Qualcuno riconosce questa scheda?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
marcopera
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 0:32
Località: Ponte Nossa (BG)

Qualcuno riconosce questa scheda?

Messaggio da marcopera » mercoledì 22 febbraio 2017, 0:39

Sono passato a trovare l'utente cancel2 che lamentava il malfunzionamento della sua macchina. Insieme abbiamo cercato di capire dove fosse il problema e abbiamo scoperto che quando la macchina deve fare movimenti molto piccoli i motori non riescono a fare il passo ma restano bloccati nella posizione. La macchina è stata acquistata usata e non ha nessuna documentazione a corredo, e con buone probabilità il proprietario precedente si è sbizzarrito a modificare i jumper dei driver, mettendola in una condizione non ottimale. Allego una foto dei driver, sperando che qualcuno li conosca e mi possa dire la funzione dei vari dip-switch in modo da poter modificare micropasso e corrente ai motori in cerca d una configurazione funzionante. Attualmente (vedendo i 320 step impostati nel motor config con vite passo 5) deduco che sia impostata per 1/8 di passo con corrente molto bassa visto che i motori da 3A restano molto freddi. Vorrei provare ad alzare la corrente ma non so quali dip toccare...
La meccanica è una 6040, l'elettronica purtroppo cinese
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: Qualcuno riconosce questa scheda?

Messaggio da airborne » mercoledì 22 febbraio 2017, 8:09

La scheda sembra essere una delle tante che monta l'integrato TB6560, dall'immagine non si capisce bene.
Se scarichi da internet il datasheet dell'integrato, all'interno trovi tutti i settaggi che cerchi.
Io personalmente con questo integrato non ho avuto fortuna, con quattro schede e quatto motori uguali ho ottenuto 4 comportamenti diversi, perdita di passi e coppie molto diverse, ho provato anche a farmele sostituire ma il risultato non è cambiato :roll:
Alla fine ho ceduto tutto e sono passato alle schede 2M542 con integrato della Microchip, completamente un altro mondo.

marcopera
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 0:32
Località: Ponte Nossa (BG)

Re: Qualcuno riconosce questa scheda?

Messaggio da marcopera » mercoledì 22 febbraio 2017, 12:29

Confermo che l'integrato è il TB6560. Ho visto varie schede simili in rete ma hanno tutte 6 dip-switch, mentre questa ne ha 7
Se non dovessi trovare le impostazioni dei microswitch l'alternativa sarebbe quella di passare ai 2M542 (li ho montati anche sulla mia macchina e vanno molto bene...), però per pura conoscenza personale sarebbe bello vedere se cambiando impostazioni di corrente o micropasso si riesce a migliorare qualcosa e risolvere, almeno in parte, il problema.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42369
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Qualcuno riconosce questa scheda?

Messaggio da kalytom » giovedì 23 febbraio 2017, 12:02

Se non erro in questo driver non è possibile regolare la corrente, la stessa è regolata da quelle due grandi resistenze bianche ...
Immagine

marcopera
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 0:32
Località: Ponte Nossa (BG)

Re: Qualcuno riconosce questa scheda?

Messaggio da marcopera » giovedì 23 febbraio 2017, 18:44

Ho trovato in rete le foto di un driver simile, se non identico: YOC335 (YOOCNC)
I pin 1-2 impostano il micropasso
I pin 3-4 impostano il DECAY mode ( e qui sarebbe bello sapere a cosa serve...)
I pin 5-6 impostano la corrente
Il pin 7 imposta FULL CURRENT / HALF CURRENT (penso sia la corrente a motore fermo)

Vedendo come sono messi i pin il micropasso è a 1600, DECAY 0%, corrente 3,5A, Half current.

A questo punto gli unici parametri che posso cambiare sono il micropasso (proverei a metterlo a 400-mezzo passo) e il DECAY mode, (attualmente a 0, quale influenza ha sul funzionamento?)

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”