sezione cavi e connettori

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
soanlu
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 9:03
Località: roma

sezione cavi e connettori

Messaggio da soanlu » domenica 26 febbraio 2017, 9:14

Buona domenica!
dovrei comprare il cavo ed i connettori per collegare i motori alla scheda cinese (quattro assi tb6560ahq) ed avrei bisogno di un aiuto per calcolare la sezione del cavo.
le caratteristiche dei motori sono:
- rated voltage: 6VDC
- rated current: 3A/Phase
- lungezza cavo: 5 mt

io avrei scelto un cavo quadripolare schermato 4 x 1.5 mmq e come connettori avrei deciso per quelli nella foto allegata.

oltre alla sezione del cavo il dubbio che ho è se è più corretto avere il connettore "femmina" sul pannello anziché il connettore maschio e soprattutto se il connettore a 4 poli è sufficiente oppure è necessario il 5 poli in modo da poter collegare anche la massa.

grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: sezione cavi e connettori

Messaggio da mgd966 » domenica 26 febbraio 2017, 11:45

se e' schermato e non c'e' un apposito morsetto sul connettore devi prevedere un pin per la schermatura =5 poli.
Sull'elettronica in generale attenzione a usare la schermatura del cavo come massa per motori etc,meglio siano separate.
Ma qui sul forum ci sono altri esperti che sicuramente integreranno le mie osservazioni.
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

soanlu
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 9:03
Località: roma

Re: sezione cavi e connettori

Messaggio da soanlu » domenica 26 febbraio 2017, 15:37

grazie Mauro!
collegherei la calza del cavo solo lato box dell'elettronica... il 4 x 1.5 può andare bene o è sovradimensionato?

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: sezione cavi e connettori

Messaggio da SWL » domenica 26 febbraio 2017, 15:54

Sovradimensionato proprio no. Io lo considererei il "minimo sindacale".

Quei connettori, invece, a me fanno venire l'orticaria. Sono nati per applicazioni audio mi pare al tempo di Giolitti, o di suo padre. Oggi sono rinati con le CNC e sono utilizzati da tutti i produttori cinesi, solo perché non costano nulla. Sono decisamente una scelta che se è possibile evitare, è meglio.

Oltre a questo, implicano l'avere il maschio sulla sorgente e la femmina sul carico: credo non servano commenti per capire che dovrebbe essere il contrario... giusto?

Per il numero di poli, la faccenda si fa un po' più complessa. Se consideriamo il telaio dove sono installati i connettori come "riferimento", allora potrebbero andare bene anche quei connettori: il corpo metallico diventa il quinto contatto e la calza del cavo dal lato motore va pizzicata con il morsetto metallico per avere continuità. Anche questo a me non piace, ma comunque funziona.

Il telaio, però, non sempre è il riferimento elettrico migliore, allora tutti cinque i contatti dovrebbero essere isolati dal corpo, e quindi quel connettore non andrebbe più bene.

soanlu
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 9:03
Località: roma

Re: sezione cavi e connettori

Messaggio da soanlu » domenica 26 febbraio 2017, 16:34

ok grazie mille!

però non ho capito cosa significa "la calza del cavo dal lato motore va pizzicata con il morsetto metallico per avere continuità"

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: sezione cavi e connettori

Messaggio da SWL » domenica 26 febbraio 2017, 16:50

Se vuoi utilizzare quei (pessimi, ripeto) connettori, nel cavo proveniente dal motore avrai cinque conduttori: quattro per gli avvolgimenti e la calza (schermo). I quattro conduttori andranno connessi ai pin del connettore, mentre la calza deve fare contatto con il corpo metallico del connettore. Per ottenere un buon contatto, la calza deve essere separata filo per filo per una lunghezza di qualche centimetro, ritorta in modo da creare un conduttore unico e poi rovesciata all'indietro per poter essere schiacciata dal morsetto a vite che assicura meccanicamente il cavo al connettore. E' una schifezza, ma funziona.

soanlu
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 9:03
Località: roma

Re: sezione cavi e connettori

Messaggio da soanlu » domenica 26 febbraio 2017, 17:13

ora ho capito!! grazie.

potresti consigliami qualche alternativa.... avrei trovato anche questi ma credo che gestire la calza su questo tipo di connettore 4 pin sia più complicato rispetto all'altro :doubt:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: sezione cavi e connettori

Messaggio da SWL » domenica 26 febbraio 2017, 18:32

Anche quelli sono connettori audio. Se fossero di buona qualità, sarebbero migliori degli altri, ma è più probabile tu rischi di trovare "fuffa" (come altri la chiamano) di infima qualità.

Un esempio di un connettore adatto è questo.
MX-93603-0042.jpg
Il problema è che gli originali costano più dei motori.
Le copie cinesi sono però accettabili e almeno la struttura meccanica è un altro pianeta rispetto alla prima scelta dei post precedenti.

Cerca "connettori industriali" e dovresti trovarne di adatti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

soanlu
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 9:03
Località: roma

Re: sezione cavi e connettori

Messaggio da soanlu » domenica 26 febbraio 2017, 18:45

vedo che trovo..

Thank you

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”