Stepper ibridi o servi?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
kingoftomorrow
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 22:59
Località: Udine

Stepper ibridi o servi?

Messaggio da kingoftomorrow » venerdì 20 ottobre 2017, 10:00

Buongiorno,

sto costruendo un pantografo CNC da 1000mm x 800mm x 200mm. Premetto che ho già una CNC commerciale GP010 e una fresatrice Sieg SX2.7 e che il pantografo non mi servirà per produzione. La meccanica l'ho quasi finita ed è abbastanza robusta per la lavorazione (senza fretta) di alluminio e PMMA (guide HIWIN da 25mm e viti a ricircolo da 25mm per 5mm di passo). Ho previsto due motori per muovere il ponte che pesa circa 40kg, mentre il resto della struttura pesa circa 120kg.

Come controllo CNC possiedo già il CSMIO/IP-S. Ho il dubbio ora su come motorizzare il tutto. All'inizio pensavo di usare hybrid stepper (Leadshine ES-D808 o ES-DH2306 oppure Lichuan LCDA86H con motore da 4.5Nm https://www.sorotec.de/shop/Closed-Loop ... ema34.html). La spesa andrebbe dai 1000 euro (per 4 motori) di Lichuan fino a 2500 euro per il top della Leadshine.

In realtà ho visto che ormai esistono servi che costano più o meno la stessa cifra o poco più. In particolare mi piacevano i servi DMM Tech da 700W (3000 rpm nominali, 5000 rpm di picco) e relativo driver DYN4 (http://www.dmm-tech.com/Dyn4_main.html). La spesa sarebbe di poco superiore a 2500 euro. Infine, sempre tra i servi, ci sono anche gli HIWIN D2 con servi da 750W (https://www.hiwin.de/it/Prodotti/Servom ... r_D2/20332). Questi sono un po' più costosi (spesa entro i 3500 euro diciamo).

Ora propendo per i DMM Tech, ma apprezzerei molto qualche commento ed aiuto da qualcuno di voi che ha sicuramente più esperienza di me per guidare la mia scelta. Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare. In particolare vorrei sapere se il maggior costo e complessità di installazione dei servi valga veramente la pena.

Infine un'ultima domanda. Il tecnico della DMM Tech mi ha detto che i driver DYN4 hanno una corrente di "inrush" all'accensione per un periodo molto breve ma molto elevata (decine di ampere). Quindi bisogna usare un interruttore MCCB da almeno 60A affinché non scatti anche in assenza di guasti. La mia preoccupazione è che in serie al MCCB c'è anche il classico interruttore differenziale di protezione della mia linea a bassa tensione 220V/16A. Quindi la domanda è: l'interruttore differenziale scatterà all'accensione della CNC? Il tecnico mi ha detto che bisogna solo provare, ma non posso permettermi di buttare 3000 euro in caso di fallimento!

Grazie ancora in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Buona giornata,

Ruben

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Stepper ibridi o servi?

Messaggio da Pedro » venerdì 20 ottobre 2017, 11:29

a parte che sul budget individuale ognuno poi fa i conti con quel che può ma detto ciò:

- la differenza tra i servo "veri" e gli ibridi c'è, vero che gli ibridi sono sempre meglio degli stepper ma la differenza c'è, quanto influisce la differenza sulle prestazioni? beh, dipende da quello che ti aspetti tu alla fine, ma mi pare che con la scelta di un controller comunque di fascia alta ti proponi un buon livello.

- gli Hiwin sono davvero la soluzione, secondo me, al meglio tra quelle che hai scritto tu, magari un 400W ti costa meno e comunque ti darebbe buone prestazione, io sulla mia uso servo da 200W e vanno benissimo, considera che non va su pattini ma su code di rondine e lardoni quindi immagini chiaramente che ho più attrito. 400 W per la tua dovrebbero andare bene, magari guardati la cnc che sta facendo progress

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =8&t=68739

- la corrente inrush: beh, un soft start risolverebbe e bene il problema, una NTC da 10 ohm (per quella corrente) anche
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”