elettronica cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
@ntonio
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 17:31
Località: palermo

elettronica cnc

Messaggio da @ntonio » giovedì 23 giugno 2016, 18:01

ciao a tutti.come gia accennato nella sezione presentazione sono un amante del modellismo,pian piano per questo ed anche per il fascino dell automazione mi sono accostato al mondo della stampa 3d.la cosa mi e' piaciuta tantissimo tanto da ampliare le mie conoscenze/risorse costruendo un pantografo a controllo numerico(tanto per capirci un po, la mia cnc e'simile a quella prodotta da Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum pantografi e piu specificatamente la 1000 basic)il problema sta nel fatto che vorrei acquistare l elettronica giusta(nel senso di non prendere una fregatura con l aggravante di essere convinto di aver fatto un affarone)affinche possa fare lavorazioni consentite dalla suddetta macchina ottenendo risultati discreti.sul web si trova di tutto dai controller che costano pochi euro a schede un po piu costose ed io non o le competenze per fare acquisti ponderati(mi riferisco sempre a tutto cio che concere l elettronica)ma non solo,ho un pc i7 con windows10 e a quanto pare questo complica ulteriormente le cose.non so proprio cosa acquistare.ultima cosa:ho gia installato mach3 sul pc la versione 2.0 e sembra funzionare bene (almeno in simulazione)vi ringrazio anticipatamente per l aiuto che vorrete darmi

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: elettronica cnc

Messaggio da lived » venerdì 24 giugno 2016, 11:42

Ciao,
posso risponderti da tecnico informatico più che da esperto di cnc. Ne ho una in legno su parallela, le varie schede sono state costruire da me (sono in primis un tecnico elettronico). Posso dirti per il pc che molto dipende dall'elettronica che vorrai montare. Se pensi di stare sulla porta parallela non hai bisogno di gestire alte frequenze quindi puoi tranquillamente usare un dual core con un paio di giga di ram ed il buon fidato WinXP. Resta ancora il sistema operativo Windows migliore per queste tipo di macchine perchè è nato quando internet non era così importante, quindi non continua a cercare in rete aggiornamenti vari (anche perchè non ce ne sono più) e non condivide informazioni con chissà chi. Diciamo che è fermo, fa quello che deve e basta. Un i7 lo vedo sprecato per muovere una cnc, a meno che tu non voglia creare i file da lavorare direttamente in macchina con sofware 3d dedicati. Certo l'i7 ti permette di gestire schede usb con frequenze elevate, ma anche un dual core ben configurato è in grado di farlo. Windows 10 non è pesantissimo ma ancora troppo acerbo per essere affidabile. Inoltre la Microsoft ti permette il downgrade ma non ti fornisce nessun codice per installare versioni Windows prcedenti (sono fantsatici quando ci si mettono). Spero d'esseri stato un pelo utile.
Saluti

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42373
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: elettronica cnc

Messaggio da kalytom » venerdì 24 giugno 2016, 12:30

Mach3 funziona solo con sistemi operativi a 32bit , con sistemi operativi a 64bit è necessario utilizzare un controllo usb con relativi plug in
Immagine

@ntonio
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 17:31
Località: palermo

Re: elettronica cnc

Messaggio da @ntonio » venerdì 24 giugno 2016, 17:57

Intanto grazie per essere intervenuti.dunque vediamo di trovare il nocciolo della questione.di pc ne ho uno e vorrei continuare ad usare questo anche xche da li nasce anche il disegno cad.ed inoltre ci gestisco ormai da tempo i vari software per la stampante 3D,che funziona molto bene così come' e so anche che ovviamente è un sistema che va a 64 bit quindi userò giocoforza una usb piuttosto che una porta parallela che peraltro ed ovviamente non c'è quindi il punto qual'e'??? Che nel web diventa impossibile (con le mie conoscenze sull argomento)acquistare il controller per mach perché ce n'è parecchi e non so quale posso prendere con la certezza che funzioni con Windows 10.qui entrate in campo voi con la vostra esperienza o magari semplicemente qualcuno che c'è già passato prima di me ed ha risolto il dilemma.vi ringrazio ancora una volta per l aiuto

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: elettronica cnc

Messaggio da lived » venerdì 24 giugno 2016, 18:47

Se non trovi nessuno che possa aiutarti forse riesco io. Prossima settimana dovrebbe arrivarmi una AKZ250. Se come scheda può interessarti posso provare ad installare il driver su un pc dei miei colleghi con Windows10 (io sono rimasto a Windows8 ed il driver viene caricato correttamente e riconosciuto da Mach3). Per ora posso dirti che tutti i nostri clienti che sono "quasi" involontariamente passati a Windows10 hanno solo avuto problemi di stampanti da reinstallare forzando la chiusura del servizio di stampa che si incriccava. Posso però anche dirti che Windows10 è pieno zeppo di servizi sulla gestione delle app, virtualizzazione e chi più ne ha ne metta. Di sicuro non fanno bene a Mach3. Ti consiglio di seguire una guida online per rimuovere i servizi inutili. Se per maggior scrupolo vuoi anche sapere come si comporta Mach3 con questa scheda userò un pc destinato a qualche cliente per prendermi più tempo. Io comunque farò la mia cnc con il buon Windows7

@ntonio
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 17:31
Località: palermo

Re: elettronica cnc

Messaggio da @ntonio » venerdì 24 giugno 2016, 19:35

Grazie newbie per l'aiuto .non ho idea di che scheda sia,non ho mai avuto problemi di stampante (di tipo 3D)e ovviamente mi interessa qualsiasi soluzione al mio problema se così può definirsi.fammi sapere se funziona e naturalmente quanto costa il tutto

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: elettronica cnc

Messaggio da lived » venerdì 24 giugno 2016, 21:16

Figurati, ci si aiuta a vicenda :P
Questo è il link della scheda
http://leafboy77.com/index.php/en/home/ ... ard-akz250
Ne parlano anche qui sul forum, usa la funzione "cerca". Per farla breve, è made in China, frequenza 200KHz, due versioni, a tre e quattro assi, 8 uscite, 16 ingressi, 2 potenziometri (c'è un solo connettore sulla scheda ma le piazzole per montare il secondo), controllo del mandrino con feedback della velocità. In realtà ho sbagliato dicendo che ha un driver, non serve nessun driver. C'è un plugin per Mach3 quindi posso azzardare che se Mach3 funziona con Win10 (e ripeto, con l'8 funziona), allora pure la scheda dovrebbe farlo, dato che è direttamente controllata dal software.
Il manuale che puoi scaricare dal sito è veramente molto ben fatto e completo, con istruzioni per tutte le connessioni possibili (cosa difficile da trovare con altre schede cinesi). C'è pure lo schema elettrico per eventuali riparazioni o modifiche =D>
Perché l'ho scelta? Era sulla baja usata, la quattro assi al prezzo della tre assi nuova. Arrivando alla parte più importante: dalla Cina parte da 150€ circa la tre assi e a 200€ circa la quattro assi.

@ntonio
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 17:31
Località: palermo

Re: elettronica cnc

Messaggio da @ntonio » venerdì 24 giugno 2016, 21:35

Ma poi mi chiedo...funzionerebbe con arduino 2560 ed una ramps??

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: elettronica cnc

Messaggio da lived » venerdì 24 giugno 2016, 21:56

Arduino??? Per cosa scusa? Non hai già abbastanza ingressi ed uscite? La Ramps non ho idea di cosa sia, tipo Arduino?

@ntonio
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 17:31
Località: palermo

Re: elettronica cnc

Messaggio da @ntonio » sabato 25 giugno 2016, 8:35

Non male io userei tre assi ma se riesci a provarla per avere una certezza in più non sarebbe male.la ramps 1.4 e' una scheda che possiede gli slot per i driver dei motori passo passo

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: elettronica cnc

Messaggio da Junior73 » sabato 25 giugno 2016, 9:13

Ciao Antonio ,
mi è arrivata una scheda cinese acquistata poco tempo or sono qui

http://it.aliexpress.com/store/product/ ... 19713.html

che praticamente usa lo stesso circuito della Mk1 della Planetcnc con il loro software USBcnc (che diciamo i cinesi danno in "Bundle"). Devo ancora provarla e metterla in funzione (non riesco a trovare il tempo purtroppo) . Come driver userò i Tb6600 singoli

http://it.aliexpress.com/item/High-Qual ... 7c52fbe567

con normali motori da 3A sempre cinesi. Spero la prossima settimana di aprire un Thread dedicato a questa scheda . Sarebbe un sistema molto economico che ho preso per una cnc di un amico che come un po' tutti vuole una scheda usb . Inoltre mi piacerebbe usare il software della Planet tanto per capirne le potenzialità.

Saluti

@ntonio
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 17:31
Località: palermo

Re: elettronica cnc

Messaggio da @ntonio » sabato 25 giugno 2016, 14:18

Si ok ma il quesito è sempre e solo uno.funziona con Windows 10???

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: elettronica cnc

Messaggio da Junior73 » sabato 25 giugno 2016, 19:14

Il software CncUsb gira sotto windows 10 con il vecchio framework 3.5

http://planet-cnc.com/software/

e credo quindi che si collegherà anche alla scheda muovendo correttamente la cnc. Fino ad oggi l'ho usato solo per similare i percorsi utensili fatti dal software Cam.
E' chiaramente una scheda economica che non sarà velocissima ..... ma una possibile alternativa USB a schede ben più costose....

Saluti

@ntonio
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 17:31
Località: palermo

Re: elettronica cnc

Messaggio da @ntonio » sabato 25 giugno 2016, 20:55

Grazie mille senior.mi sei stato molto utile

@ntonio
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 17:31
Località: palermo

Re: elettronica cnc

Messaggio da @ntonio » sabato 25 giugno 2016, 22:09

junior.sorry xD

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”