Dubbio sui pin di input!

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
bramby95
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2014, 13:09
Località: Caravaggio

Dubbio sui pin di input!

Messaggio da bramby95 » giovedì 12 ottobre 2017, 7:29

Buongiorno a tutti, dopo un po’ di tempo (pur rimanendo sempre connesso a leggere per farmi un po’ di scuola) torno a scrivere sul forum per chiedervi una delucidazione.

Dopo aver costruito la mia prima cnc, ed avendo capito i limiti elettronici e meccanici dati dall’inesperienza vorrei procedere alla costruzione della seconda.
E li mi sorge il dubbio elettronica:
Con la prima, sbagliando, sono andato diretto con la classica tb6560 e via accorgendomi però che avevo pochissimi pin di input che non bastavano per le mie applicazioni.
Ecco la domanda è:
Per poter avere più pin come posso fare? Oltre naturalmente a cambiare scheda?
Scusate se è un argomento già trattato ma sono giorni che cerco questa informazione che non trovo e che mi rallentando anche nel progetto

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Dubbio sui pin di input!

Messaggio da shineworld » giovedì 12 ottobre 2017, 7:52

Quanti ingressi ti servono ?
Tutti digitali o qualche analogioco ?
Funzionalità degli ingressi o tutti general puropuse ?

bramby95
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2014, 13:09
Località: Caravaggio

Re: Dubbio sui pin di input!

Messaggio da bramby95 » giovedì 12 ottobre 2017, 7:59

Già con questa risposta mi sto perdendo via, purtroppo è troppo tecnica.
Comunque almeno avere limiti, home, refrigerazione e accensione spegnimento mandrino, e il tastatore

Grazie per la velocissima risposta
Purtroppo ho ancora molto da imparare e ci sto provando ma più continuo più vedo che ci sono tante cose che ti possono mandare in confusione e cose per fretta di fare, come ho avuto nella prima esperienza le tralasci e non le impari più!

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Dubbio sui pin di input!

Messaggio da shineworld » giovedì 12 ottobre 2017, 8:40

La limitazione a soli 5 ingressi digitali è tipica delle breakboard basate su parallela con 4 assi.

Ho visto che qualcuno estende gli I/O usando delle schede basate su Modbus (http://www.instructables.com/id/MACH3-4 ... -Expansion) ma per il probing e i limit switch una comunicazione tramite bus seriale mi sembra un azzardo, ma potrei sbagliarmi.

Magari cercando meglio si trova qualcosa, ma mi sa che con quella scheda sei alla frutta.

Se non resti legato al Mach3 ci sono molte schede di stampo un po' più industriale che potresti vedere e che hanno quel minimo di ingressi che chiedi.

Tante buone cose bramby95

bramby95
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2014, 13:09
Località: Caravaggio

Re: Dubbio sui pin di input!

Messaggio da bramby95 » giovedì 12 ottobre 2017, 13:05

Intanto ti ringrazio per le tempestive risposte.

Se è una cosa fattibile penso di rimanere su mach3 usando una delle schede che mi hai citato!

La struttura che farò sarà sulla base di quella precedentemente costruita rinforzando un po’ il tutto, viti a ricircolo e guide da 20 mm al posto che 16 mm, motori più performanti e elettromandrino con inverter (tipo cinese quadrato penso da 1,5 kW)
Sempre con ponte fisso e piano che si muove in y.
Corse ipotizzate di circa 400*300*200 e sto valutando l’idea del 4º asse.

La meccanica è quella che mi spaventa meno, avendo a disposizione un officina con macchine a CN posso sbizzarrirmi quanto voglio e data la pretendente esperienza basarmi su quegli errori per farne una ad hoc.

Approfitto per chiedervi se questa elettronica è un buon compromesso tra prezzo e resa ipotizzando di voler lavorare alluminio senza troppe pretese ne intoppi.

https://m.ebay.com/itm/Stepper-Motor-Ne ... 2286652786

Chiedo un parere a chi ne sa più di me. Grazie in anticipo

Per i Mod. Spero di non aver creato problemi con questo messaggio parlando di altro

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”