pantografo perde passi

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
cancel2
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 18:49
Località: Bergamo

pantografo perde passi

Messaggio da cancel2 » giovedì 9 febbraio 2017, 10:10

Buonasera ragazzi, sono un nuovo iscritto di questo forum.
Ho acquistato da poco un pantografo 600x390x120 comandato dal programma mach3.
premetto che mi sono avvicinato a questo tipo di lavorazione da 3 mesi, ho acquistato il pacchetto pantografo programma e computer tutto già assemblato e funzionante, o almeno sembrava funzionare con il grado di precisione che mi serviva visto che uso il pantografo per creare delle dime dove inserire i più svariati oggetti. Ora, vengo al problema, il pantografo mi perde i passi durante l'esecuzione del programma. ho notato che i piccoli spostamenti, piccoli intendo di poche decine di millimetro, il motore non li compie. presumo sia un problema di settaggio ma dato che il settaggio originale non l'ho fatto io non vorrei combinare guai quindi chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me se la mia diagnosi è giusta e il rimedio migliore. Grazie

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: pantografo perde passi

Messaggio da red-ing » giovedì 9 febbraio 2017, 12:47

Scusa, hai scritto che non compie poche decine di mm... Intenti 1 o 2 cm?
A quanto sei sceso in Z?
Posta qualche foto che si può capire meglio....
E se completi il profilo, magari abiti a 5 min da me...............

cancel2
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 18:49
Località: Bergamo

Re: pantografo perde passi

Messaggio da cancel2 » giovedì 9 febbraio 2017, 15:48

non siamo vicini di casa, io sono a bergamo.
hai ragione ho scritto qualche decina di millimetri invece volevo scrivere qualche decimo di millimetro.
comunque il problema è il seguente, nel momento in cui disegno una figura complessa come la sagoma di una penna, quindi non una figura geomentrica banale come un quadrato o un cerchio, dovendo scavare la sagoma per creare l'alloggio nella dima vado a creare un file contenete il percorso. per fare ciò utilizzo artcam con l'opzione svuotamento. fin qui tutto normale. importo il g.code in mach3 lo faccio partire. il percorso che deve fare l'utensile lo ha calcolato artcam in automatico; è qui che nasce il problema perchè artcam fa compiere all'utensile dei microspostamenti sull'asse delle x(perchè la penna nella parte della punta è più piccola rispetto al fusto) continuando a invertire il senso di rotazione del motore. quest'ultimo non accenna a muoversi e fa un rumore meccanico come se sforzasse e quindi perde il passo. continuando con l'esecuzione del programma la sequanza di spostamenti sull'asse delle x diventa maggiore, quindi l'utensile compie più strada prima di invertire il senso di marcia, e il motore compie il movimento regolare. solo che avendo perso i passi nella prima esecuzione del programma le figure mi risultano sballate quindi dovendo disegnare più sagome in una precisa posizione mi trovo a devo interrompere il programma ogni volta che è stata disegnata una sagoma, resettare l'utensile sullo 0 e riprendere il programma.
il materiale che lavoro è una schiuma espansa, esattamente identica a quella che si utilizza per il cappotto dei muri di casa mentre la fresa è di tipo acciaio duro per lavorazioni di metalli quindi la macchina non fa sforzi nel tagliare. ho anche provato a lavorare senza utensile ma è uguale, il motore fa lo stesso rumore.
prometto che appena riesco posto l'immagine del pantografo, per ora carico i dati della macchina.
da cosa può essere dato un problema del genere? da un settaggio sbagliato del motore in mach3?

cancel2
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 18:49
Località: Bergamo

Re: pantografo perde passi

Messaggio da cancel2 » sabato 11 febbraio 2017, 16:50

123.jpg
questa è la macchina in questione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cancel2
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 18:49
Località: Bergamo

Re: pantografo perde passi

Messaggio da cancel2 » sabato 11 febbraio 2017, 16:57

12345.jpg

questi sono i dati di fabbrica che ho
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: pantografo perde passi

Messaggio da red-ing » sabato 11 febbraio 2017, 17:03

Ciao, 2 cose, se fai una tasca da 100x100 effettivamente quant'è il risultato finale?
È una cinese se non erro, hai provato con il mandrino scollegato? Potrebbero essere disturbi che emette l'inverter...

cancel2
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 18:49
Località: Bergamo

Re: pantografo perde passi

Messaggio da cancel2 » sabato 11 febbraio 2017, 17:17

si, da inesperto pensavo fosse inglese invece è made in china puro.
però prima di questo ho provato con un pantografo made in italy e almeno questo si muova.
ho provato a disegnare un quadrato e mi da le misure giuste e non perde un passo, anche se lo svuoto.
ho provato a disegnare un contorno di una penna e lì perde i passi, anche senza utensile. mi accorgo che perde i passi perché non torna nel punto 0 che ho impostato a fine corsa asse x e y, e durante i movimenti si sentono i motori che fanno un toc toc ma non avviene il movimento.

cancel2
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 18:49
Località: Bergamo

Re: pantografo perde passi

Messaggio da cancel2 » sabato 11 febbraio 2017, 17:23

ora ho provato a scollegare fisicamente il mandrino ma il risultato non cambia, nell'inversione di marcia veloce il motore perde i passi.
ho provato ad andare più piano per aumentare la coppia ma è peggio, più veloce vado e meno ne perde ma penso che sia perché non fa a tempo a elaborare il dato per il movimento, non per una questione di coppia

marcopera
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 0:32
Località: Ponte Nossa (BG)

Re: pantografo perde passi

Messaggio da marcopera » sabato 11 febbraio 2017, 20:59

A me all'inizio è capitato lo stesso problema ed il motivo era un cavo serrato male nella morsettiera... prova a verificare che tutte le viti dei morsetti siano ben strette (breakout board, drivers, alimentatori).
Un altro parametro da verificare è l'accelerazione impostata in motor tuning, se è troppo alta può fare casini.
Anche io sono di Bergamo, se siamo vicini vengo a trovarti e diamo un'occhiata insieme

cancel2
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 18:49
Località: Bergamo

Re: pantografo perde passi

Messaggio da cancel2 » domenica 12 febbraio 2017, 11:58

Grazie marco, ti ho risposto in privato

marcopera
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 0:32
Località: Ponte Nossa (BG)

Re: pantografo perde passi

Messaggio da marcopera » martedì 14 febbraio 2017, 8:28

Non ho ricevuto nessun messaggio privato... te ne ho mandato uno io, prova a guardare se lo vedi

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”