Upgrade a servo Brushless AC Hiwin e smoothstepper ESS

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
scj

Re: Upgrade a servo Brushless AC Hiwin e smoothstepper ESS

Messaggio da scj » lunedì 19 giugno 2017, 21:40

Very Good!
Che lavorone!

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Upgrade a servo Brushless AC Hiwin e smoothstepper ESS

Messaggio da progress » martedì 20 giugno 2017, 14:37

piano piano ho quasi finito di cablare l'elettronica... con ordine e canaline...220VAC, 24VDC, 5VDC... ci mancava la 12V ed ero a posto! (meno male che ho preso le ventole a 24V!)

ora però visto che gli azionamenti sono industriali e la Smoothstepper no.... devo prelevare un segnale da questi a 24V (Fail) e inviarne uno sempre a 24V (enable).

ho escogitato un po' di tutto....ma alla fine mi viene un sistema complesso, con schede optoisolate 24v/5v e due relè per ogni azionamento.

Pensandoci.... l'uscita Fail ha un optoisolatore con un darlington (se non sbaglio) e l'enable un opto.... se faccio un circuito che collega tutti e tre gli azionamenti ogni fail mi fa aprire il circuito ed un relè di sicurezza me lo interrompe su comando (estop o altro). Inoltre un secondo relè che equipaggia l'inverter potrebbe interrompere tutto in caso di errore di quest'ultimo.

Vi posto lo schema che ho pensato.... voi che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Upgrade a servo Brushless AC Hiwin e smoothstepper ESS

Messaggio da Pedro » martedì 20 giugno 2017, 16:06

con fatica ti rispondo dal telefonino perchè come ti ho detto sono in viaggio e non ho il pc a portata. Mi rifaccio sempre al manuale:

https://www.hiwin.de/en/Products.html&d ... 705-MA.pdf

per gli ingressi: intanto hai già provato, li hai fatti girare i motori, a collegare le uscite TTL della ss al driver senza trasformarle a 24 Volts ed andava, perciò seguiterei così senza preoccuparsi di elevare il segnale a 24V (tra l'altro senza resistenza? azzardata soluzione).

Per le uscite..si, metterli in serie potrebbe essere una soluzione possibile, hai dimenticato un diodo polarizzato inversamente sul relè indispensabile, dicevo andrebbe bene se 1) vuoi comunque 'sti 24 volts da qualche parte e se le uscite sono NC, normalmente chiuse e allora se una di quelle diventasse open il relè si disattiverebbe. Se invece le uscite fossero NO allora il discorso cambia....Devi collegare le uscite dei driver in modo "ORed". Suggerisco: se in fase di non errore le uscite sono aperte collegherei in parallelo tutti gli opto del driver, O1- tutti insieme al GND e gli O1+ sempre tutti insieme, in parallelo insomma, all'ingresso della ss perl'emergency stop con una pullup da 470 ohm verso i +5V.

se vuoi usare il relè, cosa fattibile a patto di usarne uno sopportato come corrente dal driver, puoi usarlo come dicevo ma se le uscite, se sono NO, allora devi comunque metterle in parallelo, serve sempre il diodo sul relè...ricordalo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Upgrade a servo Brushless AC Hiwin e smoothstepper ESS

Messaggio da walgri » martedì 20 giugno 2017, 16:37

Ciao !

Rivedendo questo schema, intravedo la volontà di disabilitare tutti i driver non appena venga a mancare uno qualsiasi di: a) l'enable dal controller con il relais (quello in basso a sinistra nello schema); b) vi sia un fault nell'inverter dell'elettromandrino (i contatti del relais in basso a destra); c) fault di uno qualsiasi dei driver motore.

Non capisco se è prevista altra circuiteria che io ora non riesco a vedere per avvisare il controller che qualcosa è andato storto. Ho un dubbio, ma magari è solo mio, che disabilitare i driver lasci gli assi andare per inerzia, piuttosto che avvisare il controller che potrebbe arrestarli più prontamente interrompendo gli step. Mi rendo conto che questa è anche una dipartita dal modo in cui avevo cablato la mia macchina.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Upgrade a servo Brushless AC Hiwin e smoothstepper ESS

Messaggio da progress » martedì 20 giugno 2017, 16:44

Ciao Pedro,

gli ingressi step e dir sono TTL, quindi funzionano tranquillamente...come hai correttamente detto, ho verificato

Concordo con te, ma da quanto hanno messo sul manuale, ed è quello che mi confonde è che si vede su ogni ingresso 24V una resistenza da 4.7KOhm interna.... dici che andrebbe messa una seconda esterna? (vedi allegato)

Per l'output, devo fare una prova a 5V, ma in questo caso poi non posso usare questo schema.

I relay che uso sono già optoisolati con diodo , a 5V , sono quelli di Arduino, quindi hanno un ingresso TTL
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Upgrade a servo Brushless AC Hiwin e smoothstepper ESS

Messaggio da progress » martedì 20 giugno 2017, 16:49

ciao Walgri,

quello che dici tu è esatto, anche se per gli attriti dei pattini e viti precaricate si ferma subito (già testato con gli stepper), ma ho lasciato anche un altro ingresso (lo vedi che nello schema non è collegato, colore ROSA) che è configurabile come uno stop

Devo solo decidere se usare uno o l'altro.... al momento però la priorità è di collegare i fili giusti con il giusto voltaggio...poi posso configurarli da software

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Upgrade a servo Brushless AC Hiwin e smoothstepper ESS

Messaggio da Pedro » martedì 20 giugno 2017, 16:58

non ho nulla contro i 24V :lol: intendiamoci. Solo che per collegare direttamente la ss che è a 5V se si fanno meno passaggi possibile mi sembra più sicuro.

Per walgri, eccone un altra piena di relè come la tua :D

PS: non ho nulla neanche contro i relè :D
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Upgrade a servo Brushless AC Hiwin e smoothstepper ESS

Messaggio da progress » martedì 20 giugno 2017, 17:48

haha.... lo inventeranno prima o poi un sistema completamente wireless, cordless....etc :D

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Upgrade a servo Brushless AC Hiwin e smoothstepper ESS

Messaggio da progress » lunedì 26 giugno 2017, 9:32

dunque...

ho cablato anche l'errore in uscita dai drivers, direttamente alla Smooth, usando la linea 5V, ho misurato l'assorbimento ed è ridicolo 0.9mA per ciascun driver. In Mach3 ho usato dei OEMtriggers e li ho associati ad un comando di STOP ciclo, in questo modo in caso di errore il ciclo si ferma, ma i motori rimangono energizzati. Stessa cosa la farò con l'inverter. Il circuito è un N.O. cosi evito eventuali errori di falsi contatti o cadute di tensione.

La linea enable sarebbe a 24V, ma funziona anche a 5V e l'assorbimento anche qui molto basso, 2,5mA (a memoria). Quindi ho usato anche qui la SS ed i suoi output per abilitare i drivers. (5V comuni) e GND su output

Ho ordinato una CNC4PC breakoutboard C31 con ingresso parallelo e che permette di pilotare ingressi ed uscite a 24V, in questo modo elimino la BB a 5V sulla porta 3 (ho 3 porte parallele connesse alla SS)

qui un primo video di un test run

https://youtu.be/Z353gZa_E6Y
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Upgrade a servo Brushless AC Hiwin e smoothstepper ESS

Messaggio da scj » lunedì 26 giugno 2017, 10:08

Se non ricordo male il circuito NC è più immune ai falsi contatti. Potrei sbagliarmi però

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Upgrade a servo Brushless AC Hiwin e smoothstepper ESS

Messaggio da Pedro » lunedì 26 giugno 2017, 10:14

giusto :D

comunque: ottimo progress, vai come un treno =D>
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Upgrade a servo Brushless AC Hiwin e smoothstepper ESS

Messaggio da progress » lunedì 26 giugno 2017, 13:49

dite questo per eventuali tensioni indotte sul cavo? :?: già....mi sa che ho toppato...

beh...basta invertire le spunte sul software di driver e Mach3 ed il circuito diventa NC :D

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Upgrade a servo Brushless AC Hiwin e smoothstepper ESS

Messaggio da Pedro » lunedì 26 giugno 2017, 16:38

no, non hai toppato. Vale il detto: lo zero è comunque uno zero..il resto boh :lol: quindi meglio contatto chiuso verso GND e pullup, se il controller non ce l'ha, ma la ss ce l'ha quindi tutto ok. Ma non solo, se tranci un cavo o se si stacca un connettore diventa un circuito aperto e quindi è una sicurezza in più
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Upgrade a servo Brushless AC Hiwin e smoothstepper ESS

Messaggio da progress » venerdì 30 giugno 2017, 23:35

ho provato a mettere sotto carico un servo, usando una tavola a croce su lardoni con vite trapezoidale.... la tavola è ferma da 20 anni, mai usata e con il suo grasso originale... :D

purtroppo i supporti sono a zincare, qundi ho usato dei morsetti e la cinghia è poco tesa.... scusatemi

Il primo test con autotune Hiwin (utilissimo)

https://youtu.be/VtHU_6SQUks

e un test di gcode con tasca cilindrica a spirale..... F2500mm/min e poi un test di rapidi a 20.000mm/min (sempre che la vite a memoria fosse da 5mm)

https://youtu.be/YeztrukTWnw

a breve spero di sistemare l'elettronica e iniziare a montare i servo sulla CNC

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Upgrade a servo Brushless AC Hiwin e smoothstepper ESS

Messaggio da Pedro » sabato 1 luglio 2017, 8:26

beh, si muove senza esplodere, che vuoi di più? :lol:

ottimo, vedrai che soddisfazione ti daranno quei servo; ottimo davvero =D>
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”