Limite frequenza porta parallela

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da Junior73 » giovedì 19 ottobre 2017, 14:11

Quoto Billieliot ...il centesimo l'ho misurato più volte in spostamenti di assi singoli "manuali" con il comparatore ma in lavorazione le cose non tornano proprio, per tante ragioni tra quella banale che difficilmente l'errore si "compensa". Da quelle che vedo anche macchine professionali non lo tengono in lavorazione...( con 1500 euro di cnc fatta in garage poi ...!!! :D )

saluti

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da ross » giovedì 19 ottobre 2017, 20:49

Per ottenere precisione centesimale o ancora più spinta si deve passare alla retroazione con encoder, un sistema ad anello aperto non garantisce la massima precisione perché non ha "nessuno" che gli dice quanto si è mossa la vite a ricircolo di sfere, il motore passo passo ti dà un'approssimazione che si "mantiene" in base allo sforzo magnetico (coppia).
Finora si è parlato di precisione/risoluzione e una risoluzione di 0.005mm facilita solo i conti, nella realtà come giustamente scrive Billieliot ci sono dei fattori che creano problemi al raggiungimento della teoria.

Le macchine industriali che non tengono il centesimo spesso è dovuto al modo di lavorare, una lavorazione di finitura centesimale richiede tempo ed esperienza.
...poi c'è il fattore usura.

Se devo progettare una fresa a cn mi orienterei sulla precisione 0.005 elettronicamente e meccanicamente adottare le soluzioni più adatte, poi a lavoro completato fare le misure di precisione e accontentarsi del massimo ottenibile.

Ross

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da kylotron » venerdì 20 ottobre 2017, 15:36

Scusatemi se intervengo saltando 2 pagine di commenti...

ma volevo fare una precisazione per quel che "conosco" io dell'ambiente Linux.

La differenza sostanziale tra Mach3 e LinuxCNC sta nel fatto che il primo gira su un sistema Microsoft Windows che NON È realtime neanche se lo preghi in aramaico antico. Il secondo ha un kernel ottimizzato per il funzionamento realtime.

Se su LinuxCNC è consigliabile disabilitare gli aggiornamenti automatici, onde evitare problemi e rallentamenti, per Mach3 devi avere un computer con i controcoglioni... in quanto, anche avendoci tutto disabilitato, Windows comunque NON È un sistema operativo a Microkernel e quindi non poitrà mai essere realtime al 100%, ne multitasking, ne tanto meno affidabile.

Il resto è tutto relativo,

Dubito fortemente ci siano CNC funzionanti con software realtime basate su Windows... perché è già di per se lui troppo pachidermico.

Poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede...

B.
La mia piccolina....

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da shineworld » venerdì 20 ottobre 2017, 15:40

Concordo con la tua analisi.

Ci sono alcune estensioni RT per Windows ma consterebbero di più che prendere una board industriale con a bordo sistema operativo RT e CNC.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da Junior73 » venerdì 20 ottobre 2017, 16:00

Nella scheda della Rdlab che ho sulla cnc c'era scritto questo nel manuale a questo proposito...
Il calcolo delle interpolazioni richiede, oltre ad una notevole capacità di calcolo, un sistema di elaborazione che sia in tempo reale. Con questa definizione si intendono tutti quei sistemi di elaborazione/controllo che effettuino una qualsiasi operazione appunto in tempo reale, ovvero secondo un timer/clock ben preciso che garantisca che ad un determinato instante la macchina esegua sicuramente quella operazione entro un certo tempo già prestabilito . Nelle macchine CNC azionate dai motori stepper, che sono normalmente utilizzati in anello aperto, cioè senza encoder di posizione, si pone la necessità di generare gli impulsi di STEP e DIR con una precisione temporale esatta, altrimenti si creano degli errori di posizione, magari piccoli ma che accumulandosi ad ogni spostamento, potrebbero portare ad un risultato finale molto impreciso. I sistemi basati su sistemi operativi Windows e similari, cioè quelli che lasciano generare gli impulsi STEP e DIR al PC, non forniscono alcuna garanzia di precisione semplicemente perché il Windows non è un sistema operativo in tempo reale (RTOS: Real Time Operative System). La potenza dei moderni PC è tale da “dare l'impressione” che il PC sia una macchina a tempo reale. In realtà non è così. Il sistema operativo Windows (come molti altri S.O. tipici dei PC) può in qualsiasi momento, ed in modo autonomo ed incontrollato, avviare altri tasks/programmi/utilities, etc., magari di sistema e quindi invisibili all'utente, eventualmente neanche avviati dall'utilizzatore. Questa caratteristica può comportare il momentaneo rallentamento di altri tasks (come ad esempio l'esecuzione di un
CAM) creando errori nella temporizzazione degli impulsi STEP e DIR. Da notare che per momentaneo rallentamento si intendono tempi di microsecondi che si sfasano rispetto ad altri segnali. Questa è essenzialmente la ragione fondamentale perché un sistema di calcolo dedicato (controller CNC), se ben dimensionato e progettato, fornirà sempre delle garanzie che un CAM su PC non potrà mai fornire. Il controller Compact R&D Lab è basato su un microcontrollore RISC che ha un'architettura tale per cui ogni singola operazione/istruzione verrà sicuramente eseguita entro un tempo preciso (nel nostro caso, il clock è di 100 Mhz, pari a 0,00000001 secondi, cioè 0,01 microsecondi). Quando il RDCM9 calcola una interpolazione lineare, è in grado di calcolare la proporzione degli spostamenti e delle velocità degli assi appunto con questo ordine di grandezza delle temporizzazioni. Inoltre il calcolo delle traiettorie è eseguito a 64 bits, il che significa gestire fino a 2^64 microsteps, pari a svariati miliardi di posizioni diverse.
Saluti

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da shineworld » venerdì 20 ottobre 2017, 16:05

Ottima precisazione.
Pure la scheda che sto utilizzando io ha RT ed interpolatore a bordo il che rende il PC una mera interfaccia di comunicazione con l'utente slegandomi da ogni problema legato a Windows, ai driver installati o al carico eccessivo di un programma in background.

Poi ci sono Microprocessori e microprocessori, anche per quanto riguarda le accortezze per fare RT...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da Pedro » venerdì 20 ottobre 2017, 16:07

annosa questione quella di SO per macchine utensili. Certo che se usa la parallela...un sistema RTOS è più che utile, beh: io ci ho lavorato qualche anno "in illis temporibus" con macchina Windows 98 e parallela, per poi passare ad altro e troppi problemi non ne ho mai avuti, addirittura per aumentare gli I/O usavo due parallele.

Ma l'uso della parallela come interfaccia di una cnc è ormai preistoria, certo che se si vuole per forza mettere un PC dedicato a una cnc e a bassissimo costo si può pure. I recenti operativi Microsoft manco la supportano direttamente, è vecchia e polverosa.

Ci sono miriadi di controller su usb, ed ethernet, ormai a costi contenuti.Poi che si sia fan di windows o contrari ad esso ci si orienta in modi diversi. E' solo una questione di cosa si ama o no dopotutto, sotto mach3, e mach4, ci sono ormai controller programmabili già di per loro che vanno in modo galattico senza che si soffra

Addirittura, ma sul forum ormai è cosa nota ed assimilata, le recenti porte parallele sono LVTTL che con bread boards economiche, e vecchie, danno ovvi problemi. Lo so che si fatica a lasciare andare il passato ma è come la TV analogica e in B/N, era bella ma appartiene a quello che fu
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

scj

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da scj » venerdì 20 ottobre 2017, 16:10

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.

Della serie windows ha i i suoi dannati problemi e non è certo il s.o. mgliore al mondo ma mach 3 e la cnc non lo sanno e ci sono migliaia di macchine li fuori che lavorano senza problemi :mrgreen:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da Pedro » venerdì 20 ottobre 2017, 16:15

:lol:

beh, poi anche li, bisogna vedere i controller cosa montano su e che prestazioni danno. Certo che sono processori dedicati che fanno solo quello, c'è poi chi lo fa meglio e chi un pochino "meno" meglio: certo che meglio della parallela sono sempre
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da shineworld » venerdì 20 ottobre 2017, 16:16

Aggiungo,
LinuxCNC ha di suo il bello che essendo open-source da la possibilità di metter mano al codice e modificarselo a piacere :)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da Pedro » venerdì 20 ottobre 2017, 16:18

certo, è il pro dell'open source, c'è chi lo ama e chi no. C'è chi si programma da solo il proprio controller e chi no, c'è chi sa scrivere macro in phyton e chi no, chi per compatibilità professionale deve usare IOs o Windows e chi no; il mondo è bello perchè vario ed è ancor più bello se consente di scegliere
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da gino » venerdì 20 ottobre 2017, 16:52

i Windows migliori sono stati il NT2000 ed il Windows 7

ci sono i controlli Selca che vanno su Windows NT2000 ; il controllo viene caricato dopo NT2000
NT2000 era pensato per uso industriale. ( NT2000 e basta..)

..personalmente uso il Win 7 (...speriamo che duri a lungo)
gli altri Windows si basano anche sul NT2000 solo che hanno aperto in quella stanza centinaia di porte non sicure..

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da Pedro » venerdì 20 ottobre 2017, 16:59

beh, io ho ancora una ISEL collegata ad un pc con dos 6.1 e manco per sogno cambierei il tutto visto che va d'incanto. Si, NT2000 era una pietra miliare ma se per quello ho un pc con windows 2 su floppy, a che serve? Ho ancora un cliente che ha una pompa ad alta pressione con quel sistema e se gli faccio manutenzione porto il mio Bondwell B2
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da kylotron » venerdì 20 ottobre 2017, 17:13

Di sicuro bisogna fare un distinguo pauroso....


1) macchine CNC per uso professionale...
2) macchine CNC per uso hobbystico...

Nel primo caso usare una parallela è da fessi. Ma, permettetemi, anche usare una USB non è da meno. Motivo? è una comunicazione seriale... che pur essendo velocissima, è comunque seriale. I controller professionali vanno almeno su Ethernet... oppure su una connessione parallela dedicata... come le schede MESA che hanno una "motherboard" da inserire nello slot PCI e da qui esci con una serie di connessioni singole... che sono comunque parallele.

Nel secondo caso bisogna scegliere il target più che altro economico... perché è un po come fare grafica 3D fotorealistico usando una scheda tipo le NVidia GE-Force... che sono belle, veloci e tutto... ma non servono per fare grafica 3D fotorealistica ma per giocare.
In questo caso, CNC per Hobby, le possibilità sono essenzialmente 4:
A) Parallela... sarà anche obsoleta come tecnologia, ma funziona.... e con linuxCNC con 3 parallele, controlli in R/T fino a 15 assi interpolati ad un costo accessibilissimo
B) USB... è un tipo di connessione per PC più recenti... molto usata quasi esclusivamente su Windows proprio perché questo non riconosce più la parallela.
C) Ethernet... poco usata ma comunque affidabile...
D) sistemi tipo il MESA di cui sopra. Supera i limiti della porta parallela e ti trasforma un PC normale in un sistema semi-professionale.

Ovvio che ogni cosa ha i propri costi, i propri vantaggi e gli svantaggi.
Dipende da cosa si intende fare... da quanto si intende spendere... da quanto tempo si farà lavorare la macchina e, soprattutto, dal tipo di macchina.
Per una CNC 3 assi con area di lavoro limitata e velocità di lavoro molto bassa, è più che sufficiente una parallela o una USB.
Per una CNC 5 assi con area di lavoro da 3x2x2 metri... e velocità di lavoro su polistirolo di 30 metri al minuto... beh... mesà che come minimo ci vuole un sistema MESA!

B.
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Limite frequenza porta parallela

Messaggio da kylotron » venerdì 20 ottobre 2017, 17:14

Pedro ha scritto:se per quello ho un pc con windows 2 su floppy
Ti prego... posta uno screenshot di Windows 2 :D
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”