Connettori bruciati, quale può essere la causa ?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Connettori bruciati, quale può essere la causa ?

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 27 settembre 2017, 18:02

Ciao a tutti

Credo sia buona logica fare una bella diagnosi all'alimentazione perché una coincidenza così tre su tre connettori tutti su una fase è un po sospetta...

Un filo che col tempo si e rovinato e tocca da qualche parte ...in pratica prima di sostituire e riavviare io rivedrei con lente di "ingrandimento" tutto il cablaggio

Anche quel condensatore ...vabhè non credo ma ipotizziamo anche che qualcosa li abbia fatti surriscaldare tutti e tre comunque avrebbero fatto il botto...

P.S.: prendi quello che ho detto come uno spunto di ragionamento.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Connettori bruciati, quale può essere la causa ?

Messaggio da danieleee » mercoledì 27 settembre 2017, 22:33

È davvero enigmatica la cosa...
Domanda....
È possibile che i motori siano collegati sbagliati?
O che uno di loro scarichi tensione sul telaio ?

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Connettori bruciati, quale può essere la causa ?

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 27 settembre 2017, 22:52

Puoi rivedere lo schema ma se hanno lavorato per anni lo escluderei
Valuta anche se magari questa volta hanno lavorato diversamente cioé di più a con più resistenza

Questo lo puoi verificare spulciando fra i cablaggi

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Connettori bruciati, quale può essere la causa ?

Messaggio da danieleee » mercoledì 27 settembre 2017, 23:26

Il cablaggio a me sembrava sano...
Unica cosa che trovavo sotto dimensionata è alimentazione.
C'è solo uno switch da 700w a 70 volt
I drive avevano i valori di corrente impostata sui valori di picco.
Esempio...
Se il motore da targa è 5A il drive era impostato sul valore più prossimo nel campo picco.
Quindi nessun valore eccessivo...
Pare tutto normale...tranne il guasto multiplo!

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Connettori bruciati, quale può essere la causa ?

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 28 settembre 2017, 1:18

Dipende tutto da quanti motori alimenta ad esempio io ho due da 350W 60V regolato al max V e 5 Amp ed alimentano 4 motori 5 Amp che potrei alimentare anche a ora non ricordo di preciso ma a più di 80V in pratica sono sotto alimentati anche i miei e hanno lavorato anche due giorni fermandosi quando andavo a mangiare e la sera ma nessun riscaldamento tutto ok ...

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Connettori bruciati, quale può essere la causa ?

Messaggio da salvatore993 » giovedì 28 settembre 2017, 8:05

a parte tutto ciò che si è detto, c'è un fattore che non è stato citato, la potenza.
sempre tornando a discorsi che ho fatto più volte nel forum, il punto della curva dove si decide di far lavorare il motore definisce la potenza, ed in teoria i parametri delle lavorazioni dovrebbero rispettare questi limiti. anche quando lo si fa, si tende una volta stabilito il punto, a settare il drive in corrente un po' più in alto. a questo punto essendo poi i motori dei carichi induttivi, sono avidi di corrente, e finche gliela dai se la pigliano, quindi se lavori con valori in corrente tirati al collo, dopo un anno si possono bruciare dei connettori, che siano cinesi o no, anche se i primi resistono meno. cambia i connettori, e se sotto le piste in corrispondenza di quelli più neri ti sembrano un po' "cotte" rinforzale con una stagnatura, e rivedi i settaggi, specie quelli in corrente.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Connettori bruciati, quale può essere la causa ?

Messaggio da danieleee » giovedì 28 settembre 2017, 8:24

Il discorso non fa una piega...
Però indicativo erogano una potenza al di poco superiore della metà potenza del drive.
Anche se fossero al massimo...piuttosto rovina il motore..o sbaglio?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Connettori bruciati, quale può essere la causa ?

Messaggio da Pedro » giovedì 28 settembre 2017, 8:40

essendo driver cinesissimi posso pensare sulla qualità dei connettori, a prescindere dalle cause, sempre difficili da valutare su delle foto. E' come abbiamo visto tutti un guasto da surriscaldamento che nel tempo ha cotto la plastica dei connettori, materiale scarso si vede dall'affumicatura che ha creato. I fumi del graduale bruciacchiamento nel tempo si è andato a depositare sui contatti peggiorando la situazione; riducendo la superficie metallica conduttiva ha aumentato la temperatura passando la stessa corrente su "meno metallo", ho semplificato e me ne scuso ma a parità di corrente una sezione inferiore sapete tutti che fa scaldare di più un conduttore.

Stessa storia se il contatto m/f non è sicuro, come saggiamente diceva turbina, meno contatto metallico=più calore sviluppato=più fumi emessi. E a questo aggiungo anche: se si spellano male i cavi che vanno nei morsetti, o si stringono le viti degli stessi troppo in modo da tranciare alcuni trefoli si diminuisce la sezione del conduttore, quindi occhio anche a questo.

Del perchè su tutti si è bruciata la stessa parte del connettore? erano montati tutti nello stesso verso e quindi i fumi del surriscaldamento andavano sullo stesso contatto inficiandolo in egual misura. Certo un fenomeno non subitaneo, come una scintilla da corto, ma negli anni questi materialacci fanno il loro lavoro, e questo spiega, a volte, perchè ci sono driver che costano una frazione; non che sia una regola ma insomma ci va vicino


PS: la qualità delle cose non viene da dove si compra ma da chi fabbrica
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Connettori bruciati, quale può essere la causa ?

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 28 settembre 2017, 14:08

Altra mia curiosità è che con una tale scottatura tu nel tempo non abbia sentito la puzza di plastica made in "cina" (ovvio parlo di made in cina scadente) che ha un odore particolare... insomma credo che tutti riconosciamo ormai, uscire dal tuo case/box elettronica...!?.

Comunque come suggerito anche da salvatore riguardati i settaggi e magari li posti...

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Connettori bruciati, quale può essere la causa ?

Messaggio da danieleee » giovedì 28 settembre 2017, 14:29

La cnc non è mia...Quindi io non sono presente quando la usa.
Farò le varie verifiche, per quel che so è posso, io non sono per niente un "asso" in elettronica!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Connettori bruciati, quale può essere la causa ?

Messaggio da salvatore993 » venerdì 29 settembre 2017, 8:44

anche a conferma di ciò che dicono Pedro e Turbina, crearono tempo fa dei "cosettini" che si chiamano puntalini spegni fiamma, andrebbero usati sempre, in qualsiasi contatto elettrico, spesso si sottovalutano, ma sul tempo fanno la differenza.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Connettori bruciati, quale può essere la causa ?

Messaggio da danieleee » sabato 30 settembre 2017, 8:36

Cosa sarebbero?
Comunque ho controllato i voltaggi.
Lo switch usciva a 65 volt (i drive supportano fino a 70 volt) quindi tutto regolare.
Tutti i drive avevano come impostazione il valore di picco e non RMS.
Il morsetto più danneggiato era quello della X dove il motore è da 6A (anche qui il drive era impostato a circa 6A come valore di picco).
Addirittura i cavi che vanno ai motori sono persino sovradimensionati! Sono da 2.5mm !!
NOTA: i cavi dei motori sono collegati al quadro tramite spinotti, per poter rimuovere elettronica, questi spinotti sono da 10A e visivamente sono sanissimi.
Tutto porta a pensare come detto da Pedro e Turbina..
I drive verranno tutti sostituiti con nuovi.
Vi farò sapere, grazie per i consigli!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Connettori bruciati, quale può essere la causa ?

Messaggio da salvatore993 » sabato 30 settembre 2017, 8:55

i puntalini sono questi:
http://www.cembre.it/category/families/72
se dai uno sguardo anche alla curva del motore, noterai quasi sicuramente che non è necessario farlo andare a 6a.
i motori sono carichi induttivi, e se superano il range di funzionamento generano un effetto Valanga, o joule che si voglia chiamare, che innesca un processo che ti porta a succhiare tutta la corrente disponibile. questa corrente, se non la trasformi in "lavoro" deve essere dissipata, perché nell'elettrico in generale viene convertita in calore.
in base alla tensione ed al punto di lavoro sulla curva, devi limitare la corrente dal drive, per non incorrere appunto in fenomeni tipo il tuo, o similari. un motore se dice 6 ampere sulla targa, non va settato a 6 ampere, o almeno non necessariamente, infatti 65 volt x 6 ampere sono circa 400 watt che fai passare in continuo forse non avendone bisogno, visto che con 400w in lavoro muovi una tavola Bridgeport.
un ultima cosa, i cavi non vanno mai sovradimensionati, diversamente non farebbero sezioni a salti di 0,5, e a volte addirittura di 0,25, senza voler fare calcoli complicati, si considerano 5A a mm/q e si calcola prudentemente max un 20% in più. ricorda inoltre che la corrente di fase di uno stepper è totale quindi specie nel tuo caso un cavo da 1,5 massimo e tutto grasso che cola.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Connettori bruciati, quale può essere la causa ?

Messaggio da mgd966 » sabato 30 settembre 2017, 9:51

i puntalini a crimpare sono anche buoni nel cablare i quadri del civile sempre per il motivo che evitano che stringendo il morsetto si trancino dei trefoli
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Connettori bruciati, quale può essere la causa ?

Messaggio da danieleee » sabato 30 settembre 2017, 9:53

Ok...
Ma devo sostituire il cavo allora ?
Cioè passare da 2.5mm a 1.5mm ?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”