Consiglio elettronica e recupero motori

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
tramas
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 10:13
Località: Prato

Consiglio elettronica e recupero motori

Messaggio da tramas » lunedì 23 ottobre 2017, 8:58

Salve a tutti,
vorrei realizzare una CNC per lavorazioni su legno con area di lavoro di circa 800x400x80mm
Ho recuperato questi 4 motori passo-passo da alcune fotocopiatrici e volevo sapere se secondo voi è possibile utilizzarli per un progetto del genere:

-SHINANO KENSHI STP-58D121-03 AX060233 1.8 STEP 3.05V
-SHINANO KENSHI STP-57D210 AX050110 1.8 STEP 2.4V 1.5A
-SANYO DENKI 103H5205-02D4 6.1v 1.8deg STEPPER MOTOR
-JAPAN SERVO KH42JM2B111 DC 5.16V 1.2A 1.8 DEG STEPPING MOTOR

Mi potete consigliare anche l'elettronica per pilotarli?
Grazie

tramas
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 10:13
Località: Prato

Re: Consiglio elettronica e recupero motori

Messaggio da tramas » martedì 24 ottobre 2017, 8:43

...intanto mi rispondo da solo,sto leggendo una miriade di post.....pensavo ad una TB6560 con alimentatore da 24 V, se non ho capito male posso alimentare con questa tensione i motori dell'elenco ed anche la corrente massima di 3A del TB6560 dovrebbe reggere i motori dell'elenco.
Ma secondo voi i motori(sopratutto i primi due) sono sottodimensionati per l'area di lavoro che ho in mente?

Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio elettronica e recupero motori

Messaggio da torn24 » martedì 24 ottobre 2017, 8:54

Ciao, premetto che non sono un esperto ma...
Dei motori bisognerebbe sapere la coppia, bisognerebbe anche sapere che tipo di lavorazione andrai a fare sul legno, perché un conto è togliere 5 decimi con una fresa da 3 mm e un conto è togliere più materiale, le forze in gioco sono diverse.
Questi motori sono pensati per stampanti dove non serve molta coppia, quindi possono essere sottodimensionati per quello che vuoi fare.

Dovresti tu trovare informazioni su quei motori, vedere che coppia hanno a diversi numero di giri, e stabilire se è sufficiente per la macchina che vuoi costruire. :D
CIAO A TUTTI !

scj

Re: Consiglio elettronica e recupero motori

Messaggio da scj » martedì 24 ottobre 2017, 8:58

Neanche faccio una ricerca con quelle sigle...
Secondo me la risposta è NO!
Se hai recuperato motori da stampanti significa che le stampanti sono molte vecchie, significa che i motori sono molto vecchi con coppie molto basse e una resistenza elettrica molto alta.
A girarli li farai girari, a montarli in macchina la faranno, con tutta probabilità, muovere. Ma tra un motore di 20 anni fa e uno moderno c'e un abisso!
Un nema 24 da 3Nm si trova a 30/40 euro massimi. Val la pena litigare con stepper obsoleti?
Comunque sicuramente con i tb6560 riuscirai a farli muovere, prova ad usarli ma preparati a fare il passo se, come immagino, le prestazioni in macchina saranno modeste.

tramas
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 10:13
Località: Prato

Re: Consiglio elettronica e recupero motori

Messaggio da tramas » martedì 24 ottobre 2017, 16:51

Ok, grazie!
ma se acquisto la TB6560 e mi balocco un pò prima con questi motori e in un secondo momento decido di acquistare dei Nema 24 riesco a pilotarli con questa scheda da 3A?

ciao

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”