Problema con inverter

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Problema con inverter

Messaggio da vdeste » mercoledì 19 aprile 2017, 13:31

Ciao a tutti. Ieri pomeriggio, dopo qualche mese di fermo ho rimesso in funzione la mia cnc, ma al momento all'accensione dell'inverter ho fatto il botto. In primis sono saltati i fusibili dell'elettronica ( la 220 all'inverter la porto dal box elettronica tramite relè), dopodichè ho attaccato l'inverter direttamente alla presa 220, staccato il mandrino dall'uscita, e mi è scattato il magnetotermico da C16. Ho aperto l'inverter ( il solito cinese da 1,5Kw) , non ho notato sfiammate o componenti anneriti, pensando a polvere di segatura umida ho soffiato con aria compressa e pulito bene il tutto. Ho controllato l'isolamento tra le alette di raffreddamento e le fasi RST, nonchè l'isolamentro tra le fasi stesse e non ho trovato apparenti anomalie. Ho rifatto le prove usando una ciabatta con interruttore inseruta in una prolunga da 20 metri, ed in pratica riesco a sentire "l'alternata" che pulsa sui contatti dell'interruttore e pure su quelli del magnetotermico, il tutto per una decina di secondi, dopodichè quest'ultimo scatta. Sono convinto che il problema sia in ingresso : ci sono tre varistori in parallelo su RST, che visivamente sembrano buoni ed al tester non sono in corto ( però non li ho provati sotto tensione) il raddrizzatore, ed una coppia di elettrolitici per lo stadio DC. Se qualcuno che legge vuole dare consigli sulle prove da fare o ha avuto esperienze simili, ogni suggerimento è bene accetto ...
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Problema con inverter

Messaggio da red-ing » mercoledì 19 aprile 2017, 14:02

Non è che ti sia entrata qualche bestiolina e ti crea il corto?
Impossibile che si guasti stando fermo.....
Ti seguo

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Problema con inverter

Messaggio da vdeste » mercoledì 19 aprile 2017, 14:26

Ci avevo pensato, ma ho pulito tutto col compressore e il difetto resta.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Problema con inverter

Messaggio da red-ing » mercoledì 19 aprile 2017, 15:04

Immagino, ma non sapendo com è costruito......
Hai pulito bene anche tra pcb e case?

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Problema con inverter

Messaggio da vdeste » mercoledì 19 aprile 2017, 15:13

Ho pulito all'80%. Il pcb della sezione logica si stacca facilmente, quello della sezione di potenza è tenuto su dalle viti che bloccano gli igbt, posti dal lato inferiore, sulla grossa aletta di raffreddamento che in pratica è tutta la parte inferiore dell'inverter. Vorrei evitare fin quando possibile di staccare gli igbt dall'aletta, perchè dopo è una scocciatura trovare la giusta posizione e garantire l'isolamento. In ogni caso il soffio di aria compressa dovrebbe aver raggiunto bene anche il lato inferiore del pcb.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Problema con inverter

Messaggio da gino » mercoledì 19 aprile 2017, 15:40

potresti forse ricontrollare anche i parametri inverter.

dico questo perche a me e successo l`anno scorso con il mio toschiba
dopo che sono andato a fresare eccessivamente con avanzamento " errore mio di programmazione"
l`inverter e andato in errore con blocco completo.
e non ripartiva.
ricontrollando i parametri ho visto che aveva cambiato tutto..
per fortuna li avevo salvati da tempo su pc con il software Pcm00iz della toschiba
e li ho ricaricati con lo stesso via cavo Rj45.
..ma altrimenti bisogna assegnarli tutti a mano..

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Problema con inverter

Messaggio da vdeste » mercoledì 19 aprile 2017, 16:11

Grazie, il fatto è che non riesco proprio ad accenderlo.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Problema con inverter

Messaggio da gino » mercoledì 19 aprile 2017, 16:34

..ma non si accende neanche il Display ?
per poter controllare qualcosa..?

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Problema con inverter

Messaggio da vdeste » mercoledì 19 aprile 2017, 16:47

Niente di niente !!
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Problema con inverter

Messaggio da gino » mercoledì 19 aprile 2017, 17:10

..orca citta di Troja..

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Problema con inverter

Messaggio da SWL » mercoledì 19 aprile 2017, 17:50

Appare ci siano uno o più diodi del ponte in corto. Normalmente, questo tipo di anomalia non è una causa, ma l'effetto di un guasto più serio, di solito i finali dello stadio di potenza.

Fare prove "al vivo", connettendo un apparecchio con questi guasti alla linea di rete non è una scelta "furba": come minimo si rischia di peggiorare il danno, ma (cosa più importante) è anche un'operazione pericolosa.

Solo un tecnico elettronico competente e attrezzato è in grado di riparare un tale guasto. Oppure si dovrebbero sostituire tutti i semiconduttori, previa loro verifica una volta separati dal circuito. Normalmente nessuna delle due operazioni è conveniente dal punto di vista economico, se non altro perché si spendono comunque dei quattrini e ci si ritrova dopo un apparecchio "pasticciato".

Potrebbe venire l'idea di sostituire solo i diodi del ponte (operazione tutto sommato semplice e anche economica), ma l'effetto più probabile è un secondo "ZOTTTT" al momento della connessione.

Mi spiace.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Problema con inverter

Messaggio da vdeste » giovedì 20 aprile 2017, 9:24

Intanto io procedo, e dove il saldatore non ce la fa, giù di tronchesina. Ho già messo in conto un inverter nuovo, questa è una opportinità di imparare qualcosa. Tolti varistori, condensatori e ponte trifase ( penso sia proprio lui il colpevole) Appena mi libero vado dal mio spacciatore di fiducia e vedo se ha un ponte compatibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Problema con inverter

Messaggio da mgd966 » giovedì 20 aprile 2017, 10:55

penso che tu lo sappia gia',magari cambia anche i varistori che tendono a degradarsi nel tempo
certo che cercare di accendere l'apparecchio e trovarlo guasto "da solo" e' veramente irritante, al limite un bello ZOOOT come lo chiama SWL non dico sia meglio,pero' almeno fa individuare subito il problema :mrgreen:
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Problema con inverter

Messaggio da vdeste » venerdì 21 aprile 2017, 13:08

Approfitto per fare ( ancora una volta) i complimenti a RS Components : ponte introvabile dagli spacciatori abituali, ordinato ieri pomeriggio verso le 16:00 sul sito, consegnato oggi alle 13:30. Purtroppo però il servizio si paga, ho dovuto prendere la confezione da 5 pezzi e con la spedizione ho speso circa 20 euro.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Problema con inverter

Messaggio da mgd966 » venerdì 21 aprile 2017, 14:17

guarda il lato positivo , ne hai 4 di scorta
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”