[Risolto] pibot e motori che non girano

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

[Risolto] pibot e motori che non girano

Messaggio da Faxe » lunedì 12 giugno 2017, 0:21

Ciao,
ho disperatamente bisogno di un aiuto!
Il mio problema è il seguente:
Ho preso il kit pibot con scheda di controllo più 4 driver alimentati da un alimentatore 24V 20A

Ho collegato tutta la parte elettronica, quando dò tensione si accendono i led rossi e blu sulle schede driver e la corrente arriva ai motori,che non riesco a muovere semplicemente con le mani. Tuttavia quando lancio universal gcode sender e provo a far funzionare la macchina, i motori non girano...si sente solo uno scatto, come se per un attimo arrivasse tensione e sulle schede dei driver si spengono i led blu.

Siccome sono TOTALMENTE negato in elettronica, ho bisogno disperatamente del vostro aiuto!
Credo (ma non ne sono affatto sicuro) che le impostazioni in universal gcode sender siano da cambiare, il problema è che non ho la più pallida idea di quali valori dovrei inserire!

Sono ad un punto morto, è come se vedessi il traguardo di tanta fatica ma non riuscissi a raggiungerlo, aiutatemi per favore!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Aiuto! i motori non girano!

Messaggio da salvatore993 » lunedì 12 giugno 2017, 8:52

sembrerebbe che tu abbia invertito step e dir. controlla i collegamenti tra la scheda e i driver, 99% il problema sta lì, assicurati di aver portato l'alimentazione per la logica.

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Aiuto! i motori non girano!

Messaggio da Faxe » lunedì 12 giugno 2017, 11:20

Ciao Salvatore questa sera provo a controllare, anche se mi sembra strano perché le schede della pibot ed i driver mi sono arrivate con i cavi già cablati, in teoria non avrei dovuto far altro che connettere i connettori e via.

Quello su cui ho forti dubbi sono i parametri di grbl che ancora non ho modificato perché non so da dove iniziare a mettere le mani e quali valori impostare

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: Aiuto! i motori non girano!

Messaggio da michaeltonybuda » lunedì 12 giugno 2017, 11:35

Ciao faxe,
Se i motori non si muovono grbl non può essere il problema\soluzione. Come ti ha suggerito salvatore è probabile che ci siano problemi nel cablaggio dell'elettronica. Pensa che io ho perso 3 ore di tempo a sbattere la testa per capire perché uno dei motori andasse a scatti e si muovesse una volta sí e tre no, ed alla fine era un cavo che non faceva bene contatto sul driver....
Poi quando li farai girare ci concentriamo sulla scelta delle impostazioni di grbl perché anche io sto mettendo a punto la mia :D

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Aiuto! i motori non girano!

Messaggio da Faxe » lunedì 12 giugno 2017, 11:43

Ciao michaeltonybuda
Ho contattato un ragazzo che ha avuto il mio stesso identico problema con le stesse schede. Nel suo caso è riuscito a risolvere perché i connettori erano stati saldati al contrario sulla scheda, stasera mi tocca smontare tutto e verificare cavo per cavo...spero di uscire dal tunnel dell'elettronica perché è veramente sconfortante vedere che tutto si accende e nulla si muove

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Aiuto! i motori non girano!

Messaggio da Faxe » lunedì 12 giugno 2017, 14:47

Mi è venuto un dubbio amletico:
Che succede se sbaglio l'ordine di collegamento dei fili che escono dal nema23 e vanno al driver?

I fili sono nero-verde-rosso-blu, ho trovato le coppie nero-verde e rosso-blu per le fasi, ma mi viene il dubbio che potrei aver sbagliato l'ordine di collegamento mettendo verde-nero-rosso-blu anziché nero-verde-rosso-blu

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: Aiuto! i motori non girano!

Messaggio da michaeltonybuda » lunedì 12 giugno 2017, 20:04

In linea di massima le coppie sono quelle che hai individuato tu.
Sempre in linea generale considera il nero e il rosso come + e il verde e il blu come -
ti faccio un esempio: chiamiamo "A" la prima coppia di fili (rosso e blu) e "B" la seconda coppia (nero e verde); collega ad A+ il rosso, ad A- il blu, a B+ il nero e a B- il verde. Io li ho collegati in questo modo e tutto funziona come deve. Se scambi le coppie i motori girano nel verso opposto, ma a te questo non interessa perchè in qualunque caso puoi intervenire lato software per farli andare come vuoi tu. Invece non so cosa succede se scambi il + con il -, in elettronica sono una capra ignorante :mrgreen:
Facci sapere se risolvi!
Saluti

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Aiuto! i motori non girano!

Messaggio da Faxe » lunedì 12 giugno 2017, 21:37

Allora aggiornamento: sono riuscito a far funzionare tutto :D
Il problema, come mi aveva detto un altro ragazzo che ha usato le schede pibot, è che uno dei connettori che collegano la scheda grbl al driver è saldato al contrario, mi è bastato confrontare le serigrafia sul driver con quelle sulla scheda e spostare i cavetti nel connettore e tutto magicamente ha iniziato a funzionare!

Ora tocca ai parametri grbl, e qui iniziano i problemi

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: Aiuto! i motori non girano!

Messaggio da michaeltonybuda » lunedì 12 giugno 2017, 22:19

Ottimo!
Con grbl anche io sono agli inizi ed ho potuto subito notare che la configurazione standard é parecchio "conservativa".
Per quel mi riguarda mi sono limitato al momento a cambiare solo l'avanzamento e l'accelerazione; se hai bisogno possiamo confrontarci..
Ciao

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Aiuto! i motori non girano!

Messaggio da Faxe » martedì 13 giugno 2017, 1:03

Ciao!
Non so quale macchina usi e come sono collegati i motori agli assi, io ho una OX di openbuilds e ho trovato una configurazione grbl sul loro sito che pare funzionare, devo solo capire se gli spostamenti li fa in modo corretto ma misurando molto approssimativamente con un righello mi pare che sia tutto ok

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”