consiglio scelta elettronica/motori

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
zuck
Junior
Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2010, 16:52
Località: cordenons

consiglio scelta elettronica/motori

Messaggio da zuck » lunedì 7 agosto 2017, 19:38

Buonasera a tutti.
Vi scrivo per chiedervi un paio di info relative l'elettronica da poter impiegare per un retrofit di un trapano fresa (prima conversione cn).
Dato che mi ritrovo con guide a coda di rondine necessito sicuramente di più coppia rispetto quello a ricircolo; oltretutto, per tale ragione, i motori lavoreranno a velocità basse (il che non mi crea problemi).
L'idea sarebbe impiegare dei nema34 con almeno 8Nm. Il tipo di collegamento motore-vite diretto (in futuro su viti da 25 passo 5 a ricircolo).
Curiosando un po' sul web e non avendo molte basi in merito, starei optando per l'acquisto di un Kit già comprensivo di tutto:
http://www.ebay.it/itm/IT-FREE-3-AXIS-N ... ZhJTG#rwid

Leggendo sul forum, ho visto che più di qualcuno ha riscontrato problemi legati alla perdita di passi... alcuni hanno risolto e altri meno.
In particolare, facendo riferimento a motori con coppia 12Nm e 6A il problema era correlato a velocità e induttanza. I problemi descritti facevano riferimento a motori con induttanze alte (tipo 22mH). Quelli che vorrei acquistare siamo sui 8mH (su carta).

Cosa ne pensate in merito al kit di cui sopra il link?
Qualche suggerimento?

Grazie mille

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42347
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: consiglio scelta elettronica/motori

Messaggio da kalytom » martedì 8 agosto 2017, 11:44

Sono kit funzionanti, non ti aspettare velocità mostruose, ma funzionano bene. La bb è davvero base.
Immagine

zuck
Junior
Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2010, 16:52
Località: cordenons

Re: consiglio scelta elettronica/motori

Messaggio da zuck » martedì 8 agosto 2017, 12:24

ok.
provo a partire da questo kit allora.
come accennavo, non ho necessità di velocità elevate proprio per le ragioni sopra descritte.


per la scheda inizierei da questa dato che non conoscono comunque le limitazioni: anzi,se vuoi darmi qualche indicazione, ben volentieri.

PS: l'utilizzo sarà un 2 assi e mezzo.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”