Schiodiamo questi motori

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Darksliver
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 21:12

Schiodiamo questi motori

Messaggio da Darksliver » lunedì 22 maggio 2017, 21:25

CIao a tutti.
Ho un leggero problemino con la movimentazione dei motori.
Arduino Mega2560
Driver Pololu
Nema 17 da 1.5A

Fin qui tutto bene, carico uno sketch di esempio e ho un costosissimo ventilatore.
Però non era proprio quello cui ero puntato.
Ho caricato le librerie GRBL per il mega2560, nessun problema (credo visto che non ha deto errori l'IDE arduino).
Provo con universal gcode sender NULLA
Provo con GRBL controller NULL

Non si schioda nulla.
C'è qualche settings particolare che mi sono perso?
Qualcuno si è trovato nella mia situazione e ha risolto?
Grazie a tutti, ci provo da due settimane e inizia ad essere frustrante

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: Schiodiamo questi motori

Messaggio da michaeltonybuda » sabato 27 maggio 2017, 14:19

Ciao, io sapevo che Arduino mega ha problemi di compatibilità con grbl, ma non saprei dirti se hanno risolto questa "incompatibilità"..ad ogni modo le informazioni che fornisci sono pochine...hai settato correttamente la vref dei driver? Quando apri il sender hai settato il baudrate corretto? Arduino risulta effettivamente connesso e comunicante con il sender??

Darksliver
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 21:12

Re: Schiodiamo questi motori

Messaggio da Darksliver » domenica 28 maggio 2017, 11:36

Ho settato la VREF come suggerito dall'impostazione di fabbrica fornita con i driver a 0.425. Il baudrate a 115200 come indicato per il 2560.
Per quanto riguarda grbl avevo letto anche io che non era compatibile ma ne era stata fatta una versione apposita. Difatti nei primi tentativi avevo caricato librerie sbagliate e l'Universal gcode sender non mi si connetteva nemmeno. Trovata e caricata quella corretta invece pare che UGS si connetta, l'invio di comandi nella tabella comandi restituisce un feedback "ok" ma non accade nulla. Anche guardando la scheda arduino alla pressione di un comando lampeggiano i led trasmissione ricezione quindi qualcosa succede.
A sto punto per esclusione deve trattarsi di un problema o di impostazioni grbl o della libreria stessa dato che se scrivo uno sketch a mano che gli invia dei comandi di movimentazione funziona ed esegue correttamente.

Va a finire che davvero mi scrivo una libreria da me anche se sarà una gran rottura visto che già esistono dei prodotti che sembra tutti utilizzino con successo.

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: Schiodiamo questi motori

Messaggio da michaeltonybuda » domenica 28 maggio 2017, 12:32

Capisco...guarda se vuoi evitare smadonnamenti vari, ti consiglio a questo punto di prenderti un arduino uno (se non vuoi spendere 30 euro per l'originale ne trovi di compatibili da 4-7 euro) e vai sul sicuro che funzionino! altrimenti devi sbatterti a cercare in rete librerie "custom" fino a trovare quella che risulta funzionante per te..
in bocca al lupo!
ciao!

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”