Arduino MEGA2560 + TB6560

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Ciofoli
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 23:16

Arduino MEGA2560 + TB6560

Messaggio da Ciofoli » mercoledì 1 febbraio 2017, 23:28

Salve a tutti, nella presentazione ho fatto notare la mia carenza nel campo dell'elettronica pur sapendo utilizzare le cnc il cad/cam non sono in grado di leggere progetti elettrici al massimo so fare una prolunga elettrica #-o . Detto ciò ho visto su vari siti che è possibile collegare una scheda TB6560 con Arduino Mega 2560 anche su YouTube ci sono due video dove si vede il funzionamento dei motori passo passo, ora arrivo alla domanda nei vari video vedo delle connessioni tra le due schede ma non si vede di preciso come sono connesse tra loro qualche gentil anima di voi saprebbe illustrarmi con immagini o dettagliatamente via messaggio come collegarle, prima di spendere dei soldi vorrei essere sicuro di essere in grado di poterle mettere in funzione. Grazie ancora se ho sbagliato posto dove inserire il messaggio chiedo scusa in anticipo.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Arduino MEGA2560 + TB6560

Messaggio da torn24 » giovedì 2 febbraio 2017, 8:03

Anche io ne so poco di elettronica, ma visto che non conosci l'elettronica sarebbe meglio parlare di quello che vuoi fare.
Esempio per controllare una cnc con arduino esistono sistemi più collaudati e più semplici, esistono ad esempio KIT da 20 euro per motori che richiedono pochi ampere, o sistemi con driver per motori che assorbono più ampere. Insomma ci sono sistemi più collaudati in cui ci sono i "disegni" schemi di collegamento, e non capisco perché hai scelto questa soluzione.
Per non parlare che esistono schede a basso costo o a costo equivalente ad un sistema con arduino, che offrono un sistema di controllo migliore a livello di software.
Insomma devi e vuoi farlo proprio con queste schede????
CIAO A TUTTI !

Ciofoli
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 23:16

Re: Arduino MEGA2560 + TB6560

Messaggio da Ciofoli » giovedì 2 febbraio 2017, 17:07

Ciao grazie per la risposta, sono propenso a qualsiasi alternativa ma non vorrei montare motori troppo deboli ed inoltre non dispongo di un pc con uscita parallela ho visto in giro i prezzi di alcuni adattatori e sono molto alti, se hai idee sono tutto orecchie a me interessa un kit che non costi un occhio della testa con delle prestazioni nella media per 3 assi. Grazie

Ciofoli
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 23:16

Re: Arduino MEGA2560 + TB6560

Messaggio da Ciofoli » giovedì 2 febbraio 2017, 17:08

Se hai link di quei kit di cui parlavi sarei felice di dargli uno sguardo.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Arduino MEGA2560 + TB6560

Messaggio da torn24 » venerdì 3 febbraio 2017, 7:28

Ciao, arduino può controllare qualunque motore passo passo, ma occorrono driver adeguati, questo vale anche per le schede di controllo, ci sono schede che integrano i driver, ma per motori con molti ampere occorre avere schede con relativi driver adeguati.

Qui un kit arduino con motori, si trovano su ebay e su aliexpress.

Non c'è molta differenza se il kit usa arduino uno o arduino mega o arduino nano, perché tutti e tre riescono a fare il lavoro collegati a un PC.

http://www.ebay.it/itm/Arduino-CNC-Kit- ... SwZJlXNSNE

Se uno possiede già i motori, allora il kit arduino+sheeld+driver , costa circa 20 euro

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... o&_sacat=0
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Arduino MEGA2560 + TB6560

Messaggio da torn24 » venerdì 3 febbraio 2017, 9:25

Una macchina che fa uso del kit cnc arduino
https://www.youtube.com/watch?v=S8SJnGtUW68
CIAO A TUTTI !

Ciofoli
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 23:16

Re: Arduino MEGA2560 + TB6560

Messaggio da Ciofoli » venerdì 3 febbraio 2017, 14:28

Grazie per i consigli ora vi chiedo come assemblo le schede ci collego i motori e fin li ok ma tra di loro come si collegano ho visto dei pin non saprei proprio come accoppiarli. Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Arduino MEGA2560 + TB6560

Messaggio da torn24 » venerdì 3 febbraio 2017, 15:38

Non sono un esperto di kit arduino cnc MA QUEL CHE SO.
Sulla scheda arduino se non presente va caricato un programma particolare "GRBL firmware", per fare questo occorre scaricare il GRBL, e scaricare un apposito programma che si trova in rete che consente di caricare su un arduino il firmware. A questo punto esistono tanti programmi software da usare con il pc collegato ad arduino, che consentono di caricare un file ISO-GCODE, cioè un programma per realizzare un pezzo e comandare la macchina.
Per informazioni ci sono guide al riguardo come "caricare GRBL su arduino" e " Software PC GRBL"

http://zapmaker.org/projects/grbl-controller-3-0/

Per collegare le schede NON SONO ESPERTO, ma guardi un filmato su youtube della schede che comperi, e sono solo da incastrare nel verso giusto, metti la scheda cnc su arduino, metti i driver sulla scheda cnc, e poi con i cavi colleghi i motori, se i driver non hanno i piedini. ti vengono forniti e dopo li devi saldare tu..
CIAO A TUTTI !

Ciofoli
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 23:16

Re: Arduino MEGA2560 + TB6560

Messaggio da Ciofoli » sabato 4 febbraio 2017, 17:11

Per quanto riguarda l'alimentazione della scheda cosa devo usare avete qualche link? Grazie
Credo che acquisterò questo:
http://www.ebay.it/itm/Arduino-CNC-kit- ... SwU-pXtCCj

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Arduino MEGA2560 + TB6560

Messaggio da torn24 » domenica 5 febbraio 2017, 8:52

Non sono un esperto, ma io userei un alimentatore 12 Volt 10 Ampere
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRA ... Swxp9W4ZZT

Aspetta altri consigli, di elettronica non ne so niente :) ma i driver devono essere alimentati a 12-30 Volt e sono di 2 Ampere, quindi per me andrebbe bene, ma aspetta gli esperti...
CIAO A TUTTI !

Ciofoli
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 23:16

Re: Arduino MEGA2560 + TB6560

Messaggio da Ciofoli » domenica 5 febbraio 2017, 14:03

Ok grazie aspetto qualcun' altro che mi confermi la scelta, per il resto hai riscontrato mancanze?

Ciofoli
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 23:16

Re: Arduino MEGA2560 + TB6560

Messaggio da Ciofoli » martedì 7 febbraio 2017, 20:10

Nessuno che può rispondere al mio dilemma? O indirizzarmi in un altra conversazione che fa al caso mio? Grazie

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”