problema con kvara 30 della esa gv SCM TECH 99L

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
pesafranci
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2017, 9:40

problema con kvara 30 della esa gv SCM TECH 99L

Messaggio da pesafranci » mercoledì 30 agosto 2017, 10:00

salve a tutti ieri il plc della mia cnc e andato in blocco. con un riavvio e il ricarico dei programmi del plc e ripartito.. resta che durante la taratura e l'apertura della finestra "automatico" viene visualizzato un messaggio.. "copia parametri immagine fallita, la sessione di automatico verra abortita"
il messaggio appare dopo qualche secondo e mi da il tempo di caricare un programma ... inserisco i dati all' header e premo invio .. "mancata lettura liste err.04000" è il messaggio..,. che faccio l'assistenza non si degna di venire.... in piu quando la macchina deve effettuare un cambio fresa( problema esistente da un anno) si sposta a X2000 a bassissima velocita .. 3-4 di feedrate usando un sacco di tempo una volta avendo il magazzino sempre con se cambiava sul posto ma adesso no.... qualunque consiglio è apprezzato

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: problema con kvara 30 della esa gv SCM TECH 99L

Messaggio da pela73 » mercoledì 30 agosto 2017, 13:05

Non è che ti si è scaricata la batteria tampone del controllo e ha perso le impostazioni.
A me era capitato sulla morbidelli al rientro dalle ferie la batteria è morta e la macchina non andava più.
Una volta sostituita e ricaricato il file di configurazione è tornato tutto a posto.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

pesafranci
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2017, 9:40

Re: problema con kvara 30 della esa gv SCM TECH 99L

Messaggio da pesafranci » mercoledì 30 agosto 2017, 14:51

No guarda è successo 2 mesi fa praticamente è nuova, ho appena controllato sono esattamente 3,75 V ... il plc ricarica tutto completamente ma da questo errore. non so che fare! grazie comunque

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: problema con kvara 30 della esa gv SCM TECH 99L

Messaggio da pela73 » mercoledì 30 agosto 2017, 16:01

Controlla che i cablaggi tra il pc e il controllo siano a posto.

Comunque se prima faceva una cosa e adesso non lo fa più vuol dire che qualche parametro è cambiato.

Non hai una copia del file di configurazione da ripristinare?
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

pesafranci
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2017, 9:40

Re: problema con kvara 30 della esa gv SCM TECH 99L

Messaggio da pesafranci » mercoledì 30 agosto 2017, 17:10

Intanto grazie Mirko per esserti interessato, Non so, tutto quello che ho sono i file per la compilazione del PLC e dei parametri dato che il floppy è rotto e la memoria è poca e serve esclusivamente per i programmi e ne ho un botto. Tempo fa i tecnici mi lasciarono un foglio con i parametri corretti da verificare dopo avere compilato il PLC in particolare si chiama slow PLC. i messaggi di errore si riferiscono ai parametri tant'è che uno dice: "copia parametri immagine fallita" quindi è molto probabile che tutto ciò abbia a che fare con i parametri.. difatti ma non ne sono certo nel foglio dei parametri corretti, che è illustrato con degli screen di sistema, la lista dei parametri e molto più lunga di quella che mi trovo ad avere per il magazzino e la configurazione canali , ma nel momento in cui carico un programma manda un messaggio "attrezzaggio inesistente" andando nei database utensili ci sono tutti e sono associati all'attrezzaggio "DEF". nell' Header è di default che ci sia DEF e sono sicuro perché lo controllato e comunque sia ogni volta ci sto attento che sia così. i cablaggi sono ok perché sono la prima cosa che ho verificato.
Francesco

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: problema con kvara 30 della esa gv SCM TECH 99L

Messaggio da pela73 » mercoledì 30 agosto 2017, 18:07

La tua macchina ha un pc dove scrivi i programmi e poi a sua volta è collegata al cn della macchina oppure scrivi direttamente nel programma del cn.
Se non ricordo male la tech USA routolink o xilog perciò dovrebbe avere un pc.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

pesafranci
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2017, 9:40

Re: problema con kvara 30 della esa gv SCM TECH 99L

Messaggio da pesafranci » mercoledì 30 agosto 2017, 20:25

No io scrivo sul cn, ho Windows 95 istallato e il programma non è xilog ma kvara ... prima ho trovato un file del attrezzaggio così l'ho caricato. Niente più messaggi di errore . Vado per provare un programma di fresatura, faccio partire la macchina, va a x2000 si prepara al cambio fresa si ferma manda errore lavorazione pezzo... provo un programma che usa la fresa già montata, premo start, viene visualizzato il programma in giallo ( prenotazione avvenuta la macchina eseguirà il programma appena finito quello in esecuzione) solo che non c'è un altro programma in esecuzione ... la macchina resta ferma e poi parte l'errore. così.. penso che sia un problema di elettromandrino, provo la seconda testa fresante, stessa identica reazione... poi provo un simulato neanche questo funziona così provo una foratura normale e parte; ma le frese sono morte , é come se la macchina non sa di averle. Non vorrei che manchino i loro parametri e che il file di caricamento PLC sia danneggiato; la storia che la macchina cambiava a x2000 era cominciata esattamente quando si era scaricata la batteria tampone e avevamo caricato il PLC io come nessuno aveva cambiato i parametri quindi qualcosa era cambiato da solo.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: problema con kvara 30 della esa gv SCM TECH 99L

Messaggio da pela73 » mercoledì 30 agosto 2017, 23:43

Mizzega che macello.
Da quello che ho provato sulla mia pelle quando sembra un macello di solito è una cavolata.
Dagli una bella pulita ,controlla tutti i micro, dai una soffiata nell'armadio.
Per non andare gli elettro mandrini potrebbe essere l'inverter mentre per il cn se gira sotto w95 perciò è un pc potrebbe essere che si sia danneggiato l'hd e il software venga caricato con degli errori.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

pesafranci
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2017, 9:40

Re: problema con kvara 30 della esa gv SCM TECH 99L

Messaggio da pesafranci » giovedì 31 agosto 2017, 8:40

lo so è un macello, stamattina volendo verificare se la sezionatura con la sega posta sul retro funzionava, ho caricato un programma, e l'ha eseguito correttamente. vado poi per spostare la macchina in modalità jog e non andava.. carico un programma sull'altro campo stessa cosa, cosi provo a spostarla con il posizionamento semi automatico, inserisco x 1800 e la macchina si sposta e provo a rispostarla in jog e funziona, riprovo con i programmi e non si muove.. cioe al termine dei programmi non si muove in jog. E una cosa molto molto strana, quando mando per la fresatura il display dell'inverter rimane fermo come se non avesse richieste boh.. secondo proprio il cn non sa di averli questi elettromandrini

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: problema con kvara 30 della esa gv SCM TECH 99L

Messaggio da pela73 » giovedì 31 agosto 2017, 9:00

Potrebbe essere qualche relè che si è piantato.

L'inverter funziona?
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

pesafranci
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2017, 9:40

Re: problema con kvara 30 della esa gv SCM TECH 99L

Messaggio da pesafranci » giovedì 31 agosto 2017, 10:20

si funziona, nel momento che premo run parte. Chiamando l'assistenza mi hanno fatto cambiare due parametri... lancio un programma di fresatura che usava la punta montata in quel momento.. parte e va al magazzino si posiziona su uno slot gia carico e manda errore.. la macchina non sa dove sono le punte .. la seconda testa fresante ancora non va dovrò cambiare i database utensili e vericare la seconda testa ... resta il fatto che va a cambiare a x 2000 a 2 - 3 di feedrate.
francesco

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: problema con kvara 30 della esa gv SCM TECH 99L

Messaggio da pela73 » giovedì 31 agosto 2017, 13:06

Sembra proprio che abbia perso qualcosa a livello di dati.
Prova a vedere se c'è qualche programma in w95 che controlli lo sta del l'hd.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

pesafranci
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2017, 9:40

Re: problema con kvara 30 della esa gv SCM TECH 99L

Messaggio da pesafranci » giovedì 31 agosto 2017, 14:13

in localw95 non ce nulla, sto a fatica verificando la correttezza del file di configurazione facendo una scansione con wblock e facendomi aiutare da un tecnico specializzato.. non mi spiego come tutto questo sia possibile... non ne veniamo a capo .. comunque sia mi devo spiegare dopo avere riparato la macchina perchè tutto questo sia accaduto!!

turbina

Re: problema con kvara 30 della esa gv SCM TECH 99L

Messaggio da turbina » giovedì 31 agosto 2017, 14:35

Sembra che si sia corrotto un file sul HD, sulle macchine come la tua con HD formattato fat o fat32 standard, e quindi sei nella situazione più favorevole che ci possa essere, sarebbe stata una buona norma ogni tanto tirarlo fuori e fare una immagine di backup su un altro HD

Ora o trovi da altri tutto quello che si è corrotto e lo rimetti a posto, e non è detto che l'HD sia integro, quanti anni ha? considera che se ha già 8-10 anni è da considerare vecchio e andrebbe sostituito, alcuni HD durano anche 20 anni , altri dopo 6 anni sono da buttare, dipende da marca modello e altre cose, oppure chiami l'assistenza che con un importo a 2-3 zeri te lo fà ripartire

pesafranci
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2017, 9:40

Re: problema con kvara 30 della esa gv SCM TECH 99L

Messaggio da pesafranci » giovedì 31 agosto 2017, 15:48

L'HD ha 20 anni può essere che sia danneggato ma non ho perso nessun programma. ho chiamato l'assitenza e con 50 euro mi danno un floppy con il file integro.. speriamo vada tutto bene ...avete consigli per quel benedetto magazzino?!

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”