Condensatori esploosi TB65604v3

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Condensatori esploosi TB65604v3

Messaggio da daniele » venerdì 16 dicembre 2016, 21:05

Buona sera a tutti.
Una mezz'oretta fa ero in laboratorio ad incidere del lexan, mentre la macchina andava a meraviglia .... PUFFF mach mi avverte che è stato premuto reset, macchina ferma.
Ho provato a premere reset ma nulla è cambiato, quindi apro la scheda e mi accorgo che tutti i led sono spenti anche quelli del feedback delle linee 5 e 12v.
Provato a staccare alimentazione e poi ridata, e noto una scintilla nei pressi ( non ho potuto vedere precisamente da dove è partita ) della zona cerchiata.
tb6560 4v3.jpg
Simultaneamente alla scintilla si è acceso uno dei tre led posto nella stessa zona, freazione di secondo e poi buio nuovamente.
Cercando di capire se potesse essere un corto tra case e cavo di alimentazione provo a muovere il connettore ma nulla nessuna scintilla nessun accenno d'accenzione.
A questo punto stacco tutto e lo porto a casa, tolgo il dissipatore e mi accorgo che sono saltati 3 condensatori C22 , C23 , C24 segnati con la freccia
tb6560 4v3.jpg
Vorrei avere un aiuto per capire se l'esplosione dei condensatori è la causa o l'effetto della morte della scheda e vorrei capire che capacità possano avere essendo SMD, non vedo scritto nulla.
La macchina è andata bene da subito e sinceramente mi sentivo fortunato vista la brutta reputazione della scheda in oggetto.
La meccanica è una 6040 cinese, un alimentatore 24vdc 20A Cinese , i motori sono dei bipolari nema 23 , 3A , 200 passi, 2,2Nm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Re: Condensatori esploosi TB65604v3

Messaggio da daniele » venerdì 16 dicembre 2016, 21:06

Come faccio a togliere a doppia immagine che ho inserito per errore?

Alex_live
God
God
Messaggi: 17129
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Condensatori esploosi TB65604v3

Messaggio da Alex_live » sabato 17 dicembre 2016, 9:54

Potresti cercare il datasheet dell'integrato e, se presente, guardare lo schema di massima per capire il valore del condensatore sul relativo pin.
Dall'immagine postata mi sembra di intravvedere una scritta sul condensatore.
Potrebbe anche essere dello stesso valore del condensatore posto a sx tipo C28.....

daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Re: Condensatori esploosi TB65604v3

Messaggio da daniele » sabato 17 dicembre 2016, 14:11

si infatti stavo procedendo così.
Ma secondo te possono esse la causa della mancata accensione della scheda?
Oggi controllo anche le tensioni ai capi dei regolatori di tensione.
Aggiorno appena ho notizie.
Le immagini sono di repertorio non sono fisicamente della mia scheda.... ho la fotocamera del cell fuori uso.

Alex_live
God
God
Messaggi: 17129
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Condensatori esploosi TB65604v3

Messaggio da Alex_live » sabato 17 dicembre 2016, 15:41

Dipende da dove è collegato il condensatore e se quando si guasta si apre o va in corto.
Che sigla hanno gli integrati sopra i condensatori.

daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Re: Condensatori esploosi TB65604v3

Messaggio da daniele » sabato 17 dicembre 2016, 16:16

Se per integrati intendi proprio i toshiba allora sono TB6560AHQ , oppure non ho capito la domanda.
Ho fatto dei controlli con un semplice tester è sono andato a saggiare le tensioni di alimentazione dei due regolatori ed ho letto 0,5v ,poi mi sono diretto all' ingresso del DC>dc e non vi arriva nulla. Non riesco a trovare le piste che portano il 24 alla zona di regolazione.
Mi torna in mente la scintilla che si è sviluppata da tutt'altra parte.... ho cercato con la lente tracce di folgorazione ma nulla....
Sapreste dirmi dove posso trovare un service manual per avere uno straccio di schema?
Poi altro controllo i condensatori esplosi sono collegati al pin 5 del toshiba e praticamente sarebbe il reset.

daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Re: Condensatori esploosi TB65604v3

Messaggio da daniele » domenica 18 dicembre 2016, 13:27

Problema alimentazione risolto. In pratica con il tester mi sono puntato sul + dell'ingresso tensione e con l'altro puntale vedevo di trovare un punto di continuita' sulle saldature del pcb. Risultato.... non ho trovavo un punto di continuita' su nessun piedino. Testati tutti i componenti. In pratica la scintilla partiva da sotto il connettore di alimentazione scheda. Tolto il connettore e saldato due fili di adeguato diametro. Ora rimane il problema dell'esplosione dei condensatori del pin 5 (reset)......

daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Re: Condensatori esploosi TB65604v3

Messaggio da daniele » lunedì 19 dicembre 2016, 8:28

Provata scheda con i condensatori esplosi. Nessun problema la macchina è tornata ad andare liscia..... Mha...... :?

Alex_live
God
God
Messaggi: 17129
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Condensatori esploosi TB65604v3

Messaggio da Alex_live » lunedì 19 dicembre 2016, 9:12

Sono contento che tu abbia risolto il guasto.
Hai trovato la capacità dei condensatori guasti?

Intendevo di leggere il datasheet del TB6560AHQ reperibile qui:
https://toshiba.semicon-storage.com/inf ... =TB6560AHQ
Purtroppo non è presente uno schema di massima.
Il valore del condensatore sul pin di reset influenza solo il tempo di ritardo, dopo aver alimentato la scheda, per resettare gli integrati.
Si può usare un condensatore anche diverso da quello montato sulla scheda

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”