Problemi con scheda tb6560 4 assi

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
claudiowalter
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 14:04

Problemi con scheda tb6560 4 assi

Messaggio da claudiowalter » mercoledì 8 marzo 2017, 15:51

Buonasera, ho acquistato una scheda tb6560 4 assi e 3 motori stepper da 3A 1,8nm.
Ho configurato mach3 con i dati del manuale scheda, e collegato i motori come da manuale ed ho provato a far girare i motori con i tasti freccia e pagup pgdown, risultato, non gira nessun motore.
Qui sono sorti i vari dubbi:
- motori rotti?
- scheda rotta?
- porta parallela pc rotta?
Per quel che riguarda i motori ho controllato gli avvolgimenti con il tester e sono ok, poi, come ho letto su internet, ho collegato a due a due i motori in parallelo tra loro e facendo girare manualmente l'asse di uno, il secondo ruota , dicono che questo dimostri che i motori sono ok

Quello che riscontro quando uso i tasti tastiera del pc sx/dx (asse X), up/down (asse Y) e pagdown/pagup (asse Z) è quanto segue:

- tasti sx/dx nessuna reazione del motore asse X (sulla scheda non si accende il led che indica l'azionamento dell'asse)

- tasti up/down nessuna reazione del motore asse Y , invece ronza il motore dell'asse X (sulla scheda si accende il led che indica l'azionamento dell'asse X invece che dell'asse Y)

- tasti pagdown/pagup nessuna reazione del motore asse Z (sulla scheda si accende il led dell'asse Z)

A questo punto ho scollegato i motori e ho controllato con il tester le tensioni sui morsetti di collegamento dei motori della scheda , risultato:

- agendo sui tasti sx/dx sui morsetti asse X assenza di tensione
- agendo sui tasti up/down nessuna tensione sui morsetti asse Y e invece trovo +18V su A -A e -18V su B -B sui morsetti asse X
- agendo sui tasti tasti pagdown/pagup nessuna tensione sui morsetti asse Z

Pensate la scheda sia guasta?

daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Re: Problemi con scheda tb6560 4 assi

Messaggio da daniele » giovedì 16 marzo 2017, 14:30

Penso che ci voglia la sfera di cristallo.....
Che settaggi hai messosu nella pagina motori?
La tua scheda è la rossa? http://www.futuraelettronica.net/pdf_it ... a4assi.pdf
Si accendo i led quando premi i tasti per i movimenti x, y e z?
La porta parallela come l'hai settata?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”