step/dir --> Analog +/10V

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
alex3com
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 1 novembre 2008, 9:29
Località: LECCE

step/dir --> Analog +/10V

Messaggio da alex3com » venerdì 13 gennaio 2017, 23:52

Provo a chiedere nella sezione elettronica.

Ho creato una scheda di conversione step/dir -> analog -/+ 10V in questo modo ho potuto usato il software che mi sono realizzato sul una macchina dotata dei tradizionali servo DC bosch, il tutto retroazionato con le righe ottiche fagor.

Adesso con tutte le implementazioni possibili e con il settaggio al massimo (che sono riuscito) dei pid ho circa 4 centesimi di errore a 150 mm/min e riesco a state a 30 centesimi a 3000 mm/min....la velocità massima che riesco ad inseguire senza problemi (senza perdere alcun riferimento è 12000 mm/min con un riga da 1 micron di risoluzione.

La macchina è su turcite con guide e viti a ricircolo di sfere (ho recuperato tutti i giochi) e riesco a generare un comando con una precisione di 0.3 mV.

Vorrei solo capire se queste sono le prestazioni massime oppure si può fare di meglio...è se si può fare meglio qualcuno sa dirmi come?

Utilizzo un Pid adattativo ma senza FeedForward perchè il mio processore è velocissimo è non accumula alcun passo ed il PID completa il ciclo in meno di 15 microsecondi.

alex3com
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 1 novembre 2008, 9:29
Località: LECCE

Re: step/dir --> Analog +/10V

Messaggio da alex3com » venerdì 13 gennaio 2017, 23:58

Dimenticavo il posizionamento riesco a tenerlo entro 3 micron di errore.

rangerone1
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 14:51
Località: Capalbio (GR)

Re: step/dir --> Analog +/10V

Messaggio da rangerone1 » lunedì 22 maggio 2017, 18:39

Solo una informazione.. da quello che dici sembra che il loop lo chiudi sulla schedina che hai fatto tu. È così?

Sto cercando anche io qualcosa del genere ma per il momento non ho trovato nulla di commerciale...

Hai fatto altri test?

Grazie

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”