Configurazione Mach3 con drive e motori con encoder in assoluto

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Configurazione Mach3 con drive e motori con encoder in assoluto

Messaggio da danieleee » lunedì 5 dicembre 2016, 19:18

Visto che da poco mi sono arrivati i kit AC servo
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =8&t=66002
Ho notato la possibilità di poterli comandare sia con step e dir (modo classico qui sul forum)
Oppure anche in analogico +/-10 volt.
Siccome sono seriamente intenzionato a prendere un controller della cslab, ho notato che ci sono 2 opzioni, sia a step e dir che analogico. ..che faccio. ?
Prendendo analogico a che potrei andare incontro. ?
Consigli. ?

zzz
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 17:15

Re: Configurazione Mach3 con drive e motori con encoder in assoluto

Messaggio da zzz » lunedì 26 marzo 2018, 11:37

ciao a tutti, anche se questa discussione e un po datata mi sembra la piu giusta per chiedervi alcune info, se avete tempo e possibilità di rispondermi..
sto cercando di automatizzare una pressa piegatrice per lamiera, ho acquistato già motori loop chiuso schede e alimentatori, in questa macchina ho bisogno di controllare da pc:
2 assi, che saranno il mio x, quelli che spostano le battute per la lamiera
2 assi che alzeranno le mie battute lamiera in caso di cave piu o meno alte
1 asse che spostera la mia "battuta meccanica" per lasse y (quello che regola la discesa del pestone superiore
2 assi che sposteranno il basamento avanti o indietro per allineare la cava al coltello (uno a dx uno a sx)
1 asse che regolera la pressione di lavoro agendo su una manopola esistente
1 asse che regolerà la velocità di lavoro agendo su manopola esistente
come intendo fare:
i 2 assi x sono collegati entrambi ad una uscita asse scheda in modo da muoversi sincronizzati, uguale per altezza battute e spostamento basamento.
a questo punto la mia domanda e la seguente, avendo due assi in un unica uscita, esiste un modo di poterli azzerare separatamente con l' homing? non credo..
seconda domanda se posiziono solo la prima volta gli assi manualmente poi do corrente al tutto e azzero, quando poi spegnerò tutto, al riavvio del pc trovero le coordinate che avevo allo spegnimento?
i motori sono gestiti assieme agli encoder da un suo driver, che prende dalla scheda principale solo gli impulsi di step e dir.
i motori sono questi:
https://www.ebay.it/itm/NEMA34-NEMA23-1 ... PJFhuqjl8w

l'utilizzo che intendo fare con gli assi "accoppiati" ad un unica uscita lo faccio perche la mia scheda di controllo ha solo 6 uscite assi.
grazie a tutti

zzz
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 17:15

Re: Configurazione Mach3 con drive e motori con encoder in assoluto

Messaggio da zzz » lunedì 26 marzo 2018, 17:41

immagine link.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”