4 axis CNC

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

4 axis CNC

Messaggio da windom46 » lunedì 18 luglio 2016, 10:41

Ciao a tutti, sono nuovo del Forun, non ricordo se mi sono presentato ma spero di si. Vengo subito al dunque.
Ho acquistato da poco una CNC a 4 assi 3040 (cinese) con spindle raffreddato ad acqua (GDZ65-800A da 800W), che risulta abbastanza silenziosa anche tra le mura domestiche.
Diciamo che sino a che non ho provato a toccare la pulsantiera dello spindle andava tutto benissimo, sia con LinuxCNC che con Mach3 ed ho pure fatto alcuni pezzi con le fresette fornite in dotazione.
Dopo essermi fatto inviare il manuale (in lingua Cinese e Inglese) dal fornitore (penso Cinese) che vende dalla Germania, ho settato lo spindle al valore di default (parametro d176 settato a 1) ma sono valori diversi da quelli impostati all’atto della vendita. Inutile dire che il venditore si è praticamente reso irreperibile e sono quindi impossibilitato a ripristinare i valori originali (non di default). Oltrettutto anche il mandrino penso sia defunto in quanto scalda parecchio e se aumento la velocità, salta il fusibile da 5A sulla 220ac, ne ho già ordinato un’altro che dovrebbe arrivarmi tra 2/3 giorni, ma questa è un’altra storia, penso dovuta a impostazioni sbagliate.
Allego le foto dell’aggeggio e il manuale originale, se qualcuno in possesso dello stesso controller al quale non siano ancora stato cambiale le impostazioni, volesse tirar giù i 180 valori dei parametri (da d000 a d180), mi farebbe un regalone penso utile anche ad altri
Questi spindle controllati in frequenza sono abbastanza recenti i parametri del controller sono parecchi e se sbagli qualche impostazioni rischi di bruciarli come penso sia successo a me. Sono molto più silenziosi di quelli raffreddati ad aria e non scaldano anche ai bassi regimi.
Io, da sempre acquisto da venditori Cinesi ma penso che d’ora in poi sarò molto più cauto, un minimo di assistenza post vendita non guasta mai.

Allego le foto dell'aggeggio e il manuale in inglese/cinese che mi è stato inviato successivamente, dietro mia richiesta. Penso costasse molto poco allegarlo nel DVD fornito a corredo con i parametri impostati prima della spedizione.

Grazie e confido in voi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

4 axis CNC - VFD manual

Messaggio da windom46 » lunedì 18 luglio 2016, 11:35

Ho salvato solo la parte dei parametri che interessano e sono riuscito a ridurre il file alle dimensioni richieste
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re:Risolto configurazione spindle

Messaggio da windom46 » venerdì 22 luglio 2016, 12:06

Grazie ad un amico, ho risolto anche la configurazione dello spindle.
In pratica bastava settare d000, d002, d003 e d093 a 400Hz e tutto e ritornato come in origine (almeno spero).
Già fatto alcuni PCB ed altre cosette con lo spindle a 24000 giri, quasi freddo. Meno male perche mi ha detto che bastava farlo girare 5/10 secondi con i parametri di default che lo avrei fuso, infatti il motore veniva pilotato con una potenza 8 volte superiore a querlla richiesta.
Comunque, dal venditore ancora nulla ed ho capito una cosa, quando si tratta di prendere i soldi ti fanno ponti d'oro ma una volta incassato non esisti più. Se posso dare un consiglio quindi, massima diffidenza poiche qui la garanzia non esiste e di conseguenza nessuna assistenza. Purtroppo queste sono macchine si molto presise (si parla di tolleranze centesimali) ma non indistruttibili e non sapere a chi rivolgersi in caso di necessità potrebbe essere un problema. Tutto sommato è forse meglio pagare qualcosa in più ma poter contare su un servizio assistenza/ricambi che la Cina non da.

Ciao e grazie.

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: 4 axis CNC

Messaggio da windom46 » venerdì 23 settembre 2016, 21:57

Sono nuovamente qui per confermare che tuttora il motore continua a funzionare alla grande. Unica cosa, se non ricordo male mi pareva che all' inizio si riuscivano ad impostare i giri dal Gcode, ossia, se io immettevo M03 S12000, il mandrino girava a 12000 giri. Ora invece il mandrino si avvia si da PC immettendo il comando M03 Sxxxxx ma sempre alla massima velocità, 24000 giri, a meno di passare al comando manuale impostando i giri con il potenziometro. E' probabile che ci sia ancora da cambiare qualche parametro. Possibile che nessuno abbia questo controller da poter confrontare tutte le impostazioni o anche solo poter sapere se vengono visti i giri motore impostati nel Gcode? Eppure mi sembra che di queste macchine ne siano state vendute parecchie.
Grazie e speriamo in bene.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: 4 axis CNC

Messaggio da salvatore993 » sabato 24 settembre 2016, 7:34

non conosco l'inverter nello specifico, ma moolto probabilmente tra i parametri che hai settato tutti a 400, c'era anche quello della frequenza minima, che andrebbe settato alla minima frequenza appunto, di solito 50hz salvo non abbia un mandrino con specifiche diverse.

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: 4 axis CNC

Messaggio da windom46 » lunedì 26 settembre 2016, 20:36

Al momento non sono a casa e quindi non posso provare, comunque il parametro D007 Minimum frequency setting io ce l'ho impostato di default a 0.5Hz. A fine ottobre quando rienterò controllerò ma penso che ci sarà da cambiare qualcos' altro.

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: 4 axis CNC

Messaggio da windom46 » lunedì 27 marzo 2017, 20:25

Sempre a proposito della mia CNC, a distanza di sei mesi dalla mia ultima richiesta, e dopo aver contattato anche altri forum in Europa, devo dire che non ho ancora risolto il problema dell'impostazione dei giri dello spindle da Gcode. Di macchine con questo controller (PRT-E750 penso = al PRT-E1500) a giudicare dalle richieste di aiuto, ne sono state vendute parecchie e mi sembra impossibile che nessuno possa pubblicare le impostazioni dei parametri per il motore da 800/1500W/220v/50Hz, o almeno quelli da cambiare rispetto alle impostazioni di default. Al massimo dovrebbero essere una dozzina di valori, io sulla mia ne ho modificati 10 ma qualcuno è ancora da cambiare. Mi spiace che i venditori Cinesi, sparsi anche in mezza Europa non si interessino alla cosa, sarebbe un punto a loro favore, visto che di garanzia già non se ne parla proprio. Il mio venditore, dopo l'acquisto della macchina, non sono mai più riuscito a contattarlo.

Io ci spero, ciao

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: 4 axis CNC

Messaggio da windom46 » lunedì 4 dicembre 2017, 1:21

Ciao a tutti, faccio tutto io, mi scrivo e mi rispondo.
Finalmente sono riuscito a impostare la velocità del mandrino anche da Gcode e vi elenco brevemente i passaggi.

Io uso LinuxCNC e queste sono le impostazioni funzionanti con Stepconf:
pin 1 = Mandrino PWM, invert spuntato
dal pin 2 al 9 i 4 assi (XYZA)
pin 14 e 16 inutilizzati
pin 17 = Amplifier Enable
pin 10 = Estop In
pin 11 = probe
pin 12/13/15 = sensori di finecorsa

Configurazione Mandrino
PWM Rate = 100
Speed1 = 0
Speed2 = 24000
PWM1 = 0
PWM2 = 1

Non so se è tutto impostato come in origine, ma dopo quasi 2 anni di tribolazioni è ritornato a funzionare
*************** TUTTO alla GRANDE !!! ******************

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”