessi bisogno chiedi pure, a casa ho un banco test pronto 8)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: elettronica cnc

Messaggio da Junior73 » lunedì 27 giugno 2016, 17:39

Grazie domattina apro il Thread dedicato nella sezione del controlli Usb etc.......se mi vedi in panne :? :)

Saluti

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: elettronica cnc

Messaggio da lived » martedì 28 giugno 2016, 8:35

Figurati, grazie a te per essere stato il primo a rispondere ad una mia domanda. Se hai bisogno chiama pure, se ti fa comodo usa pure gli screenshot che ho postato per dimostrare la possibilità d'installazione driver e software su Win10.

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: elettronica cnc

Messaggio da lived » martedì 28 giugno 2016, 14:57

Arrivata la AKZ250 usata, provata su Windows10, viene riconosciuta fin da subito

immagine 1

e mettendo a 5V il pin 10 (EmergencyStop) viene visto da Mach3.

immagine 2

Non chiedetemi di movimentare motori, Windows10 ce l'ho solo in ufficio su macchina virtuale oltretutto. Stasera testo i motori a casa su Windows7, anche perchè la scheda è usata e devo controllarla per bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: elettronica cnc

Messaggio da lived » martedì 28 giugno 2016, 21:26

Tornando alla AKZ250, l'ho provata a casa con gli stepper, fantastica, corrono che è una meraviglia, non vedo l'ora di finire (o meglio iniziare e poi finire) la cnc per vederla all'azione però il test mi è piaciuto davvero molto.

@ntonio
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 17:31
Località: palermo

Re: elettronica cnc

Messaggio da @ntonio » mercoledì 29 giugno 2016, 9:45

Grazie lived.davvero molto utile ed oltremodo gentile per esserti prestato ad eseguire il test della scheda su win 10

jakal_
Member
Member
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 18:35
Località: bologna

Re: elettronica cnc

Messaggio da jakal_ » mercoledì 29 giugno 2016, 12:50

Ciao mi puoi dire dove hai preso la akz250?
Io sono indeciso tra quella è la pokeys57cnc.
Gli errori ortografici sono frutto dell autocorrezione dell iphone..

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: elettronica cnc

Messaggio da lived » mercoledì 29 giugno 2016, 18:01

@ntonio ha scritto:Grazie lived.davvero molto utile ed oltremodo gentile per esserti prestato ad eseguire il test della scheda su win 10
Figurati, in ufficio ho poco lavoro :lol: , inoltre è giusto che pure io dia il mio contributo, dopo tutto quello che ho appreso da vent'anni a questa parte sui vari forum

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: elettronica cnc

Messaggio da lived » mercoledì 29 giugno 2016, 18:10

jakal_ ha scritto:Ciao mi puoi dire dove hai preso la akz250?
Io sono indeciso tra quella è la pokeys57cnc.
Ciao, sulla baya, usata. Ho avuto fortuna, la quattro assi al prezzo della tre nuova. Ho usato i driver forniti col kit cinese della UsbCnc, dichiarati a 20KHz ma la AKZ205 li riesce a far correre parecchio, devo ancora capire bene questa cosa, pensavo di doverli cambiare ma viaggiano a vuoto a 3000mm/min 800Step per, per lo meno uno alla volta. Ho buttato un occhio alle features della pokey che non conoscevo, sulla carta è una bomba, velocissima e piena di una miriade di connessioni, se fa tutto quello che promette mi fa pentire d'aver preso la AKZ250. Stupenda! Da smanettoni elettronici ed informatici come me...però poi penso "cosa faccio io con la cnc? Ah già costruisco oggetti, non passo il tempo a gingillarmi con controller, display e diavolate varie :lol: :lol: :lol:

jakal_
Member
Member
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 18:35
Località: bologna

Re: elettronica cnc

Messaggio da jakal_ » giovedì 30 giugno 2016, 12:57

Ottimo, allora credo di prendere la pokeys anche se non sono uno smanettone... Mi spiace solo che non ne sento parlare molto... Spero di non avere problemi a configurarla.. Sul loro sito c'è anche il file 3D delle scheda ottimo per disegnare il quadro..non so ancora se prendere il kit dei cavi e connettori o meno, peccato che non abbia una morsettiera come le altre.
Gli errori ortografici sono frutto dell autocorrezione dell iphone..

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”