Griglia livellamento asse Z

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Griglia livellamento asse Z

Messaggio da windom46 » venerdì 22 luglio 2016, 23:21

Ciao a tutti, sto provando a fare dei PCB per alcuni montaggi elettronici e ho un piccolo problema di livellamento dell'asseZ, dovuto al fatto che lo spessore del rame da asportare è veramente molto poco, 0,05mm con un bulino da 0,3mm.
Bisogna cercare di essere il più precisi possibile, pena l'assottigliamento o l'asportazione delle piste più vicine.
Leggendo in giro si parla di una procedura di autolivellamento del piano Z ottenuta formando una griglia sul piano di lavoro mediante un sensore di contatto con la basetta ramata e quindi adattando il Gcode a tale griglia. Io uso sia Mach3 che LinuxCNC, ma per i PCB mi trovo meglio con LinuxCNC, Eagle con intergato PCB G-CODE.
Non ho trovato da nessuna parte come fare per livellare questo benedetto piano Z.
Qualcuno che lo abbia già fatto, magari anche con altri software di controllo?
Grazie, windom46

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: Griglia livellamento asse Z

Messaggio da Gianni55 » sabato 23 luglio 2016, 0:18

Prova questo programma, funziona sia con Mach3 che LinuxCNC.
La versione free è più che sufficiente
http://www.autoleveller.co.uk/
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Griglia livellamento asse Z

Messaggio da Fiveaxis » sabato 23 luglio 2016, 0:31

In meccatronica esiste un detto: "Anche la migliore elettronica non potrà mai colmare le lacune di una scarsa meccanica!"... :)

Sarò di parte ma, a mio parere, la strada giusta potrebbe essere quella di quantificare l'errore geometrico della tua macchina e sistemarlo...

Posta qualche foto della macchina...

Buona serata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: Griglia livellamento asse Z

Messaggio da windom46 » domenica 21 agosto 2016, 10:10

Grazie gianni55, ho dato un' occhiata e provato a dargli in pasto un file Gcode e penso dovrebbe funzionare. Ho notato infatti che mi modifica tutti i valori dell'asse Z, per ora non so come per il fatto che non ho ancora avuto il tempo di implementare il sensore di contatto dell'asse Z prima della partenza per le ferie. Sono comunque riuscito a fare dei buoni PCB livellando il piano martire sul quale ho incollato con biadesivo retato le basette per la fresatura.
Allego il link della mia macchina

http://www.ebay.it/itm/800W-4-Axis-Engr ... SwARZXkXqd

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: Griglia livellamento asse Z

Messaggio da windom46 » domenica 16 aprile 2017, 0:30

Ciao a tutti, volevo ringraziare Gianni55 per il suggerimento che mi ha dato circa 8 mesi fa su Autoleveller. Ho provato il software, versione 0.7 (free) e funziona perfettamente, anche senza livellare il piano martire. C'è anche la 0.8 , a pagamento 20£, con qualche opzione in più specialmente riguardo il proseguimento del lavoro in caso di problemi, quali la rottura della sonda o lavorazione difettosa. Mi sono pure scaricato il manuale in Francese e mi sono tradotto in Italiano la parte che mi interessa. Praticamente si carica il file .tap della basetta da incidere in Altoleveller, si impostano i parametri a piacere, io ho cambiato solo "Probe Clearance" da 2 a 1 per velocizzare la scansione e infine si clicca su "Create Levelled GCode". Viene generato un nuovo file con estensione .ngc da caricare su LinuxCNC per il sondaggio e la lavorazione della basetta.
Si mette il bulino d'incisione (io ho usato lo 0.2), si collegano i cavetti "probe" uno alla punta e l'altro alla basetta ramata, si azzerano gli assi X e Y e Z come da manuale e si avvia la scansione. Viene creata una griglia con sondaggi ad ogni centimetro(circa) su tutta la supeficie da lavorare e vengono adeguati a questa i rispettivi valori dell'asse Z. Al termine il programma va in "Pausa" per pernettere di scollegare tutta la cavetteria per il sondaggio.
A questo punto, baste avviare il mandrino e cliccare nuovamente su "Pausa" per riprendere e portare a termine la lavorazione.
Aprendo il file con un qualuque editor si può notare l'enorme quantità di dati che vengono aggiunti all'asse Z dopo il sondaggio, il file risulta infatti quintuplicato rispetto all'originale, ma....ne vale la pena.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”