Upgrade a servo Brushless AC Hiwin e smoothstepper ESS

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: Upgrade a servo Brushless AC Hiwin e smoothstepper ESS

Messaggio da daniele86 » giovedì 28 settembre 2017, 13:55

Grazie mille per le risposte!
sono contento che ti trovi bene con hiwin.. i tuoi video li ho visti.. e che dire, girano alla grande!
Solo l'inverter della Delta è connesso alla linea principale con un salvavita da 300mA perchè mi crea una marea di problemi con quello da 30mA, anche se è uno speciale. Visto che i problemi erano casuali, forse altri disturbi in rete, ho preferito bypassarlo e connettere questo a quello da 300mA.
anche io ho avuto lo stesso problema con il Delta (nel mio caso 750W)
3kW con un salvavita da 30mA, ma di tipo superimmunizzato (S.I.) , se vuoi ti faccio la foto per il modello....
se puoi fare una foto volentieri!
Ho usato solo un teleruttore sulla linea principale, che in caso di emergenza (manuale) stacca l'alimentazione a tutto!
stacca anche l'alimentazione ai morsetti L1C e L2C? se ho inteso bene dal manuale li ci deve essere sempre tensione anche per emergenza... ancora però mi sfugge qualcosa sui benefici di lasciare alimentato L1C e L2C in emergenza... forse il driver continua a ricevere informazione dall'encoder e al riavvio non c'è perdita di posizione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Volere è potere

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Upgrade a servo Brushless AC Hiwin e smoothstepper ESS

Messaggio da progress » giovedì 28 settembre 2017, 14:05

ho visto quello schema....

praticamente toglie alimentazione ai motori, ma lascia accesa la logica del driver.
In quel caso il driver andrà in allarme perchè perde il feedback dall'encoder e si blocca tutto...

Io ho impostato un emergenza che blocca la macchina direttamente dalla smoothstepper, in modo da non perdere il lavoro ed una generale in caso di catastrofe totale che toglie corrente a tutto.... per esempio in caso di corto o incendio.

Per il resto è tutto cablato con i fault di driver e inverter, in caso di errore blocca la lavorazione

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: Upgrade a servo Brushless AC Hiwin e smoothstepper ESS

Messaggio da daniele86 » venerdì 29 settembre 2017, 10:10

Penso di aver capito..

Ricapitolando hai uno stop diciamo "soft" generato dal controller per esempio in caso di errore dei driver (per esempio errore di posizione o sovratensione, etc..) che però immagino non apra il teleruttore.. vero?

L altro è proprio un em. Stop che apre il teleruttore
per esempio in caso di corto o incendio.
Come li generi il segnale di corto e incendio?

Ultima domanda.. i finecorsa di limite macchina li hai collegati ai drivers o al controller?

Grazie
Ciao
Volere è potere

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: Upgrade a servo Brushless AC Hiwin e smoothstepper ESS

Messaggio da daniele86 » venerdì 29 settembre 2017, 10:14

o usato solo un teleruttore sulla linea principale, che in caso di emergenza (manuale) stacca l'alimentazione
Pardon lo avevi già scritto..
Volere è potere

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”