Se a un generatore si collegano due carichi in parallelo, la corrente fornita dal generatore si suddivide tra i due carichi. Questo non lo dice SWL ma l'ha detto un certo Kirchhoff un bel po' di tempo fa, e il principio che prende il suo nome è una delle colonne portanti dell'elettrotecnica.
Un driver per motore passo-passo funziona come un generatore di corrente costante che, se il driver è collegato a un solo motore, è la corrente che vi circola all'interno. Se di motori ne vengono collegati due in parallelo, la stessa corrente si suddivide tra i due motori, in misura più o meno uguale (questa cosa la vediamo dopo). Per avere quindi su entrambi i motori la stessa corrente che si avrebbe sul motore singolo, è necessario che il driver fornisca una corrente doppia.
Se i motori si comportassero come un semplice carico resistivo, a motori uguali corrisponderebbe una suddivisione della corrente in due metà identiche. Purtroppo, però, i motori sono carichi molto più complessi e la corrente che assorbono dipende essenzialmente dalla forza controelettromotrice che gli stessi generano quando sono in movimento.
Fermo restando che la somma delle correnti assorbite dai due motori sarà sempre e comunque pari a quella fornita dal driver (principio di Kirchhoff ai nodi), dalla questione della forza controelettromotrice consegue che il comportamento dinamico di uno dei motori influenza sia la propria corrente, sia quella dell'altro motore. Questo, ovviamente vale per entrambi i motori e la cosa diventa discretamente incasinata da definire analiticamente.
Si può comunque affermare che se il momento di inerzia del carico meccanico applicato all'albero è sufficientemente alto, i motori si muoveranno in modo abbastanza simile, e le relative correnti saranno più o meno bilanciate.
Dal punto di vista strettamente elettrico, per avere identità di corrente nei due motori, gli stessi andrebbero connessi in serie, invece che in parallelo. Questo collegamento causerebbe però il sommarsi delle forze controelettromotrici dei due motori (principio di Kirchhoff alle maglie), e la necessità di raddoppiare la tensione del driver, invece della corrente.
Dal punto di vista pratico ed economico, risulta molto più facile raddoppiare la corrente che la tensione fornita da un driver, ed è per questo motivo che si utilizza la connessione in parallelo anziché quella serie.