Collegamento finecorsa prossimità

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
groover80
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 12:00
Località: Reggio Calabria

Collegamento finecorsa prossimità

Messaggio da groover80 » mercoledì 26 aprile 2017, 11:02

Salve ragazzi, invoco il vostro aiuto perchè ho provato a leggere un po di post ma mi hanno fatto ancora più confusione. Dovrei montare dei sensori di prossimità per l'homing che devono coesistere con i finecorsa meccanici. Ho comprato i sensori a 3 fili e ho constatato che funzionano così: 2 poli per alimentarli (10-30V) mentre il terzo piedino è a massa quando non eccitati, va a "V-alimentazione" quando si avvicina un oggetto metallico. La domanda è: come li collego alla BOB (la solita dei kit di ebay, quella senza relay on board)? servono dei relay esterni? Dato che la BOB lavora con tensioni di 5v non credo che i 12v con cui alimento i sensori vadano bene per interfacciarsi direttamente ai pin della scheda. Ultima cosa, come faccio coesistere i due tipi di sensori( homing di prossimità e finecorsa meccanici?)

Grazie mille come sempre

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42338
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Collegamento finecorsa prossimità

Messaggio da kalytom » giovedì 27 aprile 2017, 9:35

credo tu possa utilizzare qualcosa del genere, inoltre può coesistere con i fine meccanici. La R varia in base alla tensione con la quale alimenti il tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Immagine

groover80
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 12:00
Località: Reggio Calabria

Re: Collegamento finecorsa prossimità

Messaggio da groover80 » giovedì 27 aprile 2017, 10:42

Provo, grazie mille

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”