schema elettrico cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

schema elettrico cnc

Messaggio da steck » giovedì 12 gennaio 2017, 13:44

Buongiorno a tutti, sto cercando disperatamente uno schema elettrico per il mio cnc ( motori WT57STH115-4204B, driver DQ542MA e cheda DB25 1205). ho letto su questo forum due discussioni molto interessanti
(https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =8&t=28888)
(https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =8&t=44815)
ma come capita sempre a chi non capisce niente di elettricità ed elettronica, dopo aver letto più volte le due discussioni, ne sono venuto fuori stressato e demoralizzato, quasi da abbandonare il tutto, perchè c'è sempre qualche piccolo dettaglio che ti crea mille problemi. Comunque sono riuscito a disegnare uno schema (non so se definirlo schema elettrico ) che voglio mettere a disposizione di chi può aiutarmi, un punto di partenza per crearne uno vero e affidabile
ciao e grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da Junior73 » venerdì 13 gennaio 2017, 9:32

Ciao Steck,
trovi parecchi Tread nel forum per i collegamenti ed i settaggi di Mach3 con la Breakout Board e kit cinesi. All'inizio sembra difficile ma poi una volta capito il sistema è una cosa piuttosto semplice.
Ti posto uno schema penso abbastanza chiaro (c'ero riuscito perfino io che di elettronica... :? ). Mach3 non è facilissimo da settare ma con l'aiuto del forum è una cosa fattibile.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da Junior73 » venerdì 13 gennaio 2017, 10:03

Scusami sono andato a scaricare il tuo schema e mi sono accorto che se molto più avanti (mai visto uno schema del genere e così completo :oops: )
Pensavo fosse il solito kit cinese da collegare a mach3...vado a vederlo...

Saluti

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da steck » venerdì 13 gennaio 2017, 20:49

ciao Junior 73, ti ringrazio del tuo interessamento, non sono molto avanti , tutto quello che vedi è frutto di un copiaticcio dal forum che ti ho esposto in precedenza, ho cercato di interpretare ciò che si diceva nel forum senza sapere cosa realmente stavo facendo. Ho mille dubbi, soprattutto per il funzionamento dei vari relè, stop di emergenza, riarmo, start. (senza considerare per il momento mach3 e la sua configurazione). Spero con il tuo aiuto e con coloro che hanno interesse a fare un cnc di risolvere il problema, per quanto mi riguarda, io posso mettere a disposizione il mio tempo libero e postare ogni volta le varie modifiche allo schema iniziale, fino ad arrivare ad uno definitivo, che tutti possano utilizzare pur non conoscendo niente di elettronica e non arrenarsi come sta capitando a me.
Ciao a presto
steck

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da Alex_live » sabato 14 gennaio 2017, 9:08

Bello come schema.
Come è disegnato tutti gli alimentatori sono sempre connessi alla rete elettrica.
Io farei una modifica per non avere sempre gli alimentatori connessi alla rete:
- o inserire un interruttore generale, forse è già previsto e non inserito nello schema, e poi attivare i driver dei motori con il tasto start.
- lasciare collegato solo l'alimentatore da 5v per gestire il relè di start ed utilizzare questo relè per attivarne un altro supplementare gli alimentatori da 36V e 12V

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da steck » sabato 14 gennaio 2017, 11:18

ciao Alex_live, per il momento, il mio problema non sono gli alimentatori, ma sapere se lo schema è funzionante e aprire una discussione sui vari componenti dello schema, se i cavi sono collegati bene, se i transistor devono essere npn o pnp, se le resistenze devono avere quei valori, tante cose che io non sono in grado di stabilire, purtroppo non ho conoscenze elettriche. Cerco qualcuno che possa guidarmi passo passo a disegnare uno schema funzionante e soprattutto sicuro, che non mi esploda sotto le mani. Comunque se hai conoscenze di elettricità possiamo cominciare anche dagli alimentatori, dimmi cosa fare dove intervenire (l'interruttore generale esiste “power”)

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da Alex_live » sabato 14 gennaio 2017, 11:43

Se predisponi un interruttore generale puoi lasciare i collegamenti della 240V così.
Per quanto riguarda i transistor se utilizzare dei PNP o dei NPN dipende con che valore di tensione sulla base deve attivarsi il relè (0V o 5V).
Le resistenze da 470 ohm dei led sono un po alte io le abbasserei a 330-390 ohm altrimenti avresti una luminosità troppo bassa. Parlo di led standard altrimenti occorre saper il modello dei led utilizzato per fare calcoli più specifici.
Per quanto riguarda le resistenze per i transistor di confermo i valori quando mi rispondi come devono essere i comandi sulla base per l'attivazione dei relè.
Per fare i calcoli più precisi occorre sapere il tipo di relè e di transistor utilizzato.
Per gli altri collegamenti non posso aiutarti perchè non sono riuscito a trovare il manuale della tua scheda di gestione.

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da steck » sabato 14 gennaio 2017, 16:34

lo schema è stato fatto con transistor PNP (eventualmente io preferirei farlo con NPN, anche se devo cambiare polarità del collettore ed emettitore) il valore della tensione sulla base (alto o basso) non viene impostato su mach3 oppure è il tipo di transistor che determina se il segnale è alto o basso(scusa la mia ignoranza)? In casa ho dei transistor NPN (BC547 B331), diodi (IN4007), le resistenze ne ho di vari tipi, relè (40.52 6vdc dovrebbe essere da 5A), zoccolo per relè 95.75 bipolare. Per la scheda di controllo ti mando la scheda tecnica. Con questi componenti riusciresti a mandarmi uno schemino, anche fatto a mano in modo che poi faccio la modifica dello schema elettrico. Il relè che ho in casa da 6 VDC riesco a farlo aprire con corrente a 5 VDC 6. (ti mando anche schema relè e zoccolo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da Alex_live » sabato 14 gennaio 2017, 16:47

Adesso non riesco a guardare gli allegati postati. La settimana prossima li guardo.
Il transistor NPN è in ON (collettore ed emettitore in corto) quando sulla base è presente una tensione superiore a 0,7V. In questo caso il relè collegato sul collettore scatta.
Il transistor PNP passa in ON quando la sua base è a 0V.
Se dalla logica esce una tensione di 3-5V quando il relè deve essere attivo devi usare un NPN e viceversa nell'altro caso.
Spero di essere stato chiaro.
ATTENZIONE quanto detto precedente è per semplificare al massimo la spiegazione di funzionamento del transistor.
Elettronicamente parlando ci sono degli errori che chiedo gli esperti del settore di perdonarli.
Questi errori non modificano il funzionamento come prima spiegato.

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da steck » sabato 14 gennaio 2017, 17:08

la spiegazione l'ho capita, ma non riesco a metterla in pratica, ti ripeto non sono un tecnico e me ne rammarico. purtroppo ho imparato a conoscere i transistor, relè da quando mi sono messo in testa di fare un quadro elettrico per la cnc che sto costruendo.

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da steck » mercoledì 18 gennaio 2017, 18:50

che delusione!!!!!!!! non fraintendetemi non sono deluso dal forum, su questo sito ho letto molte discussioni e imparato molto, la delusione sta nel fatto che non riesco a trovare un'aiuto alle mie problematiche. ero molto titubante ad iscrivermi, ero convinto di non farlo mai, purtroppo nella mia città non ho trovato nessuno che sia appassionato di stampanti 3d o di cnc e questa mia grande passione mi ha spinto (quasi contro la mia stessa volontà) ad iscrivermi al forum , purtroppo con scarsi risultati, forse mi sono posto male, forse il disegno che ho postato è proprio una schifezza, ma ero convinto di riuscire a fare un disegno che potesse soddisfare le mie esigenze e non meno importante anche le esigenze di molti che si trovano nelle mie stesse condizioni. potrei andare da un professionista e farmi fare l'impianto elettrico o addirittura comprare un cnc gia bello e fatto (forse spenderei anche meno), ma non è questo quello che voglio, vuoi mettere la soddisfazione di fare qualcosa con le tue mani e con quel poco che hai a disposizione. AIUTATEMI, NON SO PIU' COSA FARE.... ](*,) ](*,) :(

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da billielliot » mercoledì 18 gennaio 2017, 20:43

Ciao steck,

quello che proponi e' troppo complesso da gestire tramite un botta e risposta su un forum.

Provo a darti le dritte "secondo me":
-spezza lo schema in parti logiche;
-per ogni parte usa un foglio dedicato (anche i manuali delle macchine professionali hanno tante pagine)
-inizia a sviluppare, assemblare e testare una parte alla volta;
-passa alla parte successiva solo quando avrai finito la precedente;
-ad ogni scelta circuitale corrisponde quasi sicuramente una (o piu') impostazione software: devi includerle nel disegno e/o specificarle;
-pensa a un modo per siglare i componenti. Prima o poi dovrai cercare un componente partendo dallo schema o viceversa dovrai andare a cercarlo sullo schema partendo da una sigla.

Da che parte iniziare?

Io comincerei dal circuito che gestisce l'emergenza. E' una di quelle cose che ci si augura di non dover mai usare ma quando ne hai bisogno... speri solo che funzioni come ti aspetti. Se cerchi anche nelle discussioni vecchie c'e' parecchio materiale da cui trarre spunto.

il circuito dovrebbe essere totalmente indipendente dal software (io non mi fiderei dell'accoppiata pc/software) ma dovrebbe anche "dialogare" con il software per avvisarlo che l'emergenza e' stata attivata. Potendo dovrebbe anche controllare che il software stesso stia lavorando correttamente.

Ora mi fermo. Mi sono dilungato anche troppo in questa "filippica".

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da steck » mercoledì 18 gennaio 2017, 22:55

grazie del consiglio
proverò

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da Alex_live » giovedì 19 gennaio 2017, 9:27

Scusa il ritardo ma sono stato un po preso.
Dal manuale da te indicato riporta come out per la gestione dei relè il seguente schema:
out.png
Con questa configurazione, se non prendo un grossissimo abbaglio, normalmente è presente una tensione di 5V e quando interviene la scheda possa a 0V. E' corretto inserire un PNP come ai fatto tu.
Per il resto il tuo schema mi sembra corretto.
Concordo con il consiglio di realizzare il quadro elettrico a step.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da steck » giovedì 19 gennaio 2017, 21:41

Ciao Alex_live ho letto la tua risposta, non è che ci ho capito molto, comunque provo ad interpretarla. La wantai (ti allego disegno) configura mach3 (riferito agli enable dei pin OUT , nel mio caso PIN14) spuntando la casella active low (ovvero 0 volt ovvero ON), pertanto in condizioni di riposo sul pin14 dovrebbe esserci 5 volt (perchè il transistor sullo schema wantai è un NPN), poi quando mach3 da' il comando al pin 14 il segnale diventa 0 volt (ovvero ON) ed è per questo che sul mio schema devo mettere un transistor PNP in quanto lavora con segnale 0 volt. Se questa spiegazione è logica, dando corrente alla BOB di 5 volt (morsetti +5 V e GND) e mettendo i puntali del multimetro (DC) sul pin 14 (puntale rosso) e sul GND (puntale nero) si dovrebbe rilevare 5 volt.
Spero di non aver detto una grossa cavolata.
Sto preparando il disegno riguardante l'emergenza
ciao a presto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”