nuovo controllo kflop

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Danilo24
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 7:08
Località: Ancona

nuovo controllo kflop

Messaggio da Danilo24 » domenica 26 febbraio 2017, 13:19

Buongiorno a tutti, apro questo argomento per condividere con voi un progetto che sto portando avanti per puro diletto seppur a pezzi e bocconi.
il Cuore del controllo è affidato alla kflop accoppiato a kanalog e k-connect.
la motorizzazione sarà fatta da motori ed azionamenti serie HIWIN D2 da 750 watt cadauno, tutti "full optional" con resistenze di frenatura e freni meccanici di stazionamento, è la prima volta che li utilizzo, speriamo bene! per comodità ho preso anche tutti i cavi con i connettori precablati, filtri raccomandati da hiwin e tutto ciò che poteva servire.
la configurazione della macchina è di 2 motori in master/slave per l'asse Y, gli altri stand-alone, comandati in tensione.
elettromandrino HSD con cambio utensile automatico, ad almeno 6 posizioni, ma senza encoder mandrino.
ho iniziato a cablare il l'armadio ma ora sono fermo in attesa degli azionamenti.
vi allego quello che vuole essere uno schema ma che con le capacità che ho non è proprio professionale. mi difendo meglio sul cablaggio vero e proprio.
Penso che dovrebbe funzionare cosi come previsto ma non prendete nulla per giusto.
gli ingressi e le uscite utilizzate saranno solo quelle della kconnect per poter aver tutta a 24 volt e senza nessun tipo di preoccupazione, dovrebbero essere sufficienti, eventualmente ne accoppierò un'altra ma non voglio sfruttare i morsetti sulle altre schede, sbaglierei sicuramente qualcosa essendo quasi tutti in LvTTL. solo la kanalog gestirà i motori come è ovvio che sia.
ho già previsto e testato i teleruttori che daranno corrente agli ausiliari solamente dopo il boot completo della kflop e sto studiando un sistema per collegare un relè a due canali per ovviare ad un eventuale problema di connessione tra scheda e pc.
installerò per ogni azionamento il suo filtro dedicato a valle dei rispettivi magnetotermico.
il primo dubbio che ho avuto è stato quello di collegare tutti gli azionamenti alla stessa fase o a fasi distinte, ma poi considerata la bassa potenza ho optato per la prima soluzione. l'ingresso sarà trifase 380 V + N.

Un ultima nota, non mi ritengo assolutamente un esperto, ma ho già testato e sfruttato fino in fondo altri controller. dai tb6560, alla smooth stepper passando per colibrì ed anche li partendo dal non sapere nulla ho sempre ottenuto ottimi risultati con non poco impegno, ma sono obbiettivamente molto più semplici da comprendere e mettere a punto.


Ora comincerò con la programmazione, della quale non so assolutamente nulla, nemmeno da che parte iniziare, quindi ogni consiglio è ben accetto.
Sarei felice che questo diventi un pò un "manuale" della Kflop, per dare una mano anche a chi come me lo fa solo per estrema passione.
io fortunatamente conosco l'inglese e me la posso cavare anche con altri forum, ma non tutti sono in questa condizione e devono abbandonare l'idea per ovvie ragioni.
per quanto mi riguarda ce la metterò tutta ma sarà un lavoro lungo considerando che posso dedicargli solo il fine settimana, chi è disposto ad intervenire è il benvenuto.
l'impegno da parte mia è quello di condivedere e mettere a disposizione tutta la documentazione che creerò per mettere in funzione il tutto.

chi ben inizia è a metà dell'opera!

2.jpg
1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: nuovo controllo kflop

Messaggio da danieleee » mercoledì 1 marzo 2017, 19:25

Quanta bella roba! =D>
Posta posta! :D

Danilo24
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 7:08
Località: Ancona

Re: nuovo controllo kflop

Messaggio da Danilo24 » venerdì 3 marzo 2017, 21:31

sono riuscito in questa settimana a fissare i driver al quadro e cablarne uno, ho appena concluso la prima prova, input ed output vanno bene collegati come da schema, chiaramente poi varia da azionamento ad azionamento. ma grossomodo siamo la.
il motore gira, ma tramite kmotion non riesco a gestirlo: la kanalog sputa sempre una tensione fissa di 1.1V, sarà solo un problema di settaggio...?
nel weekend cercherò di documentarmi.

Danilo24
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 7:08
Località: Ancona

Re: nuovo controllo kflop

Messaggio da Danilo24 » domenica 5 marzo 2017, 21:56

Torno dopo un sabato pomeriggio ed una domenica molto intensi.
ho cablato quasi tutta la logica, i driver sono apposto, ho dovuto apportare qualche modifica strada facendo allo schema degli output per far funzionare tutti gli azionamenti, gestisco enable e reset comuni per tutti gli assi, e ricevo invece gli allarmi dai singoli. i segnali encoder vanno tutti. mi sono lasciato un segnale di uscita libero in ogni driver, tanto il cavo c'era oramai.
riguardo questo aspetto mi resta solo da mettere la calza per la schermatura. ho avuto diverse discussioni con altre persone ma secondo me è la soluzione migliore e più pulita sarei felice di avere anche la vostra opinione: io ho utilizzato tutto cavo twistato non schermato cat5e, twitstato come da specifica del manuale dei driver, per la schermatura ho sempre prima collegato tutti i cavi al loro posto, poi tolti di nuovo e passati per la calza di rame. in questo modo faccio uscire il cavo solo dove serve, non impazzisco con le schermature dei cavi normali, non per ultimo vado a terra comodamente dove voglio e viene un lavoro pulito, voi come fate quando avete connessioni scomode? ho visto schermature che non si possono raccontare.
una volta schermato tutto cercherò di configurare i motori e tarare il Pid anche se, sono sincero, non saprei nemmeno da dove iniziare, ho dato giusto uno sguardo oggi ma non ho nemmeno chiaro se va fatto in macchina con il carico applicato ed, in caso affermativo, non saprei come tararlo sulla Y avendo master e slave...ci si penserà più avanti.
ah, il segnale Z degli encoder è cablato su primi input encoder liberi, da A4+ a B5-. sarebbe ottimo utilizzarlo per l'home preciso.
non ho collegato i limiti ai driver avendoli già collegati al controller.
Proseguo, per chi vuole: gli ingressi dei finecorsa sono tutti testati ed i motori riesco a comandarli con i valori DAC da console.
il prossimo step sarà quello di preparare gli input che metterò nel pulpito del comando vicino al monitor, e successivamente rimetterò la piastra nell'armadio per iniziare i cablaggi in macchina.
Sto andando lento perché sto numerando tutto, anche se a modo mio :D , e mi sto segnando ogni singolo bit a cosa corrisponde, immagino che ricercarli dopo sarebbe da pazzi.
sto ancora aspettando i resistori di frenatura, ma basterà collegare i due poli ai portafusibli che ho già predisposto.

voglio sistemare tutto il cablaggio prima di pensare alla programmazione, sono onesto non ho ancora approfondito nulla ma se non chiedo troppo mi farebbe molto comodo vedere spezzoni dei vostri listati di inizializzazione cosi da avere almeno un'idea. o in alternativa mi basterebbe una spiegazione parlata di cosa va configurato nell'init, tipo una scaletta.

Continuo comunque con l'idea iniziale, nei prossimi giorni posterò delle foto e lo "schema" aggiornato ad oggi, ho anche preparato un file dwg delle forature per il fissaggio dell'analog e della connect, è una banalità ma i disegni si trovano in pollici ed io per non sbagliare avevo ripreso tutte le quote con il buon calibro per eseguire le foratura a macchina, perché non condividerlo?

Bene, ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere fino a qui e ringrazio il doppio chi avrà voglia di dire la sua riguardo i dubbi che ho esposto sopra. :)

Buona serata a tutti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: nuovo controllo kflop

Messaggio da danieleee » lunedì 6 marzo 2017, 8:00

Ma non era più semplice una cosa così..
http://en.cs-lab.eu/shop-cat/cnc-motion ... ucts-sets/

Danilo24
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 7:08
Località: Ancona

Re: nuovo controllo kflop

Messaggio da Danilo24 » lunedì 6 marzo 2017, 8:32

sicuramente si, se avessi avuto fretta avrei preso quel sistema la, che tra l'altro a conti fatti sarebbe costato anche meno e sarebbe stato plug & play,
niente prove, niente errori e funzionamento garantito...basta seguire il manuale, ma allora la mia testa a cosa serve?
inoltre quel sistema utilizza i servo comandandoli in step/dir e, anche se hanno ottimi risultati, a me non piaceva l'idea.
come ho già detto è la passione di sperimentare che mi ha portato a questa scelta, di altri controller ne ho già utilizzati e volevo cambiare.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: nuovo controllo kflop

Messaggio da danieleee » lunedì 6 marzo 2017, 8:38

Io ho linkato quello, ma esiste anche il modello analogico.
Più che altro io non essendo competente in elettronica cerco sempre la via più facile.. :D

Danilo24
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 7:08
Località: Ancona

Re: nuovo controllo kflop

Messaggio da Danilo24 » lunedì 6 marzo 2017, 9:00

si esatto, è il csmio ip/a quello analogico ma non hanno driver e motori già pronti e quindi non cambierebbe poi molto dalla mia situazione attuale.
te lo dico perché li ho contattati prima dell'acquisto ed avrei dunque avuto quasi gli stessi problemi di adesso.
tutto qua.
Comunque a suo tempo mi aveva molto incuriosito e prima o poi lo proverò, puoi starne certo.

Danilo24
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 7:08
Località: Ancona

Re: nuovo controllo kflop

Messaggio da Danilo24 » lunedì 6 marzo 2017, 9:07

ecco comunque due immagini dell'avanzamento lavori.
non fate caso alla "porcata" dei morsetti sul azionamento del freno motore ma avevo troppa voglia di dare corrente :D , e nemmeno all'alimentatore switching a penzoloni è solo provvisorio per poter fare le prove in ufficio, la macchina è prevista per 3 fasi+N
nel pdf invece lo schema aggiornato ad oggi e la geometria delle scheda dynamotion.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marco 83
Member
Member
Messaggi: 554
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:26
Località: vicenza

Re: nuovo controllo kflop

Messaggio da marco 83 » venerdì 10 marzo 2017, 11:24

Bellissimi i D2....complimenti per il materiale!!se non chiedo troppo dove gli hai acquistati?

Ti seguo

Danilo24
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 7:08
Località: Ancona

Re: nuovo controllo kflop

Messaggio da Danilo24 » domenica 19 novembre 2017, 15:53

Torno in campo per condividere i "progressi" fatti.
dopo 8 mesi sono riuscito a rimettere mano a questo giochino.
Sarò onesto, mi aspettavo maggiori difficoltà in fase di programmazione basilare. Per riuscire a gestire i motori, limiti, ecc ecc vi rimando a questa discussione sicuramente utilissima: http://www.cnczone.com/forums/dynomotio ... ost1457094.

In soldoni una volta cablato il tutto bisogna verificare che il motore sia effettivamente controllato da KFLOP, agendo con i comandi DAC da consolle.
Fatto questo vanno settati i parametri dei canali e tarato grossolanamente il PID a vuoto, poi si esporta tutto nel programma C da inizializzare et voilà.
Nel link riportato sopra è tutto spiegato piuttosto bene comunque.
Per un utilizzo casalingo sarebbe sufficiente per iniziare a fare trucioli dopo un altra sistemata al PID una volta sotto carico.

Ma non è il mio caso e quindi sono ancora in alto mare:
- ho perso un giorno intero per capire che anche nei miei driver va tarato il rapporto tra tensione in ingresso e n. di giri risultante, in pratica tenendo presente che il motore è un 3000 giri/m va settato che 1 volt corrisponde a 300 giri/min, o qualsiasi altro valore piu conservativo. Tenendo presente che a valle dei motori ci sono riduttori epicicloidali rapporto 1:7 che azioneranno pignoni elicoidali penso di poter arrivare ai 3000 giri/min massimi in virtù delle masse esigue da muovere.

-Mi resta da capire come interpretare i segnali digitali in uscita dai driver per avere un monitoraggio continuo su tutto ed eventualmente bloccare la macchina
-ho deciso che il circuito d'emergenza agirà direttamente su tutti i teleruttori di potenza e lo escluderò per questo dal controllo.

-devo capire per quale motivo muovendo gli assi da programma della stessa distanza, su movimenti piccoli non ho problemi mentre su movimenti ampi sembrano esserci problemi d'interpolazione, pur essendo tutti i canali configurati allo stesso modo.
In Parole povere lanciando un G0 X1000Y1000Z1000 tutto regolare i motori si fermano esattamente nello stesso momento. Lanciando G00 X10000Y10000Z10000 un motore si ferma prima ed un altro dopo, ma i conteggi encoder sono esatti per tutti.


confermo Comunque la bontà degli schemi già postati.

se qualcuno ha qualche idea l'ascolto volentieri.

buona giornata a tutti

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: nuovo controllo kflop

Messaggio da Pedro » domenica 19 novembre 2017, 17:09

buone le scelte per il montaggio :D

ho la kflop da tempo e non mi risulta che arrivi un asse prima di un altro a meno che, ed è l'unica cosa che mi viene in mente, il parametro i di uno degli assi sia così alto da far correggere la posizione molto lentamente tanto che l'asse arriva dopo perchè sta correggendo.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Danilo24
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 7:08
Località: Ancona

Re: nuovo controllo kflop

Messaggio da Danilo24 » domenica 19 novembre 2017, 18:57

O a meno che l'interpolazione non sia abilitata da nessuna parte :oops:
i parametri sono esattamente gli stessi per ogni motore per il momento.
ho notato che i motori vanno nella posizione stabilita indipendentemente uno dall'altro.
immagina che mi trovo ad X0Y0Z0 e digito G00 X10000 Y2000 Z1000, ogni motore va nella propria posizione alla sua massima velocità indipentemente dagli altri.
Mi solleva questa cosa, probabilmente manca qualche riga di codice o qualche settaggio in kmotion.

per i componenti si, diciamo che ho avuto ampia libertà e me la sono presa tutta. :D
Era un salto di qualità che volevo provare, ma se le macchine "vere" che utilizzo ogni giorno sono fatte in questo modo un motivo dovrà pur esserci.
allego foto del Riduttore applicato al motore, ed il barbaro pannello per i test con strumenti di fortuna :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: nuovo controllo kflop

Messaggio da Pedro » domenica 19 novembre 2017, 19:39

l'interpolazione è implicita non va abilitata. Prova a ricaricare il fw e al limite metti il file, zippato, del tuo .c di inizializzazione che lo vediamo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: nuovo controllo kflop

Messaggio da daniele86 » lunedì 20 novembre 2017, 9:25

ciao,

complimenti per il quadro e i D2.. posso chiederti dove li hai acquistati?
Volere è potere

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”