Motori DC Type MT 30M4-59 SEM

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
alexpan
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2017, 16:36

Motori DC Type MT 30M4-59 SEM

Messaggio da alexpan » lunedì 24 aprile 2017, 17:00

Buonasera,
sono un professionista che si occupa di progettazione impiantistica civile e industriale, non conosco in maniera approfondita l'automazione delle macchina ed in particolare il controllo di motori in corrente continua.

Sono venuto in possesso di tre motori DC type MT 30M4-59 della ditta SEM, i motori (mi è stato detto) sono stati smontati da una vecchia fresa utilizzata per esercitazioni pratiche in una scuola. I motori, aperti, risultano praticamente nuovi .

Vorrei fare delle esercitazioni e acquistare una scheda elettronica per poterli comandare ma non so veramente da dove partire.

Potete darmi dei consigli sul tipo di scheda da acquistare, guide da leggere o altro?

Ringrazio per quanto mi consiglierete.

Allego delle foto


Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di kalytom il martedì 25 aprile 2017, 21:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: allegate foto linkate

turbina

Re: Motori DC Type MT 30M4-59 SEM

Messaggio da turbina » martedì 25 aprile 2017, 21:19

Sono motori fatti per la rete elettrica americana, per utilizzarli in italia ti serve un trasformatore 230-115v da almeno 600VA per motore, un ponte, un condensatore bello grosso e per pilotarlo in posizione un driver step/dir per motori servo con alimentazione da 200VDC e un encoder al posto della tachimetrica. Ovviamente ci sono altre opzioni per pilotarlo, ma per un controllo in posizione quella che ti ho detto è la più economica

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”