4 axis CNC

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

4 axis CNC

Messaggio da windom46 » lunedì 18 luglio 2016, 10:41

Ciao a tutti, sono nuovo del Forun, non ricordo se mi sono presentato ma spero di si. Vengo subito al dunque.
Ho acquistato da poco una CNC a 4 assi 3040 (cinese) con spindle raffreddato ad acqua (GDZ65-800A da 800W), che risulta abbastanza silenziosa anche tra le mura domestiche.
Diciamo che sino a che non ho provato a toccare la pulsantiera dello spindle andava tutto benissimo, sia con LinuxCNC che con Mach3 ed ho pure fatto alcuni pezzi con le fresette fornite in dotazione.
Dopo essermi fatto inviare il manuale (in lingua Cinese e Inglese) dal fornitore (penso Cinese) che vende dalla Germania, ho settato lo spindle al valore di default (parametro d176 settato a 1) ma sono valori diversi da quelli impostati all’atto della vendita. Inutile dire che il venditore si è praticamente reso irreperibile e sono quindi impossibilitato a ripristinare i valori originali (non di default). Oltrettutto anche il mandrino penso sia defunto in quanto scalda parecchio e se aumento la velocità, salta il fusibile da 5A sulla 220ac, ne ho già ordinato un’altro che dovrebbe arrivarmi tra 2/3 giorni, ma questa è un’altra storia, penso dovuta a impostazioni sbagliate.
Allego le foto dell’aggeggio e il manuale originale, se qualcuno in possesso dello stesso controller al quale non siano ancora stato cambiale le impostazioni, volesse tirar giù i 180 valori dei parametri (da d000 a d180), mi farebbe un regalone penso utile anche ad altri
Questi spindle controllati in frequenza sono abbastanza recenti i parametri del controller sono parecchi e se sbagli qualche impostazioni rischi di bruciarli come penso sia successo a me. Sono molto più silenziosi di quelli raffreddati ad aria e non scaldano anche ai bassi regimi.