Limite frequenza porta parallela

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da Pedro » venerdì 20 ottobre 2017, 17:21

anche apple usa USB e per inciso se proprio proprio vogliamo dire anche l'ethernet allora è seriale. Sulla affidabilità di un sistema nato comunque per periferiche, USB appunto, allora posso anche essere d'accordo che i protocolli sono più accurati ma tant'è.

CI sono anche parecchi sistemi SCSI in giro, come gli YASKAWA. Diciamo che ovviamente un sistema industriale avrà il suo processore dedicato, quindi windows quale sia è inutilmente pensato. Certo che tutto è relativo ma se si parla di parallela siamo proprio nell'ambito hobbistico
kylotron ha scritto:Ti prego... posta uno screenshot di Windows 2 :D

si, si appena vado in lab vedrò se si riaccende ancora la "bestia" :lol:

era poco più di un file browser, come il windows 1 che altro non era quello, intanto però questo è il suo dos in dotazione :D
dos 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da shineworld » venerdì 20 ottobre 2017, 17:40

Conosco bene la bestia Windows, ci ho fatto sopra pallosi corsi alla Microsoft Accademy qualche anno fa sul Win32, COM/OLE e baggianate simili.
Ottimo per il rendering grafico, capacità di calcolo, veloce, ma purtroppo confermo quanto detto da gino, meglio i sistemi vecchi che non erano cosi contorti e pieni di falle e problemi di compatibilità. D'altra parte nascono per l'uso quotidiano ludico e lavorativo d'ufficio.

Con alcuni pacchetti RT sono riuscito a fare belle cose ma costano un botto e ogni tanto i produttori saltano.

Con Linux e RTAI o similari arrivi ad un buon RT "casalingo" in quanto poi i problemi sono altri, microprocessore, periferiche, mother board... troppe componenti e troppe incognite. Comprare o farsi un computer di stampo industriale, con le adeguate protezioni a disturbi meccanici, vibrazioni umidità temperatura, che di natura elettromagnetica e pure quello un bel azzardo e bisogna spendere tanto.

Le board con RT e Intepolatore ti levano gran parte dei problemi.
Se salta il PC non muore nessuno e l'interpolazione lavora finché non è svuotato il buffer codice g, poi va in pausa e la si può riprendere senza perdere un passo. Basta un nonnulla di PC per poter lavorare, meno pezzi meno rogne.

L'ETH è un must, troppi problemi con gli altri sistemi di comunicazione.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da Pedro » venerdì 20 ottobre 2017, 17:51

intanto uno screen preso dal web di windows 2, senza che riaccendo la carbonella del mio vecchio sistema

Windows2.03.jpg
beh, si sta perdendo un po' il fuoco della discussione. Certo che la Ferrari Enzo è meglio della Smart, ma magari nel traffico della tangenziale la smart va meglio. Se devo fare un sistema cnc su una fresatrice da 4 tonnellate a 6 assi me lo sogno di metterci un sistema windows, ma manco linux per questo. Ogni cosa nasce per fare qualcosa, come ben sai ed hai scritto; con windows si fanno cert cose bene, altre meno bene ma se uno a casa non vuole avere un pc per ogni cosa che vuol fare allora magari è una scelta, non l'unica ma è una scelta.


Il topic parlava di frequenza massima della parallela dopotutto, mi sa che la parallela è bella che soppiantata ma ovvio che si può ancora usare ma se ci si pone il problema delle frequenze massime allora vuol dire che proprio quello è un problema sentito e ci sono sono controller esterni che garantiscono 50k impulsi, 150k impulsi ed anche 1M impulsi per asse senza farci un razzo vettore saturno 5 intorno, sono abbastanza abbordabili ormai come prezzi ma certo che sono per macchine hobbistiche o massimo semiprofessionali, mai supereranno (se non alcuni) le certificazioni per le macchine utensili
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da shineworld » venerdì 20 ottobre 2017, 18:33

Per me valgono i conti della serva.

Spendo meno per A però poi devo spendere di più con B per poter usare A, più ci metto quello che butto perché A e B non fanno il loro dovere....

Alla fine bisogna far quadrare i conti ma non solo quelli al momento della lista ma anche quelli derivanti poi da lavorazioni buttate.

E poi le schede tipo la colibrì, per fare un esempio, non costani molto, il software è quasi sempre gratis, non richiedono PC da 1000€ anzi girano su roba vecchia senza intoppi, non bisogna diventar matti a far calcoli se tengono o meno 200khz.... Alla fine se una fa la lista della spesa....

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da Pedro » venerdì 20 ottobre 2017, 18:45

si, basta essere felici dopotutto e convinti di quel che si fa. A me piacciono le cose decise con coerenza ad esempio, a ragion veduta e con valutazione di cosa si deve, o vuole fare, e poi si decide e non viceversa e su questo ti do ragione: bisogna sempre farsi i conti, e non solo economici, prima
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da gino » venerdì 20 ottobre 2017, 19:06

Quoto shineworld ,

..infatti non saprei proprio , se con un altro Controller sarei stato in grado di gestire
un 5 Assi in continuo in poco tempo, senza una giungla di impostazioni.
..quel che si vuole ; al miglior prezzo e breve tempo.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da Junior73 » venerdì 20 ottobre 2017, 21:27

Andando leggermente ot ...di solito consiglio agli amici di prendersi un vecchio notebook per la cnc ma mi chiedevo se secondo voi un minipc tipo questo

https://www.gearbest.com/tv-box-mini-pc/pp_562952.html

potrebbe essere una soluzione per pilotare una cnc hobbistica.

Saluti

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da Pedro » venerdì 20 ottobre 2017, 21:36

a quel punto perchè non un arduino con GRBLo meglio un raspberry PI 3 dedicati solo alla cnc? Mai provati direttamente su cnc ma ho sperimentato, non volevo crederci, che arduino sulle stampanti 3d, che praticamente sono 4 assi se non 5 (gli estrusori 1 o 2) , vanno strabene. Se uno vuole spendere poco magari mi informerei, bella offline con lettore scheda sd o chiavetta USB e via tranquilli
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da Junior73 » venerdì 20 ottobre 2017, 21:47

Per continuare ad usare win10 "pulito" solo con il programma di movimentazione della cnc ..planet, colibrì , mach3 su ethernet e volendo anche arduino .......non so se qualcuno nel forum usa questi mini pc

Saluti

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da shineworld » sabato 21 ottobre 2017, 8:43

Un mio conoscente si è spinto oltre ed ha usato un tablet Windows con Intel connesso in wifi alla scheda CNC spendendo poco meno di 200€ per la soluzione PC, qualcosa simile a questo https://www.amazon.it/gp/aw/d/B072F1TKLT?psc=1

scj

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da scj » sabato 21 ottobre 2017, 9:39

In wi fi? #-o :shock:

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da shineworld » sabato 21 ottobre 2017, 11:22

Ops
Ultima modifica di shineworld il sabato 21 ottobre 2017, 11:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da shineworld » sabato 21 ottobre 2017, 11:24

Si in wifi e va alla grande.

Da una parte il tablet Windows con la wifi.
Dall'altra la CNC board Ethernet attaccata ad uno switch-extender wifi che funge da AP.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da Junior73 » sabato 21 ottobre 2017, 13:45

Ciao Shine,
il fatto è che, a parte vecchi pc sia fissi che portatili da assegnare ad una cnc, non sembra esistere niente di equivalente ad un notebook nuovo che come sappiamo gira con modelli base sui 200 euro. Mettere un pc nuovo accanto da una "polverosa" cnc è da cani ...Ad oggi il sistema operativo che mi da maggiori opportunità di usare diversi programmi cam o altri programmi di movimentazione rimane windows .....programmi che come sappiamo 8) rimangono se non open source "gratis".
A software donato non si guarda non si guarda il bug!! :mrgreen:
Bel coraggio usare il wifi :)

Saluti

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da shineworld » sabato 21 ottobre 2017, 14:14

Non vedo particolari criticità in una rete wifi limitata ad un tablet/CNC messi a pochi metri uno dall'altro.

Anche in caso di rari e brevi ritardi in comunicazione la CNC avrebbe in buffer codici g per continuare il lavoro in autonomia senza problemi.

Se anche cadesse completamente la connessione, per esempio per crash del router o del PC, alla successiva riaccensione la lavorazione andata in pausa riprenderebbe senza batter ciglio.

Oggi provo a mettere su una rete ad hoc e provo :)

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”