Limite frequenza porta parallela

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da Pedro » sabato 21 ottobre 2017, 18:54

anche il Wi Fi, come quasi ogni comunicazione radio, è seriale; solo per dire
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da shineworld » sabato 21 ottobre 2017, 19:21

Ok, test eseguito.

Ho configurato un Extender WIFI (Wi-lly 0.2 di TELESystem) come mini-router e creato una nuova rete WIFI in WPA2 a 2.4Ghz.
L'extender ha due porte LAN e su una ho attaccato la CNC.

Ho usato un vecchio PC Portatile con WiFi e mi sono attaccato alla rete creata dal mini-router.

Caricato un programma G di 800.000 righe ed eseguito il tutto alla massima velocità.
Tutto filato ok, senza perdita di pacchetti con una media di comunicazione di 4.5ms ed una massima di 30ms.

Ovviamente la CNC ha buffer di comandi molto profondo quindi ho provato pure a simulare un rallentamento della rete con TMNetSim, aggiungendo pure la perdita di pacchetti TCP/IP. Tutto filato bene e se esageravo con la perdita pacchetti ho avuto al massimo un'entrata in pausa per ripartire in automatico appena ho smesso di castrare i pacchetti.

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da kylotron » domenica 22 ottobre 2017, 10:23

Beh... però non tutte le CNC usate per hobby hanno una board con il buffer per il G-Code. Quindi questo sistema può essere usato solo se si ha l'elettronica giusta. Ma a quel punto la connessione wi-fi serve solo a riempire il buffer... e nient'altro.

Nel mio caso, ad esempio, la CNC viene comandata interamente da LinuxCNC che gira su un vecchio PC "CASE-Less" (cioè senza case) con Debian.

E la breakout board non fa altro che smistare i segnali.
La mia piccolina....

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da filo77 » domenica 22 ottobre 2017, 10:51

Ammetto la mia profonda ingnoranza in materia, ma la penso come SCJ,ci sono tante macchine che funzionanano con la parallela e non danno problemi.
Per ora ho voluto investire il minimo possibile visto le mie enormi lacune a livello elettronica e software vari,poi si vedra' se in futuro ottimizzare con prodotti sicuramente piu' performanti, ma tutte le persone che conosco che hanno la cnc Hobbystica utilizzano con successo la parallela senza problemi ,percio' ho scopiazzato da loro,per ora ho speso molto solo nelle viti a ricircolo e chiocciole acquistandone con tolleranza iso5 Hiwin,
Tutto questo nella speranza di avere un errore inferiore al decimo a mezzo decimo,non mi sembra impossibile considerando che è un retrofitting con una fresa cinese (fervi T044) che usavo da tempo manualmente,con risultati al di sotto del decimo senza tantissimi problemi.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da shineworld » domenica 22 ottobre 2017, 11:01

Chiedo venia a filo77 :)
mi sono lasciato trasportare dal discorso e sono andato fuori dal seminato.

Ogni scelta è sempre una buona scelta, nessuno con un po di senno fa le cose a caso.
Hai ragione. Non è detta ancora la parola fine a sitemi che usano la parallela.

Mi andava solo di argomentare i vantaggi delle nuove tecnologie.

Tante buone cose a tutti.

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da filo77 » domenica 22 ottobre 2017, 11:26

Non ti preoccupare shineworld ,come detto sono ingnorante in materia percio' mi siete stati comunque di aiuto con i vostri discorsi facendomi comunque chiarezza su alcune mie mancanze,spero di riuscire nel mio intento iniziale per poi sviluppare al meglio con schede piu' performanti,questo è gia nelle ie idee future ma per ora voglio solo imparare ad usare mach3,che come mi ha detto un mio amico "senza macchina è inutile che leggi i il manuale non ci capisci na fava" :badgrin:

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”