Sostituire Driver HYQD20-H5700 con HY-DIV268N-5A

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
nicleo
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 10:56
Località: Bellona

Sostituire Driver HYQD20-H5700 con HY-DIV268N-5A

Messaggio da nicleo » giovedì 10 agosto 2017, 9:25

Salve a tutti,
seguo tanto il forum e grazie a tutti voi sono riuscito pure io a realizzare la mia cnc.
Oggi ho bisogno del vostro aiuto per risolvere o almeno capire il mio problema e quindi ecco il mio primo post!
Ho acquistato un kit composto da 3 motori nema23 4a 425oz con 3 driver HYQD20-H5700 scheda di controllo classica con porta parallela e un alimentatore da 24v 11a.
Ho collegato i motori tramite cavo schermato come anche i fine corsa e tutto funziona o almeno credevo!
Il problema è che quando eseguo un g-code il disegno viene sfalsato di alcuni mm e a fine lavorazione dando il comando GOTO Z da mach3 lo zero risulta spostato sulla destra dell'asse X. Ho fatto vari test e il problema non è meccanico perchè non ci sono giochi (ho viti a ricircolo di sfere da 20mm passo 10 su tutti e tre gli assi) anche perchè invertendo i driver dell'asse X con quello dell'asse Y il problema si presenta sull'asse Y.
Da questo ho dedotto che il problema sia causato dal driver difettoso e allora ne ho acquistato uno nuovo (l'unico venditore che ho trovato in Italia e vicino a casa mia) aveva disponibile i driver HY-DIV268N-5A.
Prendo il driver lo monto ma il motore non ne vuole sapere di muoversi!!! Accendendo l'elettronica il motore va in tiro diventando duro quindi viene alimentato ma non riesco a farlo muovere! Ho pensato anche che magari il nuovo driver sia uscito difettoso e quindi sono riandato al negozio a farmelo sostituire ma niente, il motore non si muove!!!
Inutile dire che ho controllato mille volte i collegamenti e ho provato varie combinazioni ma il risultato non cambia.
Secondo voi sbaglio io qualcosa? Il driver non è compatibile? O cosa?
Spero in un vostro aiuto ho terminato tutti i lavori ma sono fermo da gg ormai!
Grazie.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42356
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Sostituire Driver HYQD20-H5700 con HY-DIV268N-5A

Messaggio da kalytom » martedì 29 agosto 2017, 17:21

controlla se hai rispettato i segnali di step e dir ...
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”