Massa più messa a terra?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
luca2680
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 22:56
Località: alessandria

Massa più messa a terra?

Messaggio da luca2680 » giovedì 9 febbraio 2017, 23:33

Ciao a tutti. ...sto rifacendo l'elettronica della mia cnc...
Uso un rack 19 pollici come " case" e utilizzerò una piastra di fondo dove fissero tutti gli alimentatori, driver etc etc...
La piastra di fondo è alluminio spesso 4 mm....
Visto che il "meno" dell'alimentatore lo dovrò unire alla messa a terra,(P.E.) pensavo di utilizzare la piastra come giunzione di tutto. ...fare più fori e collegare ad essa la messa a terra dell'alimentatore più il meno....e cosi via x tutti i meno....invece di usare cappellotti o mammut, usare la piastra stessa....cosa ne pensate?
Un po come si usa per le auto...il meno sl telaio e tutti i meno degli utilizzatori collegati al telaio
Grazie mille per i consigli. ..

Danilo24
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 7:08
Località: Ancona

Re: Massa più messa a terra?

Messaggio da Danilo24 » domenica 12 febbraio 2017, 21:57

Ciao Luca,
sinceramente non vedo bene la tua soluzione. tutte le terre vanno collegate direttamente in un unico punto di raccolta.
non voglio essere pessimista, ma da quanto ho letto immagino che stai per utilizzare un'alimentatore switching, (quelle scatole tutte forate intendo). questo tipo di alimentatori, quelli economici in particolar modo restituiscono sempre una tensione verso terra che da fastidio, o meglio può dar fastidio, dipende dall'uso.
Io ti consiglierei di utilizzare trasformatore e ponte a diodi ed eviti ogni problema, se stai cablando tutto da nuovo mi raccomando agli schermi.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”