Elettronica e controllo per prima CNC

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
ManuHC
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2015, 7:05
Località: Mantova

Elettronica e controllo per prima CNC

Messaggio da ManuHC » giovedì 8 dicembre 2016, 16:39

Buonasera a tutti,
Da qualche giorno sto valutando di sostituire l'elettronica di controllo della mia cnc con un sistema molto più consolidato e funzionale...

Premetto che ora uso una scheda di controllo italiana nata per stampanti 3d Alligator board 32 bit per pilotare la mia cnc a 3 assi composta da 5 motori stepper NEMA17 e 3 endstop meccanici mentre il multiutensile con fresa lo avvio manualmente prima del lavoro. (dispongo anche di un laser 5.5watt che vorrei montare quanto prima..)

Ora come ora il percorso utensile lo genero in Fusion360 con un file di post-process distribuito sul sito Vicious1.com. e una volta ottenuto il file .nc lo carico in RepetierHost ed avvio il lavoro..
Il problema è che spesso la comunicazione si interrompe oppure non è così precisa quindi o si blocca il lavoro o mi si interrompe.

Ho letto di altri software ed hardware però onestamente non so come procedere e cosa acquistare.
Attendo Vostre


Grazie in anticipo
Saluti

Ciofoli
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 23:16

Re: Elettronica e controllo per prima CNC

Messaggio da Ciofoli » venerdì 10 febbraio 2017, 12:23

Ciao scusami sono nuovo in questo mondo sapresti dirmi che elettronica hai usato partendo da zero? Ho quasi finito di assemblare la struttura ora mi manca da acquistare l'elettronica e i motori hai consigli io vorrei prendere per quanto riguarda i motori 3 nema 17 e usare come elettro mandrino un vecchio trapano adattato con alimentazione a parte, per quanto riguarda l'elettronica pensavo a questo :

https://it.aliexpress.com/item/CNC-Shie ... 0.0.ufjP5U

se hai consigli sull'alimentatore da usare ne sarei felice.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”