brushless ac allen bradley

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Danilo24
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 7:08
Località: Ancona

brushless ac allen bradley

Messaggio da Danilo24 » sabato 4 febbraio 2017, 19:50

Buonasera a tutti,
scrivo per avere consigli da voi esperti su una questione che avrei voglia di risolvere:
qualche settimana fa ho riesumato da un angoletto della mia azienda una macchina Bulleri, corse circa 2600x1300x200 non conosco ne modello ne nessun altra informazione utile. non ho nemmeno uno stralcio di documento o schema. immagino solo che sia dei primi anni 90 a giudicare da una data apposta su un serbatoio.
è una macchina dismessa da anni e non c'è più alcuna traccia dell'elettronica di gestione.
Meccanicamente sembra davvero ottima e robusta anche se di vecchia concezione e per questo mi era saltata per la testa l'idea di rimetterla in funzione anziché buttarla o anche tentare di venderla a qualcuno che ne farebbe senz'altro buon uso. Per il momento sono alla fase di pulizia totale e nel frattempo sto pensando al da farsi.
il primo ostacolo che ho incontrato è sui motori, l'unica parte elettrica ancora montata.
sono tre brushless allen bradley, il più grande è un bestione di 3.5 kw con 13 Nm di coppia e 17 A di corrente massima, rinviato su una puleggia con rapporto di circa 1:3 che lavora su due viti passo 20 sempre ad occhio, penso che abbia una forza assurda quest'asse.
i motori sono tutti 3 fasi 220 volt con encoder, sulla Z c'è anche il freno.
il modello di questo motore è F-6100-R-H00AX, ho cercato un po' in internet e vedo che ha costi molto elevati.
la mia domanda era innanzi tutto se secondo voi vale la pena imbattersi in questo lavoro a tempo perso, la seconda domanda in caso di risposta affermativa alla prima era se qualcuno può darmi un indicazione riguardo un azionamento idoneo per questo motore, tenendo in conto la possibilità che il motore non funzioni e quindi la possibile sostituzione dello stesso con qualcosa di più recente.
la domanda ricade proprio sul più grande perché potrei cosi facendo testare la meccanica e provare tutti i motori prima di acquistare tutto il necessario o decidere di lasciar perdere.
preferirei avere un'azionamento che riceva anche segnali step/dir cosi da poter provare in maniera veloce un asse alla volta avendo già molta dimestichezza con tali controlli,schede ecc ecc e non da meno parecchi pezzi rimanenti da vecchi progetti di movimentazione. poi dopo queste valutazioni preliminari potrò con calma decidere il modo di controllo migliore.
Se qualcuno è interessato ed ha voglia di darmi un mano con questa avventura domani conto di finire la pulizia e potrei postare qualche immagine della macchina.
Sarà sicuramente un lavoro lungo, per via del pochissimo tempo a disposizione ed anche perché, onestamente, è una macchina che al momento non mi serve, è più uno sfizio che altro.
Ringrazio in anticipo e auguro una splendida serata a tutti.

Danilo

scj

Re: brushless ac allen bradley

Messaggio da scj » domenica 5 febbraio 2017, 23:27

Non mi dire che hai recuperato una Bulleri FPM 2613 :shock:

Danilo24
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 7:08
Località: Ancona

Re: brushless ac allen bradley

Messaggio da Danilo24 » domenica 12 febbraio 2017, 21:32

ebbene si, ho cercato delle foto in internet e sembra proprio essere la stessa macchina.
non riesco ad inserire le immagini per via della dimensione, devo provare a ridurle.
comunque analizzandola meglio dopo la pulizia ho notato che la rimessa in funzione non dovrebbe essere troppo difficile:
ho testato i motori con un conoscente, fortunatamente sembrano essere tutti ok, nel senso di funzionanti ma non ho potuto testare ne giochi meccanici né l'effettivo funzionamento dell'encoder. comunque ho avuto consigli disinteressati favorevoli alla sostituzione totale dei motori per via dell'età e considerate le moltissime ore di servizio, senza tralasciare l'impazzimento di gestire motori cosi vecchi con gli azionamenti in commercio oggi.
Sicuramente dovrò sostituire le guide della Y, completamente rigate nella parte superiore che anche se non dovrebbero dare problemi non riuscirei a lasciarle cosi.
per il resto c'è solo da rifare il quadro di gestione, le cinte sono a posto ed i finecorsa montati. la Lubrificazione sarà otturata di sicuro ma tutta predisposta, dovrò solo ingegnarmi per un cambio utensile adeguato alla macchina. Il Mandrino sarà un HSD da 9 KW con attacco hsk E40, recuperato da un'altra macchina dopo troppe revisioni per rimanere affidabilmente in produzione.
in ogni caso, prima di iniziare la rianimazione di questa bestia, devo finirne un altra molto più leggera anche se più grande che stavo costruendo prima di innamorarmi di questa, li potrò fare tutti i test senza spendere un patrimonio. in settimana arriveranno spero kflop kanalog e kconnect, sto ancora decidendo il marchio di motori ed azionamenti. aprirò un altro post per questa.
Vi aggiornerò quando avrò novità sulla Bulleri.

scj

Re: brushless ac allen bradley

Messaggio da scj » domenica 12 febbraio 2017, 22:30

Non si può non innamorarsi di una macchina del genere. Ho ancora il magone per un asta non andata come speravo...
Buon lavoro e, se puoi, posta qualche foto dell'avanzamento lavori.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”